🆘CHI SOCCORRERÀ 3 BARCHE IN PERICOLO? Le forze armate maltesi sorvolando acque internazionali e la zona SAR libica hanno avvistato 3 barche in pericolo, 2 delle quali hanno contattato Alarm Phone questa mattina. Tutte le autorità sono state informate ma nessuna sta intervenendo.
Uno scambio di email tra #Malta e #Libia, che ha incluso anche #AlarmPhone, ha rivelato come l'Europa rifiuti responsabilità: la cosiddetta guardia costiera libica comunica di non avere risorse disponibili, Malta sostiene di avere tutte le forze impegnate altrove nella zona SAR.
Alle 14.00 CET, in una email a RCC #Malta, la cosidetta Guardia Costiera Navale Libica (LNGC) ha comunicato: "Per quanto riguarda i tre gommoni identificati dalle vostre forze aeree (Marine Patrol Aircraft, MPA) non abbiamo nessuna risorsa disponibile da mandare nella zona SAR"
Alle 15.03, RCC #Malta ha scritto: "RCC Malta ha mandato un NAVTEX a tutte le imbarcazioni dell'area... siete pregati di coordinare tutti i mezzi possibili, comprese le imbarcazioni private presenti nell'area". Secondo Malta due mezzi della marina francese sono presenti in zona.
Alle 16.20, RCC #Malta ci ha comunicato telefonicamente che la responsabilità non era loro, e di aver mandato un NAVTEX per conto della cosiddetta guardia costiera libica. Quando abbiamo insistito che LNGC aveva richiesto l'intervento di RCC Malta, l'ufficiale maltese ha negato.
Chediamo a tutti gli attori coinvolti, inclusi mercantili nella zona, di intervenire urgentemente e soccorrere le persone in pericolo portandole in un #portosicuro in #Europa. Riportarle in #Libia costituirebbe una violazione delle convenzioni internazionali e dei diritti umani.
Questa sera #Malta ha confermato che #OceanViking cercherà 1 delle 2 barche in pericolo a largo della #Libia. Ha inoltre confermato che per la seconda barca, che si suppone sia nella SAR maltese, "RCC Malta dovrebbe coordinare il caso e fornire l'assistenza necessaria."
🔸Aggiornamento: Ora possiamo confermare che tutte e tre le barche in pericolo sono state trovate e soccorse! #Malta e #OceanViking hanno soccorso due delle barche che avevano chiamato #AlarmPhone e l'ONG SAR ha soccorso anche la terza barca, che non ci aveva chiamati.
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.
