@alarmphone Profile picture
Independent support for people crossing the Mediterranean Sea to the EU | If in distress, call +49 30220119540 or +33 486517161 | media: media@alarmphone.org

Oct 14, 2019, 8 tweets

++75 persone in pericolo al largo della #Libia! ++

Nel pomeriggio ci ha contattati un gruppo in fuga dal campo di Tajoura, dove più di 50 migranti sono stati uccisi a luglio. Ci dicono: “non abbiamo acqua e cibo, alcuni stanno male e le onde sono alte." Nessun soccorso in vista!

Ricevuta la posizione GPS, abbiamo informato le autorità in #Italia, #Malta e nostro malgrado anche in #Libia, visto che le autorità Europee non intervengono. Purtroppo non ci sono #ONG SAR nella zona. Sta scendendo la notte: urge soccorso immediato!

Le autorità di #Malta dicono di aver localizzato la barca con un velivolo. Anzichè salvare le persone, stanno coordinando un'intercettazione da parte della #Libia. Condanniamo le collaborazioni tra EU e #Libia, che riportano i #migranti all'inferno da cui sono scappati!

Abbiamo parlato di nuovo con le persone in pericolo. Dicono che stanno imbarcando acqua. Malta e la c.d. guardia costiera libica non rispondono in modo adeguato o affatto. #Malta sta monitorando dall'alto e aspetta che la Libia intercetti. #Europa, urge un salvataggio immediato!

La barca è in mare da più di 30 ore e in pericolo! Sta imbarcando acqua e il motore non funziona. Non abbiamo notizie dalla @guardiacostiera. Abbiamo provato a chiamare le autorità maltesi e libiche per tutta la notte senza successo. Europa: questa omissione di soccorso è letale!

Sappiamo che la c.d. guardiacostiera libica non risponde quasi mai al telefono, ma stanotte anche la MRCC di #Malta è stata irraggiungibile per 6 ore. Stamattina non ci hanno dato alcuna informazione e ci hanno detto di contattare la #Libia. Serve un soccorso immediato!

Le @Armed_Forces_MT ci hanno detto di aver soccorso una barca con 75 persone. Pensiamo che si tratti della barca in contatto con Alarm Phone, ma non abbiamo ottenuto conferma dalle persone a bordo dato che abbiamo perso contatto con loro dalle h12.21 CEST.
maltatoday.com.mt/news/national/…

@Armed_Forces_MT Confermiamo che le persone che ci hanno chiamato sono state salvate e sbarcate a #Malta. Condanniamo comunque il ritardo nell'intervento: poteva essere fatale. Alcune persone sono ferite e hanno passato anni in detenzione in #Libia. Ora devono essere libere e al sicuro in Europa

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling