Davide Busetto Profile picture
"Si vis pacem, para bellum" Laureato a @UniPadova. Gestisco il profilo @OBOR_Venezia. Fotografo professionista. Profilo di lavoro: @FotoDBusetto.
Aug 4, 2023 16 tweets 3 min read
Provo a fare un po' di chiarezza sul perché un eventuale intervento miliare da parte della Comunità economica degli Stati dell'Africa Occidentale (#ECOWAS) in #Niger rappresenterebbe una palese violazione del diritto internazionale e non ha alcun elemento di legalità. (1/16) Qualche improvvisato esperto di diritto internazionale ha scritto che un eventuale intervento #ECOWAS in #Niger non sarebbe altro che modo per risolvere le controversie all'interno dell'organizzazione. Altri hanno scritto di "mutua assistenza tra Paesi". (2/16)
Dec 27, 2022 7 tweets 3 min read
A Valentina Lisitsa è stato impedito di suonare al Teatro La Fenice. La sua colpa (ufficialmente)? Aver suonato un pianoforte a Mariupol per una dozzina di persone che da settimane non sentivano altro che spari e bombe. Ma non è tutto. (1/4) Anni fa Valentina Lisitsa aveva aperto un profilo Twitter chiamato "NedoUkraïnka", letteralmente "subucraniana". Il motivo? Arsenij Jacenjuk, allora primo ministro ucraino, definì i connazionali di etnia russa come "subumani". (2/4)
Nov 10, 2022 9 tweets 4 min read
Media internazionali relativamente cauti su quanto sta accadendo a Kherson. Le sceneggiate di giubilo a quanto pare le lasciano a certi giornalisti italiani che vivono questo conflitto come se fosse una partita di calcio. Ad ogni modo ci sono varie letture a riguardo. (1/9) Letture che comunque trovano spazio anche su alcuni media italiani. A differenza di altre ritirate, dove i media occidentali andavano (anche esagerando) a descrivere la sconfitta russa, in questo caso trovano spazio anche letture differenti. (2/9)
Nov 8, 2022 5 tweets 3 min read
Porre delle condizioni simili per dei negoziati di pace con la #Russia non ha granché senso. Tali richieste potrebbero essere fatte solo in caso di vittoria di Kiev (#Ucraina). Vittoria che al momento non si vede minimamente. (1/5) Sul campo la situazione non sta subendo molti cambiamenti. Ad ogni modo, una volta avviati i negoziati (e non prima), 3 di questi 5 punti non sarebbero impossibile da ottenere, purché sia un impegno di entrambi i Paesi (#Russia e #Ucraina). (2/5)
Sep 10, 2022 8 tweets 2 min read
Aggiornamento da Kharkiv (punti presi da un post di un bravo analista. Domani vi indicherò dove seguire i suoi aggiornamenti e dove ascoltarlo in live):
1⃣i russi non hanno bisogno al momento di scambiare vite per chilometri, come invece devono fare gli ucraini; (1/7) 2⃣quella di queste ora va considerata una débâcle russa, per quanto su un settore limitato del fronte;
3⃣l'esercito russo schiera su tutto il fronte circa 150.000 uomini. L'esercito ucraino ne ha messi in campo più di 100.000 in due soli settori; (2/7)
Feb 10, 2022 8 tweets 3 min read
La propaganda occidentale contro la #Cina diventa sempre più martellante ma allo stesso tempo sempre più ridicola, almeno per chi riesce a guardare le notizie con distacco. Si prenda il caso di Peng Shuai. Lei nel suo primo post non accusa di violenza sessuale nessuno. (1/8) Non serve andare sui siti del Partito Comunista Cinese per vedere ciò. È sufficiente andare a leggersi il suo post (e farselo tradurre per chi non sa il cinese). Di violenza sessuale non c'è traccia. I media occidentali invece dicono che si tratta di violenza sessuale. (2/8)