1/ fin dall'inizio della pandemia, ha iniziato a circolare la tesi che il #COVID19 fosse il frutto di un esperimento di laboratorio (e non il "naturale" adattamento di un virus di origine animale)
2/ e fin dall'inizio questa tesi (e relative ramificazioni) è stata bollata come #fakenews, un caso da manuale di #disinformation, e pertanto meritevole del trattamento ad essa riservato - sui social in particolare: flaggatuura, curation, rimozione, etc.
3/ insomma: il giudizio degli scienziati era descritto come compattamente schierato per l'origine "naturale" del virus
- rsi.ch/news/mondo/La-…
- newscientist.com/definition/cor…
- apnews.com/article/archiv…
- nationalgeographic.com/science/articl…
...
4/ la diffusione di questa (ed altre) #fakenews era quindi attivamente contrastata, sia ad opera delle stesse piattaforme, sia sulla base di specifiche policy pubbliche, del governo italiano,
agendadigitale.eu/cultura-digita…
e anche a livello UE
consilium.europa.eu/it/policies/co…
5/ ma è corretto e utile avere tante certezze, quando si ha a che fare con un fatto "nuovo"? La lotta alla #disinformazione in materia di #COVID19 intende prevenire o ridurre i danni derivanti dalla diffusione di informazioni ingannevoli, che minano la fiducia del pubblico ...
6/ ma che accade se poi una tesi, bollata come #disinformation, riceve poi credito anche nella comunità scientifica? Che effetto può avere questo in termini di "fiducia" del pubblico, sia rispetto al sistema dei media mainstream, sia nei confronti delle istituzioni pubbliche?
7/ "castrare" la discussione pubblica, bollando certe tesi come false ed ingannevoli, per poi scoprire che invece meritano invece di essere analizzate (anche per essere smentite), e non preventivamente squalificate, è un buon servizio alla salute ?
8/ in disparte il fatto che la lotta alla #disinformation è in ogni caso un meccanismo che colpisce forme di espressione e diffusione di contenuti del tutto leciti, e quindi desta perplessità di per sè.
9/ avevo provato a mettere in guardia da questi cortorcircuiti e dagli effetti nefasti che sarebbero derivati da un approccio "censorio" alla discussione pubblica, anche con riferimento alla gestione della pandemia, qui: rivista.biodiritto.org/ojs/index.php?…
10/ il 14 maggio scorso, 18 eminenti ricercatori, su Science, affermano che non c'è ancora chiarezza sulle origini del virus, ed affermano che la tesi del "laboratory incident" merita eguale credito rispetto allo "zoonotic spillover"
science.sciencemag.org/content/372/65…
11/ "We must take hypotheses about both natural and laboratory spillovers seriously until we have sufficient data": quella che più di un anno fa era #disiniformation, oggi è una ipotesi di lavoro da prendere SERIAMENTE in considerazione.
12/ Siamo proprio sicuri che la "lotta alla disinformazione" sia la strada opportuna per la tutela della salute (presente e futura), per recuperare la fiducia dei cittadini, per costruire un ambiente informativo non solo libero, ma anche utile a prevenire danni alla collettività?
aggiornamento
Ma allo stesso tempo #Facebook oscurerà i primi degli utenti che "sono soliti condividere bufale" (giudizio sull'utente, nemmeno sul contenuto)
#sovraniprivati
ansa.it/sito/notizie/t…
@jimmomo mette in fila i fatti
👇👇
atlanticoquotidiano.it/quotidiano/lip…
@AntonioSocci1 riprende 🙏🏻 e contestualizza l'argomento su @Libero_official
liberoquotidiano.it/news/commenti-…
"Among conservatives, predisposed to hawkishness toward China, where the virus had come from, attention focussed on the possibility that the COVID-19 pathogen had emerged from a Chinese lab, either by accident or design."
claro?
newyorker.com/news/annals-of…
Aggiornamento 7.8.2021
repubblica.it/esteri/2021/08…
aggiornamento 13.01.2022
archive.md/Fkpwr
"Scientists believed Covid leaked from Wuhan lab - but feared debate could hurt ‘international harmony’ "
#TheTelegraph
(18.01.2022)
zerohedge.com/covid-19/covid…
(7.3.2022)
adnkronos.com/covid-palu-nuo…
Aggiorn. 2 luglio 2022
Aggiornamento 15 settembre 2022
zerohedge.com/covid-19/lance…
Aggiornamento 1° novembre 2022
Aggiornamento 6.01.2033
#TwitterFiles
vocidallestero.blogspot.com/2023/01/i-twit…
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.
