Thread: cosa ha l'Italia? esempio pratico di problema. @micheleboldrin @vitalbaa @DeShindig @liberioltre @ALESSIO_ARGIOLA @LorenaLVilla @Scacciavillani @MarcoCantamessa @ramella_f
(grazie a @lubenasich il cui riferimento ad un famoso personaggio mi ha spinto.) (1/13)
Torino, dove vivo, è un po' la culla dei #M5S. in fondo sono la costola dei #NOTAV, essi stessi una costola del #PD. Non deve stupire quindi che la città sia governata da loro, ma ricordate: diversa è la faccia, non la mente. (2/13)
Quindi, una cosa che mi ha colpito in questi giorni è un buon esempio di come funziona l'Italia. La municipalizzata dei trasporti si chiama #GTT (gtt.to.it/cms/), e @pierofassino fece più tentativi di privatizzarla, senza successo. (3/13)
Ma l'esempio parte da un comportamento di oggi. Come tutte le aziende pubbliche di trasporti, ha un problema di persone che usano il servizio senza pagare il biglietto.
Per ridurre il fenomeno, in tempi normali ci sono gruppi di controllori che girano a bordo dei mezzi.(4/13)
Ma con il #COVID19, non girano più. Il protocollo funziona così: I controllori stanno presso fermate scelte a caso, e fermano chi scende per controllare se ha o non ha un documento di viaggio valido.(5/13)
Io sono già stato controllato due volte. Alla seconda, da buona testa di ******, ho detto al controllore: "sa che non serve, vero?"
Non ha neanche cambiato espressione.
Ora vi dico perchè secondo me non serve. (6/13)
Pippo ha il biglietto. Pluto no. A Porta Nuova, dove entrambi devono scendere a prendere il treno, ci sono i controllori: Cosa fa Pippo e cosa fa Pluto?(7/13)
Pippo, "homo oeconomicus", stima il tempo del tragitto fino alla fermata successiva e ritorno a piedi contro la stima della durata del controllo. Se il primo è soggettivamente inferiore, resta a bordo e scende cento metri dopo.(8/13)
Pluto, "homo oeconomicus" pure lui, invece non fa neanche la stima: Scende alla fermata dopo. dove i controllori non ci sono.
Quindi, quale sottrattore del denaro pubblico viene colto dai controlli? (9/13)
Questo (grazie, @lubenasich ):
In pratica, è un test di intelligenza(scarsa) (10/13)
Quale è il problema? che a meno di aspettarsi che una grossa percentuale di trasgressori siano ciucci, ripetutamente, e non parlino tra di loro, Il vero Vilcoyote non è il trasgressore che si fa beccare. E' chi ha montato la procedura? (11/13)
Chi è responsabile dell'organizzazione del lavoro? i controller interni? la magistratura che non procede per danno erariale? Io che metto la mano in tasca e dò il mio abbonamento a controllare invece di fare esposti o denunce? (12/13)
Chi lo sa. So solo questo: il biglietto da visita della mia città al turista intelligente, è che siamo, collettivamente, dei cretini. (end)
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.
