@alarmphone Profile picture
Independent support for people crossing the Mediterranean Sea to the EU | If in distress, call +49 30220119540 or +33 486517161 | media: media@alarmphone.org

Apr 6, 2020, 9 tweets

🆘Stasera una barca in pericolo con 80 persone a bordo ha chiamato #AlarmPhone. Dicono di essere fuggite dalla Libia la scorsa notte e di non avere più benzina. Le autorità competenti sono informate. Devono essere soccorse e portate in un #portosicuro in Europa! #LeaveNoOneBehind

Nessun soccorso in arrivo! Le circa 80 persone in pericolo sono alla deriva. Provano a remare ma non riescono ad avanzare. È buio in mare e la situazione a bordo è disperata! Chiediamo che l'#Europa si mobiliti immediatamente per soccorrerli - non lasciateli annegare!

Le persone in pericolo erano in contatto con MRCC Roma, che ha detto che stanno arrivando i soccorsi, ma ci dicono: “Abbiamo chiamato il numero italiano tante volte, continuano a dirci che arrivano i soccorsi ma non arrivano mai. Siamo qui da un giorno intero. Abbiamo freddo".

.@guardiacostiera quando soccorrerete le circa 80 persone in pericolo? Quando le porterete in un #portosicuro? Sono in mare da più di 24 ore, senza cibo e senza acqua. Le loro vite sono in pericolo e ogni minuto può essere fatale!

Le persone sono sopravvissute alla notte ma sono esauste e hanno freddo. La barca ha raggiunto la zona SAR maltese e abbiamo informato #Malta. Le autorità europee devono smettere di ritardare il salvataggio nel rispetto dei diritti umani e internazionali. Non perdete altro tempo!

10:24h: Siamo in contatto continuo con le persone in pericolo. Non ci sono soccorsi in vista. Sono 9 miglia dentro la zona SAR di Malta (N 34° 29', E011° 59'). Una donna a bordo ha confermato che ci sono tante donne e bambini, il più piccolo di due anni.
#LeaveNoOneBehind

Alle 16:38 abbiamo parlato con le persone a bordo per l'ultima volta. La chiamata si è interrotta e abbiamo ricevuto solo parte delle coordinate GPS: N34°52'. Non possono passare un'altra notte in mare. #Malta e @guardiacostiera devono coordinare un'operazione di soccorso subito!

Ore 21.10: Dove sono? Abbiamo perso i contatti con la barca in pericolo oltre 4 ore fa. Le autorità di #Malta e #Italia erano state informate circa 24 ore fa ma rifiutano di darci informazioni.

#DontLetThemDrown

Abbiamo saputo che la barca è arrivata a Lampedusa e le ca. 67 persone sono salve! #Malta non ha prestato soccorso e hanno attraversato la loro zona SAR con il motore guasto. Raggiunta la zona SAR italiana, le autorità li hanno scortati fino al porto. Siamo felici che siano vivi!

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling