@alarmphone Profile picture
Independent support for people crossing the Mediterranean Sea to the EU | If in distress, call +49 30220119540 or +33 486517161 | media: media@alarmphone.org

Mar 27, 2020, 5 tweets

Al via la campagna internazionale di solidarietà Free #ElHiblu3! 3 giovani sono accusati di vari reati dopo essersi opposti al respingimento in #Libya di 108 migranti. #Malta, ritira le accuse! Protestare contro respingimenti illegali non è un crimine!

🔶 elhiblu3.info

Esattamente un anno fa, le autorità europee ordinarono alla nave mercantile El Hiblu 1 di riportare 108 naufraghi in #Libia, dove avevano subito prigionia, torture e stupri. Insieme, i migranti si opposero al loro respingimento e riuscirono a sbarcare a #Malta.

Nessuno rimase ferito durante la protesta, e non ci furono danni materiali. I migranti vennero pubblicamente descritti come ‘pirati’ e ‘terroristi’, ma quando i militari maltesi salirono a bordo trovarono solo persone in fuga dalle atrocità della #Libia ed in cerca di protezione.

Sbarcati a #Malta, 3 giovani (15, 16 e 19 anni) vennero incarcerati per 7 mesi. Su di loro gravano ancora accuse che potrebbero condannarli a molti anni di prigione. Uno dei 3 afferma: “Siamo scappati da tirannia e trattamenti disumani in Libia per ritrovare la vita a Malta”.

I passeggeri di El Hiblu 1 organizzazioni attive nella SAR, avvocati e altre associazioni a Malta e altrove chiedono la revoca immediata del processo. Invece di essere perseguiti, i 3 di El Hiblu dovrebbero essere celebrati per aver scongiurato un respingimento illegale in Libia.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling