Angelo Gambella Profile picture
Scrivo di Conflitti, Siria, Pol. Estera 🇮🇹 Giornalista e saggista, Editore e Direttore ed. Christianitas e Storiadelmondo. Docente. Italian journalist&teacher
Mar 17, 2023 4 tweets 1 min read
Breve analisi. Nel conflitto in Ucraina possiamo ragionevolmente prevedere il massimo sforzo delle due parti da ora fino a maggio/giugno: Ucraina in direzione Crimea; Russia in direzione Sloviansk e Kupiansk. Dopodiché un accordo sarà inevitabile per erosione delle forze. 1/4 Cercasi mediatore. Ma chi e dove? Istanbul, Tel Aviv/Gerusalemme, Pechino Berna, Vienna? In Turchia si vota, Israele sembra aver fatto la sua scelta, la Cina si è attivata ma non sembra convincere Mosca. La Svizzera ha mantenuto la tradizionale neutralità, l'Austria quasi. 2/4
Mar 15, 2023 6 tweets 2 min read
Storiadelmondo
Periodico telematico di Storia e Scienze Umane
ISSN 1721-0216

Indice del n. 95

storiadelmondo.com

Direttore:
@robertafidanzia

Editore:
@agambella

Comitato scientifico internazionale In questo numero:

Massimiliano Aloe, La fossa dell'Ade. Un caso di contaminazione ambientale storica negli Stati Uniti.

Paolo Armellini, Nazione, democrazia e umanità in Giuseppe Mazzini.
Sep 21, 2022 7 tweets 2 min read
Sintesi del discorso di Putin andato in onda alle ore 8.00 italiane e dell'intervista a Shoigu.
(7 tweet)

Putin: la Russia sosterrà i referendum delle regioni di Donetsk, Lugansk, Cherson e Zaporozhye: "non possiamo abbandonare le persone".

(Segue) La Russia si sente sotto pressione da altri paesi e dunque "tutti i mezzi di distruzione", compresi quelli nucleari, verranno utilizzati in caso di minaccia all'integrità territoriale della Russia: "questo non è un bluff".

(Segue)
Sep 19, 2022 4 tweets 1 min read
Al vertice SCO Putin ha affermato che la Russia avanza nel Donbass "lentamente e gradualmente" con "forze a contratto" ed è quello che rilevo tutte le volte; è chiaro che Mosca sta insistendo sui contractors affidando gli assalti alle trincee dell'esercito ucraino ai Wagner 1/3 e non ai soldati regolari dell'esercito russo.
Mosca punta su mercenari, professionisti, ex prigioneri, volontari a contratto, non ai paracadutisti e alla leva. Tiene l'esercito nelle retrovie come attorno a Kharkiv ritirandolo al primo sfondamento ucraino.
2/3
Mar 31, 2022 7 tweets 2 min read
1/7 #Ucraina Analisi.
Battaglia del Donbass. Possibili direzioni di attacco russo; concentrazione delle forze ucraine in blu.
Al netto dell'accuratezza della mappa rispetto alle attuali posizioni delle truppe, continuiamo a leggere la classica manovra di scuola "a tenaglia". I casi sono due:
1. L'esercito ucraino, élite e migliori battaglioni, resiste. Arriva ad una tregua da una posizione trattabile. La Russia rinuncia a sbarco Odessa;
2. L'esercito russo sfonda costringendo l'esercito ucraino ad una ritirata in campo aperto sotto il fuoco. 2/7
Mar 29, 2022 4 tweets 1 min read
In caso di accordo domani (improbabile ma non impossibile) partiranno 2 spin contrapposti
1-ucraino
2-russo
di aver vinto la guerra
1. L'Ucraina sopravvive come stato nazionale, entra in UE, tiene Kiev e le altre città.
Ha subito distruzioni e perso territorio al sud e sudest1/4 2. La Russia ottiene la non adesione ucraina alla NATO e garanzia su assenza armi nucleari. Ma la battaglia del Donbass è vinta solo sul lato di Lugansk (95% territorio) ma fallita su Donetsk. Incorpora(?) zone di Cherson e Melitopol ma vi deve tenere truppe per ev. disordini
2/4
Feb 24, 2022 27 tweets 5 min read
In corso la battaglia dell'Ucraina dopo una salva iniziale di missili Kalibr, con esplosioni in basi militari ed aeroporti. In corso attacco ai confini portato da truppe russe e bielorusse secondo le fonti ucraine. Qui sotto il thread del giorno 1, nei limiti del tempo disponibile.
👇
Dec 30, 2020 5 tweets 2 min read
Nota:
#USA Le iniziative parlamentari locali e i ricorsi intrapresi dal fronte di Trump, la manifestazione del 6 gennaio, hanno lo scopo primario di ottenere risultati utili al controllo sul partito repubblicano (indebolire l'ala centrista), dare al Vice Presidente Pence
1/4
motivi per decidere il 6.01 di non aprire le buste dei grandi elettori di 6 stati (come suggeriscono costituzionalisti) o addirittura scegliere quelli alternativi repubblicani (7 con il New Mexico)
In ogni caso sono iniziative che servono a delegittimare la presidenza Biden.
2/4
Dec 10, 2020 4 tweets 1 min read
#USA Si ingigantisce la lotta alla Corte Suprema, con il Distretto di Columbia capofila di una mozione a sostegno della Pennsylvania assieme ad altri 21 stati con procuratori democratici
Invece l'Ohio ha aderito a supporto del Texas più 18 stati. Lo speaker della Pennsylvania 1/3 alla Camera, unitamente il leader della maggioranza repubblicana del Senato, si schiera contro il procuratore generale del proprio stato e sostiene la causa promossa dal Texas inviando una propria mozione.
(segue)
2/3
Dec 8, 2020 5 tweets 2 min read
#USA Lo stato del Texas ha intentato una causa alla Corte Suprema contro Georgia, Michigan, Pennsylvania e Wisconsin per violazione della Costituzione sulle regole elettorali, chiedendo che siano gli stati a nominare i delegati per eleggere il presidente USA (annullando il voto). Una analisi sulla materia del contendere:
breitbart.com/politics/2020/…
Jan 2, 2019 24 tweets 4 min read
Una maggioranza tra sovranisti e popolari è possibile, ma non facile.

Con l'avvicinarsi delle elezioni europee di maggio, una delle domande poste dagli elettori, soprattutto euroscettici, è se una maggioranza numerica tra il principale gruppo politico europeo, quello dei (1) popolari PPE, e i sovranisti è reale o frutto di speculazioni.
A prescindere da valutazioni e volontà politiche dei partiti, che non sono oggetto di questa analisi, proviamo a verificare sulla base dei sondaggi se una maggioranza numerica è possibile se si votasse oggi. (2)