Signora Just (Akua) 🇬🇭 🦥 Profile picture
Degustatrice di kokoo, yam & kontommire stew, lasagne e acqua frizzante • Wikipedian • Il fine ultimo della vita è apprendere (cit.) • Siate gentili: è gratis!
Feb 26, 2023 13 tweets 5 min read
A reflection on Western African illiterate women diaspora in Italy.
I want to share a reflection I made a while ago.

I'm a so-called second generation migrant in Italy if Ghanaian descent, working with asylum seekers and migrants as mediator and teacher.
👇🏾 #Ghanaians make a distinction between #wisdom (literally "home intelligence") and #education ("school intelligence").
Working with Africans, especially Ghanaians and Nigerians, as a mediator I can see too often there is a lack of the latter.
👇🏾
Feb 25, 2023 4 tweets 1 min read
Ricapitolando: è normale palpare il sedere di un'estranea e baciare sulla guancia un estraneo.

Le scenate di gelosia per uno sguardo e le risse per un saluto me le sono sognate mentre soggiornavo in Finlandia. Perle di saggezza raccolte in questi mesi:
- Le donne denunciano una molestia per farsi pubblicità o se l'uomo è brutto.

- Un uomo dovrebbe denunciare per una questione di parità di genere, non perché gli hanno violato lo spazio vitale con un gesto inappropriato.

- Se una
Jul 28, 2022 21 tweets 4 min read
On. @EnricoLetta, mentre si cerca di riformare lo ius sanguinis, vi sono milioni di cittadini immigrati ignorati dalla politica. L'INPS ha evidenziato che molti neocittadini emigrano. Le ragioni non sono solo economiche. La cittadinanza non cambia i problemi sociali e istituzionali che riguardano gli immigrati i di conseguenza i loro figli, naturalizzati o meno. Sottopongo alla sua attenzione alcuni spunti di riflessione su ciò che condiziona la nostra vita quotidiana. 👇🏾
Jan 18, 2022 6 tweets 2 min read
Mi chiamo Akua [Equìa] come ogni femmina ghanese Ashanti nata di mercoledì. I maschi si chiamano Kwaku [Quecù].
Akua è il mio kradin, cioè il nome dell'anima legato alla divinità che governa il mercoledì e che influenza in parte la mia natura: è sacrilegio cambiarlo. Scopriamo il vostro (M - F):
1) Lunedì: Kwadwo - Adjoa
2) Martedì: Kwabena - Abena
3) Mercoledì: Kwaku - Akua
4) Giovedì: Yaw - Yaa
5) Venerdì: Kofi - Afia
6) Sabato: Kwame - Ama
7) Domenica: Akwesi - Akosua

La grafia e la pronuncia variano in base alla regione e alla lingua