Giornalista: energia e tecnologie per la transizione ecologica. Collaboro con Startmag, Wired, Linkiesta; prima Il Sole 24 ORE. Ho scritto un libro, “Power”.
Dec 12, 2023 • 7 tweets • 2 min read
La semplificazione è una virtù del giornalismo, ma davvero siamo diventati così scemi da accettare di farci raccontare una cosa difficile come la transizione energetica con il casatiello e la quinoa?
La storia – a mio avviso che non sono nessuno – è pure posta male. Thread 🧵:
Il giornalista la racconta così: dobbiamo smetterla di mangiare in continuazione il casatiello (cioè bruciare i fossili) perché ci sta uccidendo anche se è buonissimo; dobbiamo sostituirlo con la quinoa (le rinnovabili) che ci fanno bene.
Divertente, ma la realtà è un’altra.
Oct 11, 2022 • 4 tweets • 2 min read
I tagli dell’OPEC+ sul #petrolio – lo sappiamo – non saranno realmente di 2 milioni di barili al giorno ma circa di 1: la maggior parte dei membri del cartello sta già producendo meno di quanto concordato. Ad accollarsi i tagli sarà soprattutto l’#ArabiaSaudita: -500.000 b/g.
Su quali acquirenti ricadranno i tagli sauditi? Non sugli asiatici, pare: Riad non ha alzato i prezzi di vendita in Asia perché avrebbe fatto un regalo alla #Russia, che le sta togliendo mercato con il suo greggio scontato (no: Riad e Mosca non sono proprio alleate).
Aug 24, 2022 • 5 tweets • 3 min read
Scholz è andato in #Canada alla ricerca di forniture di GNL con cui sostituire il gas russo. Ha trovato un governo scettico: ha senso spendere soldi per costruire terminali sulla costa atlantica, se la Germania e l’Europa vogliono distaccarsi a breve dai combustibili fossili?
Trudeau non ha escluso la possibilità di impianti per il GNL a est, ma ne ha sottolineato le difficoltà economiche. Visti i piani europei di decarbonizzazione, al Canada forse conviene puntare sulla costa pacifica, vicina ai luoghi di produzione interni e al mercato asiatico.