Dario D'Angelo Profile picture
Blog indipendente su https://t.co/IDoeAdl7G2. Politica e geopolitica: la “casa dei retroscena”. Per iscriversi: https://t.co/zTrt2SCq9d

Jun 1, 2022, 9 tweets

1/9
"Devo dire che il cancelliere #Scholz ha spiegato con grande sincerità la difficoltà che avrebbe avuto ad interrompere immediatamente questo petrolio 🇷🇺".
È con questa frase che #Draghi fornisce un indizio su uno dei più succosi retroscena del Consiglio Europeo Straordinario.

2/9
Premessa: Viktor #Orban ha ottenuto le garanzie che chiedeva. L'embargo al petrolio russo riguarderà soltanto quello in arrivo in Ue via mare.
Esentato l'oleodotto 'Druzhba', che conduce l'oro nero di Mosca in Ungheria, ma anche in Germania e Polonia, fra le altre.

3/9
Da qui sorge l'interrogativo, legittimo, posto da #Draghi al cancelliere #Scholz in pieno Consiglio Europeo:

"Mi fai capire bene qual è il vostro problema?".

4/9
Se l'Ungheria, priva di accesso al mare, ha le sue ragioni per chiedere che venga garantito l'afflusso di petrolio russo almeno dagli oleodotti, perché Berlino (che lo sbocco sul mare ce l'ha) chiede per sé lo stesso trattamento?

5/9
#Scholz si produce in un'accorata dissertazione, chiama in causa alcune raffinerie collocate nei territori dell'ex Germania dell'Est, la necessità di avere più tempo e, come sostiene lo stesso #Draghi, alla fine convince tutti.

6/9
A dire il vero è proprio #Draghi a rimarcare in conferenza stampa che sia la #Germania che la #Polonia hanno dichiarato l'impegno a cessare le importazioni di petrolio russo entro la fine dell'anno. Ma allora perché, alla luce di quest'ultima dichiarazione, chiedere

7/9
ulteriori chiarimenti al cancelliere Scholz?
Nessuna voglia di infierire, da parte di una persona corretta come Mario #Draghi. Piuttosto siamo in presenza di una mossa di natura tattica da parte del premier.

8/9
Nell'articolo approfondito spiego cos'ha voluto ottenere #Draghi con la domanda a #Scholz.
dangelodario.it/2022/06/01/ret…

9/9
Per avere accesso completo al Blog, per evitare la sua chiusura, clicca qui: iscriviti al più presto. Grazie per l'attenzione, per il tuo sostegno.
👇
steadyhq.com/it/dangelodario

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling