«Sono sempre stato per la riservatezza di fronte al sequestro di operatori umanitari. È il lavoro per la loro liberazione che la richiede, anche per lunghi periodi». Nino Sergi (segue) #SilviaRomano
«Non vivo quindi il silenzio sul rapimento di #SilviaRomano come disinteresse o inazione istituzionale. Sono anzi convinto del contrario, che le istituzioni si stiano muovendo, da sempre». Nino Sergi (segue)
Feb 7, 2020 • 4 tweets • 1 min read
Mi affido a un thread, oggi, per inviare un pensiero a #SilviaRomano. Spero lo facciate anche voi: la comunità di persone che si riunisce intorno al suo nome ogni giorno cresce sempre di più.
Domani dedicheremo la rassegna della nostra casa editrice a lei e alla sua famiglia. Lo faremo in collegamento ideale con Malindi, in Kenya, dove Angelo Ferrari presenterà il suo diario dedicato al rapimento e al tempo infinito che è trascorso dal 20 novembre 2018.
Sep 10, 2019 • 4 tweets • 2 min read
La Senatrice #LilianaSegre compie 89 anni, oggi. Ecco, quando parlate di libertà (di movimento e di espressione) e di rispetto per la sensibilità di ciascuno, pensate a lei, alle leggi razziali, alla deportazione. E alla sua testimonianza, al suo messaggio altissimo.
Segre ricorda spesso che dieci anni dopo la sua espulsione da scuola - era il settembre del 1938 - entrò in vigore la Costituzione repubblicana, proprio perché l’orrore non si ripetesse. Perché si facesse di tutto per arginare il male. #LilianaSegre
Mar 14, 2019 • 4 tweets • 1 min read
Il fascismo fu un regime che non ebbe alcun merito, e nel quale la caccia agli ebrei non fu affatto una deviazione ma fu insita stessa alla natura violenta e intollerante di quel sistema. Sergio Mattarella #Thread
I fantasmi del passato, il rischio che si possano di nuovo spalancare le porte dell'abisso, devono essere sempre tenuti presenti. La nostra società ha gli anticorpi per evitarlo ma spetta a ciascuno di noi operare per impegnarsi per impedire che il passato possa tornare.