Angelo Gambella Profile picture
Scrivo di: Siria e dintorni, Russia, Pol. Europea 🇮🇹 Giornalista e saggista, Editore e Direttore Ed. Christianitas, dir. AGENSU. Docente. Italian journalist.
27 Jan
#Siria Mappa. Manovra a tenaglia dell'esercito siriano su Maraat al Numan. Altri villaggi sono stati riconquistati dalle forze armate di Damasco a sud della città. I miliziani sembrano iniziare a ritirarsi. Le prossime ore saranno decisive.
Resta una sola via di rifornimento e di fuga da Maraat N., tra l'altro sotto costante copertura aerea russa.
Read 2 tweets
9 Dec 19
ASSAD: il futuro della #Siria è promettente. Usciremo da questa guerra più forti.
Non è una guerra religiosa, non c'è nessuna guerra etnica, nessuna guerra politica; ci sono terroristi supportati da poteri esterni.
Assad: la Russia crede nella legge e nell'ordine internazionale, combatte in Siria in difesa del popolo russo e del resto del mondo.
La Russia non fa compromessi sulla sovranità della Siria.
Assad risponde alle domande di Monica Maggioni:
Nel lungo e nel medio termine la Turchia deve lasciare la Siria. Non c'è alcun dubbio su questo.
Read 13 tweets
2 Jan 19
Una maggioranza tra sovranisti e popolari è possibile, ma non facile.

Con l'avvicinarsi delle elezioni europee di maggio, una delle domande poste dagli elettori, soprattutto euroscettici, è se una maggioranza numerica tra il principale gruppo politico europeo, quello dei (1)
popolari PPE, e i sovranisti è reale o frutto di speculazioni.
A prescindere da valutazioni e volontà politiche dei partiti, che non sono oggetto di questa analisi, proviamo a verificare sulla base dei sondaggi se una maggioranza numerica è possibile se si votasse oggi. (2)
Sia chiaro: ogni singolo stato dell'unione europea ha società di sondaggi diverse, con tecniche e modalità di rilevamento differenti, e l'errore statistico è in agguato e può sfociare in clamorosi errori (p.e. Brexit ed elezione Trump, che avevamo invece presupposto). (3)
Read 24 tweets
25 Oct 18
Il Consiglio Supremo di #Difesa è convocato dal presidente della repubblica al Palazzo del Quirinale il 31 ottobre 2018 con i seguenti temi all'odg:
a) esame degli scenari internazionali di crisi, con particolare riguardo alle aree di prioritario interesse nazionale.1/3
b) Stato e possibile evoluzione dell'impegno delle Forze Armate italiane nei diversi Teatri Operativi;
principali sviluppi di carattere strategico-militare in ambito NATO e Unione Europea. Analisi e prospettive delle iniziative e dei contributi nazionali; 2/3
c) punto di situazione sul processo di riforma e modernizzazione dello Strumento Militare.
3/3
Read 3 tweets