È una giornata come tante. Mentre bevi il caffè apri il tuo social preferito e scorri il tuo feed.
Un post che parla di cronaca cattura la tua attenzione; lo apri e inizi a leggere i vari commenti. Dai il tuo contributo alla discussione con una gif di Pepe, e continui a sorseggiare il tuo caffè.
Come te, altre centinaia di milioni di persone fanno lo stesso ogni giorno, più ore al giorno. Sempre più i social network sono l’unica finestra sul mondo, aperta per ottenere informazioni e relazionarsi con altri esseri umani.
I nostri dispositivi (PC e mobile) sono ormai il principale punto di accesso al mondo esterno, cioè quello fuori dalla nostra scatola cranica, al punto che gli input e le interazioni online spesso ci condizionano fino a modificare inconsciamente i nostri pensieri, le nostre azioni e il nostro stato d’animo.
Feb 25, 2023 • 7 tweets • 4 min read
🧵1/ Thomas Malthus, economista del 18° secolo, pensava che l'umanità si sarebbe presto scontrata contro un muro chiamato sovrappopolamento.
La crescita demografica è esponenziale; la produzione alimentare è invece lineare. Inevitabile che si arrivi al punto di collasso, diceva.
🧵2/ Le sua ipotesi sulla linearità della produzione alimentare è stata sconfessata dalla tecnologia. Ci sono risorse in abbondanza per tutti.
Ma la parte del "siamo troppi", continua a essere seguita da molti: Principe Filippo, Bill Gates, Kissinger, Schwab. Per citarne alcuni.
Nov 2, 2022 • 7 tweets • 2 min read
Già dal prossimo anno Twitter potrebbe essere un posto molto diverso da come lo conosciamo. E no, non per Elon Musk.
Il motivo è una legge europea entrata in vigore da qualche giorno, chiamata Digital Services Act (DSA). Cosa possiamo aspettarci noi europei? ➡️
Il DSA non è una legge per proteggere le persone, ma per controllare l'informazione in UE. In breve:
-Nuovi cani da guardia
-Poteri illimitati di censura di stato
-Obbligo per le piattaforme di combattere con ogni mezzo "disinformazione" e "hate speech". privacychronicles.substack.com/p/digital-serv…
Nov 1, 2022 • 4 tweets • 2 min read
La nascita dello stato di welfare (primi del '900) fu il risultato dell'unione di religione (protestante), politica (marxismo) e pseudo-scienza.
Fu un modo per giustificare l'uso dello Stato come leva per plasmare la società secondo la nuova ideologia progressista. ➡️
Richard Theodore Ely, padre intellettuale del progressismo, vedeva lo Stato come strumento di Dio.
"Scienza e democrazia insieme hanno il potere di ricostruire la verità religiosa, e con questa nuova verità, la religione potrà unificare l’umanità". privacychronicles.substack.com/p/welfare-la-n…
Oct 29, 2022 • 4 tweets • 2 min read
Siamo l felici che Musk abbia acquistato Twitter perché speriamo che riesca a frenare la violenza della ideologia liberal-progressista che da anni ci affligge.
Purtroppo però l'UE ha cristallizzato questa violenza in legge: il Digital Services Act. ➡️ open.substack.com/pub/privacychr…
Thierry Breton, padrino del Digital Services Act, ha già tarpato le ali a Musk: in UE si seguono le regole europee.
Alexandra Geese, che lavorò al testo del DSA, alcuni mesi fa parlava del rischio del "free speech absolutism". ➡️ open.substack.com/pub/privacychr…
Oct 29, 2022 • 4 tweets • 2 min read
Per Musk Twitter dovrebbe essere una piazza dove dibattere senza violenza. La piattaforma è pesantemente a favore della sinistra liberal, ed è necessario ripristinarne la neutralità.
Purtroppo l'UE gli ha già tarpato le ali con il Digital Services Act... open.substack.com/pub/privacychr…
La vicenda di Babylon Bee è paradigmatica. Account sospeso da marzo semplicemente per aver affermato la realtà oggettiva in modo sarcastico.
Speriamo che Elon possa contribuire a eliminare questa violenza. Ma come detto, noi europei non possiamo festeggiare più di tanto...
Jul 9, 2022 • 10 tweets • 3 min read
Ricapitoliamo cosa sta succedendo a Venezia, letteralmente prototipo italiano dell'agenda 2030:
- I veneziani sono vittime di un esproprio "soft": rimane la proprietà formale delle loro case, ma non potranno affittarle per meno di 30 giorni, perché così ha deciso il comune.
- Prima dell'espropriazione, il comune ha riempito la città di telecamere e sensori, controllati da una cabina di regia operativa H24, chiamata Smart Control Room (SCR). privacychronicles.substack.com/p/smart-city-s…
Jul 9, 2022 • 4 tweets • 2 min read
Colao ha una missione: dotare 60 milioni di italiani di identità digitale entro il 2026. E non scherza: i primi mattoncini sono già pronti per essere posati, già dal prossimo anno.
L'app IO sarà il fulcro, il green pass invece il modello di gestione. privacychronicles.substack.com/p/la-schengen-…
Lo dicevo già lo scorso anno che IO e green pass sarebbero diventati gli strumenti e modelli da cui partire per l'identità digitale in Italia.
1👺Gli statalisti credono che l'Uomo sia una piaga, un parassita; che le persone siano animali violenti pronti a mordere, di cui non ci si può fidare.
È la mancanza di fiducia nel genere umano e l'odio verso se stessi che gli impone di affidarsi a un potere superiore.
2👺 Credono che l'unico modo di governare l'Uomo, in quanto animale, sia col bastone.
Nella loro visione, senza la conduzione del gregge da parte di un potere superiore il nostro mondo scadrebbe velocemente nel caos.
È per questo che gli statalisti sono anche collettivisti.
Jul 3, 2022 • 5 tweets • 2 min read
1/ Shoshana Zuboff ha reso popolare il termine 'capitalismo di sorveglianza'.
Sarebbe un ordine economico che, rivendicando le esperienze umane come materia prima, produce strumenti predittivi del comportamento umano. privacychronicles.substack.com/p/capitalismo-…2/ Sempre secondo lei, questo nuovo ordine economico segue logiche parassitarie, che porteranno inevitabilmente allo sviluppo di un’architettura globale per la manipolazione dei comportamenti umani. privacychronicles.substack.com/p/capitalismo-…
Jun 22, 2022 • 12 tweets • 4 min read
"Stiamo sviluppando uno strumento che permetterà ai consumatori di tracciare il loro carbon footprint...dove viaggiano, come viaggiano, cosa mangiano, cosa acquistano. Non è ancora operativo ma ci stiamo lavorando."
Ora vi spiego come verrà fatto in UE.
Di "personal carbon allowances" se ne parla da tempo. Il concetto è semplice: ogni persona avrà a disposizione una quota di CO2 annuale da consumare, come è già per le aziende oggi.
Che succede se finiscono le quote? Chissà, ma è più interessante capire come verranno tracciate.
Jun 21, 2022 • 7 tweets • 3 min read
"La tua libertà finisce dove inizia la mia". Quante volte l'abbiamo sentito dire negli ultimi due anni, soprattutto contro i cattivi novax nemici del popolo?
Ma ha un significato preciso, e non è quello che pensano in molti... privacychronicles.substack.com/p/la-tua-liber…
Prima di tutto bisogna capire che significa LIBERTA', perché altrimenti il rischio è che diventi un asso piglia tutto per giustificare qualsiasi tipo di abuso.
Un modo per farlo è partire dalla filosofia di Locke, padre del liberalismo, che venne ripresa poi da M. Rothbard.
Jun 21, 2022 • 6 tweets • 2 min read
Servizi segreti? In Italia non servono. La punta di diamante della sorveglianza di massa è l'Agenzia delle Entrate.
In attuazione della legge di bilancio 2020 l'AdE potrà analizzare miliardi di dati per valutare il "rischio fiscale". privacychronicles.substack.com/p/i-nuovi-supe…
Il rischio fiscale è il "rischio di comportamenti attuati in violazione di norme di natura tributaria ovvero in contrasto con le finalità dell’ordinamento tributario”.
Rischio, non certezza. Cioè la possibilità astratta che possa verificarsi un evento di evasione.
Jun 20, 2022 • 7 tweets • 3 min read
Perché la maggior parte delle persone sembra accettare senza problemi violazioni di diritti individuali, restrizioni di libertà, sorveglianza, guerra e controllo sociale?
Come ci siamo arrivati? È un processo irreversibile? Un breve thread. privacychronicles.substack.com/p/zombie-di-st…
Gli intellettuali sono la principale causa di tutto questo. Lo so, sembra strano a dirsi, ma seguitemi.
Vi ricordo che fino a domani c'è uno sconto del 20% sugli abbonamenti a Privacy Chronicles!
Con l'abbonamento puoi accedere a tutti i contenuti, tipo questi...(segue) privacychronicles.substack.com
Grazie Panetta, non compro niente: Fabio Panetta della Banca Centrale Europea torna a vendere l’euro digitale, il prossimo stadio evolutivo dell’euro, e lo fa proprio partendo dalla privacy. Peccato sia tutto sbagliato, e io non compro niente comunque… privacychronicles.substack.com/p/grazie-panet…
Jun 18, 2022 • 6 tweets • 3 min read
Visto che #Bitcoin in questi giorni è in saldo, facciamo un piccolo thread per ricordarvi qual è l'alternativa statale in cantiere, le Central Bank Digital Currencies (#CBDC).
Le CBDC sono una nuova forma di moneta, più simile a uno stablecoin come USDT che all'euro. 1/
La moneta diventerà un software con token monetario programmabile e controllabile direttamente dalle Banche Centrali, col potenziale di bypassare la filiera monetaria e arrivare direttamente sul wallet delle persone.
Proprio come uno stablecoin. Non è il massimo, perché...
Jun 17, 2022 • 4 tweets • 1 min read
Da piccolo la mia famiglia non mi ha mai dato la paghetta. Per finanziarmi le uscite con gli amici e i videogiochi dovevo passare da mia mamma.
Di solito era ben disposta; il problema non era avere i soldi, ma rispondere alla fatidica domanda: “che devi farci”?
1/
Non avevo quasi mai problemi a rispondere, però avrei preferito che non me lo chiedesse.
Non perché dovessi farci qualcosa di strano o illegale, ma perché semplicemente mi dava fastidio l’intrusione. Insomma, se vuoi darmeli, dammeli e basta. Che ti frega cosa devo farci!?
2/
May 13, 2022 • 9 tweets • 4 min read
La legislazione europea è frutto di un processo democratico che ha come obiettivo il benessere di 500 milioni di europei? LOL, no.
È il risultato di spinte politiche internazionali che arrivano da lontano e spesso sono discusse ben lontano dal parlamento. Un esempio è...
La normativa antiriciclaggio.
In UE siamo alla sesta direttiva e da poco è stato ampliato il pacchetto con alcune proposte ulteriori, come la famigerata "travel rule" anche al settore crypto.
Ieri la Commissione Europea ha presentato una proposta di legge che descrive la nascita di un sistema di sorveglianza globale che farebbe invidia alla Cina.
Due parole, in attesa dell'articolo di domani mattina su Privacy Chronicles. 1/
I fornitori di servizi saranno obbligati a usare algoritmi di machine learning per analizzare chat e contenuti multimediali.
Comunicazioni, piattaforme, cloud, probabilmente anche dispositivi. Conversazioni di testo, immagini, video.
Tutto. La sorveglianza sarà totale. 2/
May 11, 2022 • 5 tweets • 2 min read
La proposta di legge sulla sorveglianza di massa europea è un distillato di burocrazia e ingegneria sociale che tocca livelli raramente visti prima d'ora in UE.
Una proposta malvagia che unisce il peggio del peggio in un unico pacchetto.
In attesa dell'articolo di questa settimana di Privacy Chronicles, in cui cercherò di spiegarla in modo semplice, vi anticipo che la sorveglianza non si limiterà a contenuti mediatici, come pensavo, ma anche alle conversazioni.
Apr 17, 2022 • 8 tweets • 4 min read
Da quando ho aperto Privacy Chronicles ho cercato di ricostruire il puzzle 🧩 della sorveglianza europea.
I temi principali sono:
- comunicazioni cifrate
- cryptocurrencies e CBDC
- spostamenti e sorveglianza fisica
- identità digitale e social scoring
Un 🧵 di riepilogo
🧩Partiamo da crittografia e comunicazioni cifrate. Su questo ho costruito un piccolo arco narrativo chiamato "Crypto Wars".