Antonello Guerrera Profile picture
Journalist, 1984, UK correspondent & Westminster Lobby @repubblica 🇬🇧 Corrispondente da Londra La Repubblica. Überflâneur. 📩 a.guerrera@repubblica.it

Oct 18, 2021, 16 tweets

Ora che nel Regno Unito ci sono circa 50mila casi al giorno di #Coronavirus, quanto c’è da preoccuparsi?
Perché UK ha numeri apparentemente spaventosi rispetto al resto d’Europa?
E cosa potrebbe succedere in inverno?

Provo a dare qualche risposta nel mio THREAD 🇬🇧
#Covid

I numeri sono inconfutabili. Oggi ci sono stati oltre 49mila nuovi casi di Coronavirus. Dato simile ai giorni precedenti ma oggi è ancora più preoccupante perché in genere di lunedi, per motivi organizzativi, i numeri sono sempre più bassi.

Ed è +16,2% sulla settimana precedente

2. Insomma, la curva sta tornando su in maniera preoccupante. Tuttavia, il Regno Unito compie circa 1 milione di test al giorno. Dunque, il tasso di positività intorno al 5%, comunque alto. In più, i test sono spesso autocondotti, quindi con margine di errore superiore.
#Covid

3. Perché il Regno Unito ha numeri così alti?

Varie ragioni.

1) Il totale addio a mascherine al chiuso e distanziamento sociale. Questo grafico FT spiega il raffronto con altri Paesi. Un divario sensibile. E si capisce perché Paesi come l’Italia siano in controllo del #Covid.

4. Inoltre, come spiega sempre questo grafico FT, c’è una maggiore tendenza da parte dei britannici ad aggregarsi (molto spesso senza protezione alcuna e tantomeno mascherine) in luoghi al chiuso o molto affollati. Questo ha ovviamente un impatto.
#covid #coronavirus #uk 🇬🇧

5. Seconda ragione: il Regno Unito ha iniziato a vaccinare prima di molti altri Paesi in Europa e ora l’immunizzazione sta svanendo soprattutto nei più anziani e in quelli vaccinati prima. Per questo si è iniziato con le terze dosi già a tutti gli over 50. 💉💉💉

6. Terza ragione. Nonostante il numero complessivo di vaccinati molto buono (vedi grafico), quello di teenager e ragazzini è molto basso per lo meno in Inghilterra: 10% di media, con picchi negativi del 5%. Mentre in Scozia siamo al 50%. È un fattore cruciale per aumento contagi

7. Tuttavia i dati di morti e ricoveri per #Covid sono relativamente bassi, visto che siamo a 50mila contagi al giorno. Certo, anche loro stanno risalendo. Ma sono ancora al livello di guardia. Ricordo che alcuni scienziati del governo avevano parlato di 7MILA ricoveri in ottobre

8. Per quanto riguarda i ricoveri complessivi, visto che mi è stato richiesto, siamo a 7100 circa pazienti in ospedale per #Covid in Uk, con 791 in terapia intensiva.
#Coronavirus

9. (Scusate su ragazzini e booster per anziani ho dimenticato questo grafico, sempre FT)
#Covid #Coronavirus #uk

10. C’è un altro dato positivo su morti e ricoveri per #Covid in Uk, ancora relativamente bassi.

Se li compariamo con 2a ondata quando a un certo punto si avevano 50mila casi al giorno come oggi, adesso sono decisamente inferiori.

Conferma: I VACCINI FUNZIONANO. VACCINATEVI.💉

11. Tuttavia, il “liberi tutti” in Regno Unito sulle mascherine (visto che i vaccini sono eccezionali ma non proteggono al 100%) ha delle conseguenze.

Se compariamo morti e decessi di UK con altri Paesi Ue (al di là dei contagi), i numeri sono a sfavore di Londra. (Grafico FT)

12. In più c’è l’incognita Long Covid. Un numero così alto di contagi provocherà anche un maggiore numero di sindrome da #Coronavirus con conseguenze a lunghe termine per più persone.
#uk #regnounito #gb 🇬🇧

13. E ora che cosa succederà in inverno? Nessuno lo sa. La strategia del governo di Boris Johnson è chiara: convivere con il virus. Alla base di questa concezione c’è un utilizzo massiccio di vaccini (notevole in UK) più immunità naturale soprattutto per i giovani non vaccinati.

14. I problemi di questa strategia però sono due.

1) Il virus continua a circolare massicciamente. Al di là di nuove possibili varianti, anziani e vulnerabili sono più esposti.

2) C’è da vedere il numero di ricoverati in inverno che potrebbe mettere in affanno sanità pubblica.

15. Il problema è che nessuno sa le possibili conseguenze di qualsiasi strategia che non sia lockdown o contenimento

Il Regno Unito, anche per ragioni culturali, ha scelto di andare con il “liberi tutti”, senza anche alcun “green pass”. Vedremo se questa strategia pagherà.

FINE

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling