@alarmphone Profile picture
Independent support for people crossing the Mediterranean Sea to the EU | If in distress, call +49 30220119540 or +33 486517161 | media: media@alarmphone.org

May 2, 2020, 12 tweets

+++ Un’imbarcazione in pericolo con circa 90 persone a bordo nella SAR maltese ha appena contattato #Alarmphone. Abbiamo allertato le autorità perché si attivino per un salvataggio immediato senza ritardi! @guardiacostiera @Armed_Forces_MT

La barca di legno è alla deriva senza carburante, le circa 90 persone a bordo sono disperate e chiedono soccorso. Esigiamo un aiuto immediato, tardare significa mettere a rischio la vita delle persone! Non lasciatele annegare! #LeaveNoOneBehind

La barca è ancora alla deriva e l'acqua entra. Una donna incinta ha bisogno di assistenza medica. Due navi mercantili "Marina" e "Pyxis Epsilon" stanno monitorando, ma nessun salvataggio in vista. Le autorità sono state informate ma non si stanno assumendo la responsabilità.

Abbiamo perso il contatto con le persone, l'ultima volta che abbiamo parlato con loro ci hanno riferito che la situazione sulla barca è critica.

Una terza nave mercantile "Karina" è sul posto. Temiamo un altro #pushback illegale in #Libia organizzato da #Malta!

La barca è alla deriva a soli 17NM a sud della zona SAR italiana. Ma #Malta ed #Italia preferiscono rimandare le persone nei campi di tortura in Libia delegando i #respingimenti?
@MaltaGov
@RobertAbela_MT
Siete obbligati a condurre le persone in un luogo sicuro ed è l’ #Europa!

Abbiamo ricevuto conferma che 78 persone sono a bordo della nave mercantile "Marina", che attende indicazioni da RCC Malta. Il governo Maltese può ancora decidere di non violare il diritto del mare e rispettare Art.33(1) della Convenzione di Ginevra del 1951 sul non-refoulement.

Malta e Italia stanno rifiutando un porto sicuro alle 78 persone soccorse dal mercantile Marina. Stati membri dell’UE, rispettate le leggi internazionali! Questa persone, alcune di cui necessitano assistenza medica, devono essere sbarcate senza ritardi!

Sono passate molte ore e le 78 persone sono ancora sul mercantile Marina. Sta scendendo la notte e necessitano acqua e cibo. Alcune necessitano cure mediche! MRCC Roma ci dice che @MaltaGov è responsabile di offrire un porto sicuro.

Il mercantile Marina non si sta ancora muovendo verso un porto sicuro (Place of Safety). Le 78 persone soccorse a bordo hanno bisogno di essere sbarcate immediatamente - hanno sofferto abbastanza! Malta e Italia, basta con questi giochi cinici, lasciateli sbarcare!

La notte è passata e il mercantile Marina è ancora in attesa di istruzioni al largo di #Lampedusa. Le autorità stanno giocando politicamente con la vita delle persone, sopravvissute alla guerra, alla tortura e a uno dei confini più letali al mondo.

Serve un POS adesso!

Le 78 persone restano a bordo del mercantile Marina nella SAR Maltese. Secondo quanto detto dalla compagnia, a bordo scarseggiano acqua e cibo e 6 persone hanno bisogno di cure mediche urgenti! Malta rifiuta di assumere responsabilità e mette in pericolo le persone a bordo.

Le 78 persone sono a bordo della nave mercantile Marina da più di due giorni. Ancora una volta Italia e Malta non adempiono alle loro responsabilità, nel silenzio delle istituzioni Europee.

Lasciatele sbarcare!

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling