Alberto Forchielli Profile picture
Mindful Capital Partners, MD. Harvard Business School, MBA.
Dec 23, 2023 7 tweets 2 min read
La crescita del Pil cinese si è sostanzialmente dimezzata in 10 anni, passando da oltre il 10% nel 2012 al 5% atteso per tutto il 2023. Nei prossimi dieci anni si dimezzerà ancora al 2,5% secondo le previsioni più accreditate.
 Le ragioni sono legate a squilibri strutturali, quegli stessi squilibri che hanno carburato il miracolo economico cinese: risparmi assurdamente elevati e consumi ostinatamente bassi.
Mar 17, 2023 7 tweets 2 min read
#TikTok, il social network cinese dove si postano video per lo più stupidi, ha sbaragliato la concorrenza (Facebook, YouTube, Twitter ecc.) tra i giovanissimi, vale a dire i cittadini elettori di domani. Al contrario, in Cina i social network occidentali sono banditi per impedire alla gente di informarsi da fonti non governative e/o non controllabili dalla censura.
Mar 15, 2023 9 tweets 2 min read
✔️Mi trovo a Boston in questo momento e ho telefonato a tre amici che qui hanno startup: tutti hanno un conto aperto con la Silicon Valley Bank, perché era l’unico istituto che capiva le realtà innovative. Aveva una logica nel mercato. E ora dovrà nascere qualcosa di simile. ✔️Nella misura in cui il governo USA ha preso provvedimenti, direi che siamo a posto. Le altre banche non sono così verticalizzate come lo era la Silicon Valley Bank. Avranno senz’altro perdite sui titoli, ma sono anche molto più professionalmente gestite.
Sep 7, 2022 7 tweets 2 min read
L'esercito ucraino, dopo aver bloccato l'avanzata dei russi su tutti i fronti, sta portando avanti un'offensiva verso Kherson per liberare la Crimea. Putin ha perso il controllo della situazione sia sul campo che all'interno, dove la scia di "suicidi" e attentati mette a nudo la guerra tra bande che si contendono i brandelli di un potere sempre più debole.
Dec 10, 2021 6 tweets 1 min read
Gestire un'emergenza sanitaria ed economica di portata epocale senza avere l'appoggio di una forza parlamentare equivale a portare al pascolo un branco di gatti selvatici. Draghi finora ha compiuto un capolavoro di equilibrismo, incidendo dove poteva, rimandando dove incontrava resistenze insormontabili e ricorrendo a qualche trucco laddove possibile.
Apr 7, 2021 7 tweets 2 min read
✔️La Cina sono anni che è in bolla e questo perché la gente continua a metterci soldi nell’immobiliare, a investire, pandemia o non pandemia, c’è poco da fare. ✔️Non credo però che siamo dinnanzi a una crisi in stile Lehman Brothers, questa crisi sono anni che c’è, non ci credo più.
Apr 6, 2020 5 tweets 2 min read
La pandemia ridisegnerà le catene del valore globali: produrre tutto in Cina è un rischio troppo grande. L’Italia? A bocce ferme è già in default: dipendiamo dalla volontà europea di tenerci in vita. #Coronabond? Non sono necessari, ma se al posto di #Conte ci fosse #Draghi ce li avrebbero concessi.
Nov 27, 2019 16 tweets 3 min read
✔️L’economia tedesca colpita sia dal crollo dell’importazioni cinesi, che dalla crisi interna crisi del mercato delle auto, pensa che la guerra dei dazi non faccia cosi male all’economia come si vuole fare credere, c’è molta fantasia. ✔️La crisi cinese è determinata più che dai dazi, da eccessivo indebitamento del sistema finanziario cinese, i cinesi sono cresciuti a debito e il debito è 3 volte il PIL quindi non può più continuare come prima e blocca il credito e cosí si blocca il paese