Fabio Montale Profile picture
Lentius, profundius, suavius (A.L.) Interista e di sinistra
17 Jan
[1] Continuo a leggere che il governo Conte II è nato grazie a Renzi che lo ha fatto per fermare le destre.

Mettiamo in fila qualche fatto:
Inizio 2018 - Renzi è segretario del PD e decide le liste per le elezioni (scegliendo quindi a chi dare i seggi sicuri e a chi no)
>>>
[2] 4-3-2018 Alle elezioni il PD ottiene quello che è di gran lunga il peggior risultato della sua storia.

12-3-2018 Renzi si dimette. Segretario ad interim diventa il vice di Renzi Maurizio Martina.
>>>
[3] 23-4-2018 Mattarella affida al presidente della Camera Fico un mandato esplorativo. Tre giorni dopo Fico riferisce a Mattarella ed è ottimista sulla formazione di un governo PD-M5S. Sapremo mesi dopo che il governo nei giorni successivi era stato praticamente fatto.
>>>
Read 9 tweets
25 Oct 20
Confronti tra domeniche di ottobre

1 - Numero di nuovi casi
Domenica 4 ottobre: 2.578
Domenica 11 ottobre: 5.456
Domenica 18 ottobre: 11.705
Domenica 25 ottobre: 21.273
2 - Rapporto tra positivi e casi testati
Domenica 4 ottobre: 4,34%
Domenica 11 ottobre: 7,94%
Domenica 18 ottobre: 12,25%
Domenica 25 ottobre: 20,88%
3 - Ricoveri
Domenica 4 ottobre: 3.287
Domenica 11 ottobre: 4.519
Domenica 18 ottobre: 7.131
Domenica 25 ottobre: 12.006
Read 5 tweets
22 Sep 20
Chi vince, chi perde. Note sparse

[1] Iniziamo dal #ReferendumCostituzionale2020. Stavolta vince il Sì e #IoHoVotatoNO.
Il Sì è stato un voto di pancia? un voto dell'antipolitica? Certamente c'è anche questo o forse soprattutto questo. Detto ciò,
>>>
[2] non bisogna nascondersi dietro un dito, dietro al fatto che sulla carta il No aveva a stento il 5% e poi ha preso il 30%. Stupidaggini. Il No ha perso in modo netto: non c'è regione, non c'è provincia dove abbia vinto o perso con margine esiguo.
>>>
[3] E quindi anche senza election day il risultato non sarebbe cambiato. Prendiamone atto e facciamo di tutto perché vengano apportate quelle modifiche (costituzionali, legislative, regolamentari) che evitino che l'esito referendario faccia danni irreparabili.
>>>
Read 55 tweets
22 Aug 20
Breve thread per gli appassionati del #Montalbano televisivo.
Chi preferite tra gli interpreti? Quelli de "Il Commissario Montalbano" (CM) o de "Il giovane Montalbano" (GM)?
>>>
1) Nel ruolo di Salvo #Montalbano preferite
2) Nel ruolo di Mimì Augello preferite
Read 7 tweets
20 Aug 20
Breve thread sul #coronavirus

1 - A livello mondiale da circa un mese i nuovi casi sfiorano i 300.000 al giorno.
I morti -ma qui pesano anche differenze sui modi di conteggiarli nei vari paesi- sono in crescita anche se lenta (circa 6.000 al giorno). ImageImage
2 - Secondo i dati aggiornati a ieri il numero dei positivi nel mondo ha superato i 22 milioni (22.602.281 per essere precisi).
Di questi oltre 15 milioni sono guariti, quasi 800.000 sono morti (791.424) e circa y milioni e mezzo sono attualmente positivi.
3 - Questi sono i 20 paesi che finora hanno registrato un numero di contagi superiore a 200.000.
Qui trovate il numero di contagi complessivo e di ieri, il numero dei morti complessivo e di ieri Image
Read 6 tweets
16 Jul 20
Un #libro è un giardino che puoi custodire in tasca.
(proverbio arabo)
Un #libro deve essere un'ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi.
(Franz Kafka)
Non ho avuto mai un dolore che un'ora di #lettura non abbia dissipato.
(Montesquieu)
Read 11 tweets
21 Jun 20
L'università cattolica ha fatto un #sondaggio chiedendo ad un campione rappresentativo di italiani se, quando sarà pronto un #vaccino contro il #covid19, hanno intenzione di vaccinarsi.

Le risposte possibili erano 5:
1) per niente probabile (8%)
2) poco probabile (7%)
>>>
3) né poco né molto probabile (26%)
4) abbastanza probabile (34%)
5) molto probabile (25%).

Avendo questi dati e volendo cercare di intuire quale sarebbe la percentuale dei vaccinati direi che coloro che hanno risposto 1 o 2 (15%) non si vaccineranno,
>>>
quelli che ha risposto 4 o 5 (59%) si vaccineranno e coloro che hanno dato la risposta 3 (26%) si divideranno tra le due opzioni.

Certo è un po' tagliato con l'accetta e comunque si può cambiare idea per molti motivi (primo tra tutti il passare del tempo)
>>>
Read 4 tweets
13 Jun 20
Una piccola scommessa con amici. Mancano 98.628 follower per raggiungere il numero 100.000. La scommessa (un invito a giocare) è di raggiungere i 100.000 chiedendo(vi) aiuto con questo tweet. Se perdo pago una cena. Se vinco è il contrario. Grazie 😎
La deadline è a mezzanotte
98.625...
98.621...
Read 5 tweets
30 May 20
Noi pensiamo alle riaperture. Una settimana prima o una dopo? Tutte le regioni o solo 17 o 19? E poi gli stranieri, che il turismo è già in ginocchio.
Ci pare che il pericolo è già cessato. Chi parla di una possibile seconda ondata è tacciato di essere un jettatore.
>>>
Eppure nel mondo il #coronavirus non è mai stato così forte. L'altroieri c'è stato il recond dei nuovi casi nel mondo: 116.304. Record che è durato un giorno. Ieri è stato battuto 125.511. Confidiamo nel week-end per un calo ma sappiamo che è un calo solo apparente.
>>> Image
Ieri negli USA 25.079 nuovi casi. Sono già a 1.793.530 casi totali con 104.542 morti, 40 volte di più dei morti delle torri gemelle. E non se ne vede la fine.
Però c'è anche chi sta peggio >>> Image
Read 10 tweets
2 Apr 20
[1] Ogni giorno la protezione civile ci fornisce una serie di dati sul #coronavirus. Alcuni, sintetici, sono letti da Borrelli (casi attuali, deceduti, guariti, ricoverati in TI, ricoverati non in TI), altri sono più dettagliati, come quelli dell'immagine qui sotto.
[2] Da questi dati in tanti cerchiamo di capire qualcosa.
Sono dati importanti per almeno due motivi: 1) costituiscono la base su cui il governo prende le decisioni. Certo non si tratta di quei dati grezzi, ma i modelli matematici che però da quei dati partono.
[3] 2) le suddette politiche pubbliche impongono a chi vive sul territorio italiano, a prescindere dalla nazionalità, inedite e pesantissime limitazioni dei diritti costituzionali. Abbiamo almeno diritto di valutare quelle politiche e di renderci conto dei loro risultati.
Read 13 tweets
1 Jun 19
@PMO_W Ed è logico (forse inevitabile) che sia così se i meccanismi sono quelli usati da Wikipedia.
Cerco di spiegarmi prescindendo da coloro che, consci delle falsità che scrivono, lo fanno solo per portare acqua a loro mulino (v. per alcuni esempi wumingfoundation.com/giap/category/… ) >>>
@PMO_W Mi occupo quindi solo dei contributori in buona fede.

Molto spesso coloro che scrivono una voce di wikipedia o che intervengono ad integrarne/modificarne una esistente non sono degli esperti. Questo non è un male di per sé. Anzi può anche ricadute positive sul singolo >>>
@PMO_W Per capirci: devo scrivere e quindi studio. Ma il problema resta per varie ragioni.
A) tra i wikipediani era -e credo lo sia ancora- particolarmente apprezzato l'elemento quantitativo a scapito di quello qualitativo: meglio 10 voci generiche da 4 righe che una ben fatta da 30 >>>
Read 11 tweets
30 Mar 19
@Ferula18 Appassionarmi proprio o, però metto in fila un po' di fatti e - questo sì che è degno di invidia - riesco pure a stupirmi.

Da un lato c'è un segretario appena eletto con un consenso bulgaro e che, quindi, ora può prendere decisioni che un domani sarà costretto a contrattare. >>>
@Ferula18 Dall'altro lato c'è un signore che non ha nulla a che fare non solo con l'anima di sinistra del PD ma neppure con quella del cattolicesimo popolare. Che con la politica ha lo stesso rapporto che ha avuto con la fiction televisiva. Cioè si è ritroato lì per puro caso. >>>
@Ferula18 Una vita in confindustria e zone limitrofe. Collaboratore di Montezemolo anche nella sua abortita carriera politica con Italia Futura, nel 2013 finisce candidato alla Camera con Monti nella circoscrizione Lazio 1. In buona posizione -terzo nella lista bloccata- ma passano in 2 >>
Read 11 tweets
5 Mar 19
Alla maniera di @AsinoMorto:
Al bar Mario Tozzi, insegnante e comunista non pentito, chiede "ma a voi pare normale uno che passa ore a un gazebo per far votare gli altri e poi lui non vota?"
"Ma che ti frega?" risponde il geometra migliorista Giorgio Russo "mica è il tuo partito"
"Però ha ragione, dio bono!" interviene Marco Finetti, il barbiere toscano che beve caffè solo se corretto alla sambuca "Uno che vota per la Bonino, due giorni dopo prende la tessera del PD e dopo altri due minaccia di stracciarla che credibilità vuoi che abbia?"
A questo punto Rosario Anzalone, carpentiere nisseno, che nel frattempo è entrato nel bar li guarda e dice "è tutta colpa della crisi!" E, dopo una pausa ad effetto, continua: "se quell'uomo trovasse un lavoro non avrebbe tempo per certe stronzate"
Ridono tutti.
Read 4 tweets
21 May 18
[1] Il #21maggio 1937 è stata scritta una delle pagine più nere della storia italiana (che pure ne conta parecchie altre). Inizia infatti il massacro di Debra Libanos in Etiopia.
Prima però, occorre tornare indietro. Indietro di almeno un anno.
[2] È il maggio 1936, Pietro Badoglio è rientrato in Italia e Rodolfo Graziani, nel frattempo nominato Maresciallo d'Italia e Marchese di Neghelli, diventa anche Vicerè d'Etiopia.
Graziani quindi è Vicerè, ma gran parte dell'Etiopia non è ancora sotto il dominio italiano.
[3] Mussolini tempesta Graziani di telegrammi: "i ribelli fatti prigionieri devono essere passati per le armi" (5-6-1936); "impieghi i gas" (6-6-1936); "condurre sistematicamente la politica del terrore e dello sterminio contro i ribelli e le popolazioni complici" (8-7-1936).
Read 22 tweets