Limes, rivista italiana di geopolitica. Sotto la pelle del pianeta: se nel mondo succede qualcosa di importante, ne parliamo.
May 12 • 5 tweets • 3 min read
🎇 #LimesFestival
🧵 Dall'incontro "L'Europa senza America"
@FedericoPetroni: "Il dato di realtà è il desiderio americano di non fare la guerra contro la Russia. Sia Biden sia Trump vogliono fare molto meno nel Vecchio Continente; la priorità è l’Indo-Pacifico"
Pierre-Emmanuel Thomann: "È fondamentale capire gli interessi contrastanti per trovare la stabilità in Europa. La guerra d’Ucraina è diretta conseguenza dell’espansione della Nato. Ovvero del tentativo di accerchiare la Russia su pressione degli Stati Uniti"
Sep 16, 2023 • 9 tweets • 2 min read
Putin è colpevole perché ha invaso e ha determinato una crisi energetica e alimentare globale. Innocenti faccio fatica a trovarli. L'Europa non è innocente. Nessuno si è preoccupato di far rispettare gli accordi di Minsk.
Abbiamo trasformato una guerra regionale in una quasi mondiale con un'ideologizzazione vergognosa: "democrazie vs autocrazie". Ma quale scontro con le democrazie, appena 6 mesi prima siamo scappati dall'Afghanistan dopo 20 anni di presenza militare assolutamente inutile.
May 27, 2022 • 6 tweets • 2 min read
🧵/🧱🇩🇪 1. Venerdì #27maggio 1988, intorno a mezzogiorno, due robuste berline Mercedes-Benz provenienti da occidente si affacciano al valico di Wartha-Herleshausen, lungo il confine di Stato fra Bundesrepublik e DDR.
[thread]
2. I poliziotti della Germania comunista le immettono su una corsia preferenziale. In meno di tre minuti un colonnello delle truppe di frontiera riconsegna timbrati i passaporti ai viaggiatori.
A bordo della sua auto, Helmut Kohl ringrazia.
Feb 21, 2022 • 8 tweets • 3 min read
🧵Dice Lucio Caracciolo a @OttoemezzoTW:
Oggi #Putin in modo molto teatrale ha drammatizzato la crisi con il riconoscimento delle due repubbliche separatiste del #Donbass.
Gli obiettivi di #Putin: impedire che l’Ucraina possa entrare mai nella Nato; dividere gli americani dagli europei e gli europei da altri europei; ridiscutere l’assetto dell’Europa.
Feb 21, 2022 • 4 tweets • 2 min read
🇷🇺🦠🧠#nuovoLimes
"Occorre soffermarsi infine sul ruolo che l’informazione ha svolto nell’agenda Covid-19 all’interno della coscienza nazionale russa.
Oggi quest’agenda è parte integrante della nuova guerra fredda tra l’Occidente e Mosca.
Si tratta di una guerra ibrida...
[1/4]
...che include uno scontro anche nell’ambito dell’informazione.
In Russia si sa da tempo che l’Occidente odia la patria di Putin e che questo sentimento si estende – non in minima parte – al paese in generale e ai suoi cittadini.
[2/4]
May 28, 2020 • 9 tweets • 2 min read
🚁💶
La Commissione Europea ha presentato un pacchetto di strumenti per affrontare la crisi economica causata dal coronavirus che vale complessivamente 2400 miliardi di euro.
Il piano è pure più ambizioso di quanto proposto la scorsa settimana da Francia e Germania.
[thread]
Si compone di 3 elementi.
540 mld già approvati: Mes, cassa integrazione europea e prestiti dalla Bei.
Un bilancio settennale da 1100 mld, leggermente inferiore alla proposta del 2018 ma superiore alle richieste degli Stati membri.
Un fondo specificamente pensato per la ripresa.
Mar 31, 2020 • 9 tweets • 2 min read
🇭🇺
I 3 SEGNALI DI ORBÁN [thread]
Anticipazione de "Il mondo oggi", via @stefanobottoni1
Il parlamento ungherese ha approvato a maggioranza qualificata un pacchetto legislativo che conferisce pieni poteri all’esecutivo di Viktor Orbán per l’intera durata dello stato d’emergenza.
Perché conta: Il mandato è incondizionato e a tempo indeterminato. Spetterà al governo calendarizzare la fine dell’emergenza. Il provvedimento non prevalica la Costituzione, la Corte costituzionale mantiene formalmente un ruolo di controllo sull’esecutivo, ma...