Deputato della Repubblica. Responsabile sport @pdnetwork. Già CT della nazionale italiana maschile di pallavolo, bronzo ai Giochi Olimpici di Londra 2012.
May 1, 2023 • 10 tweets • 3 min read
Dal 1990 al 2015 ho lavorato nel mondo dello #sport. Metà della mia via l’ho passata dedicandomi solo a quel mestiere, iniziato in un oratorio e finito come CT della nazionale italiana maschile. Sono stato fortunato, ho avuto il privilegio di realizzare il sogno di tanti.
1/10
Per 25 anni ho dedicato ogni energia, ogni ora del giorno (e anche tantissime nottate…) alle mie squadre, come tutti coloro che allenano, indipendentemente dal livello. Ho vissuto tanti anni all’estero, ho passato stagioni o mesi consecutivi di ritiri, lontano da casa.
2/10
Sep 25, 2021 • 4 tweets • 1 min read
Il primo contatto 28 gg fa; la foto della tua compagna di squadra uccisa perché giocavate a pallavolo senza hijab; i 20 gg nascosta a Kabul; un video al buio con gli spari di talebani che cercano porta a porta; l’unica via d’uscita è il confine; “mi uccidono”;“dobbiamo provare”…
“Stanotte ci provo”; 20h. di silenzio assoluto poi un messaggio: “Sono passata!”; I check point dove non potevi neanche respirare; “Ho paura, cosa devo fare?”
“Siamo al tie-break, non ci fermiamo si sicuro adesso”…
Aug 26, 2021 • 7 tweets • 4 min read
Nelle ultime 48h un imponderabile caso ha fatto sì che dedicassi tutto il mio tempo ad aiutare calciatrici di #Herat, cicliste e tanti esseri umani fino al loro arrivo a #KabulAiport. Più di 70 persone sono state poi portate al sicuro dai nostri militari attraverso #AbbeyGate.
Non credo riuscirò mai descrivere queste ore che sono state fra le più incredibili della mia vita, in contatto costante con donne e uomini afghani in fuga, disperati, e con i nostri militari a #Kabul. Poi, 4h dopo l'ultimo ingresso, l'attentato. Esattamente lì.
Mar 14, 2020 • 5 tweets • 3 min read
Ho aspettato un po’ a scrivere, speravo di aver capito male. Invece il Primo Ministro del Regno Unito, intendeva dire proprio ciò che ha detto: “Abituatevi a perdere i vostri cari”. Boris Johnson si è laureato ad Oxford con una tesi in storia antica.
È uno studioso del mondo classico, appassionato della storia e della cultura di Roma, su cui ha scritto un saggio. Ha persino proposto la reintroduzione del latino nelle scuole pubbliche inglesi.
Mr. Johnson, mi ascolti bene...