@alarmphone Profile picture
Independent support for people crossing the Mediterranean Sea to the EU | If in distress, call +49 30220119540 or +33 486517161 | media: media@alarmphone.org

May 16, 2020, 8 tweets

Urgente! Una barca con ~50 persone in fuga dall #Libia ha appena chiamato #AlarmPhone! Sono in pericolo nella zona #SAR Italiana, a poche miglia da #Lampedusa. Stanno imbarcando acqua e le condizioni meteo sono pericolose. Necessitano soccorso immediato! @guardiacostiera

*CORREZIONE*: Le persone in pericolo hanno richiamato e hanno corretto la posizione GPS: 35d03m, 12d21m (00.45 CEST), che li mostrerebbe nella zona SAR di #Malta. Tutte le autorità devono cercare e soccorrere questa barca e portare le persone in pericolo in un porto sicuro!

Dopo le 00:45 abbiamo perso i contatti con le persone in pericolo. Le autorità di Malta ed Italia non danno informazioni sull’eventuale avvio di operazioni di soccorso e sul ruolo della nave Fuji Bay che è rimasta sulla scena per molte ore.
Le persone devono essere soccorse ora!

Secondo la giornalista @AngiKappa un peschereccio avrebbe soccorso le ~50 persone in pericolo, in un’operazione coordinata dalle autorità di #Malta che avrebbero poi chiesto all’Italia di assegnare il porto più vicino, #Lampedusa, per lo sbarco.

Sono passate diverse ore e l’operazione di soccorso ed un porto sicuro non sono confermati dalle autorità italiane e maltesi. Temiamo che, ancora una volta, i giochi politici tra stai membri dell’UE siano la priorità rispetto alle persone fuggite da un paese in guerra.

Secondo i media, il peschereccio con bandiera Maltese #Tremar avrebbe soccorso una barca in pericolo. Secondo alcuni sono state soccorse 50 persone, secondo altri ~70. Pare che 2 persone siano state evacuate per emergenza medica questa mattina.

Le autorità di #Malta e #Italia rifiutano di fornire informazioni su ciò che è accaduto alla barca che ha chiamato #AlarmPhone 2 giorni fa.

Il peschereccio #Tremar era coinvolto nel respingimento verso la #Libia che ha causato la morte di 12 persone nel weekend di Pasqua.

Richiediamo piena trasparenza sulla situazione, e che le persone soccorse vengano sbarcate in un porto sicuro in #Europa senza ulteriori ritardi!
L’ #Europa deve smettere di usare le vite delle persone per i sui giochi politici!

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling