2 giorni dopo
THREAD per parlare dell'attacco #russo a #Kremenchuk, in #Ucraina, per ora 20 morti e 56 feriti.
La propaganda russa e i suoi minion impiegano minuti a creare una balla e a renderla virale, ci vuole molto di più a smentirla
Ma cosa è successo?
Vediamolo assieme
1/10
12:42
La comunicazione ufficiale #russa rivendica un "attacco di precisione" su una fabbrica, presentata come il solito supposto deposito di armi e munizioni occidentali.
Abbiamo almeno saltato la parte "gli #ucraini se lo sono tirati da soli".
2/10
Diciamolo subito, è verosimile che il bersaglio fosse la fabbrica, ma i due missili colpiscono il primo un centro commerciale aperto, e il secondo manca di poco la fabbrica stessa
l'attacco missilistico #russo non è affatto "di precisione",i due punti di impatto distano 500m
3/10
Come si spiega questa imprecisione?
la #russia ha lanciato 2800 missili sull'#ucraina, di ogni tipo e da diverse posizioni, dall'inizio dell'invasione, e probabilmente inizia ad aver consumato una quantità significativa di quelli più recenti e avanzati (come Kh101 e Kh55).
4/10
Nelle ultime settimane infatti la #russia sta usando moltissimo i Kh22, sono missili entrati in servizio nel 1964, non sono in grado davvero di attacchi "di alta precisione" su bersagli a terra
Di fatto sono attacchi "ad area" configurabili quindi come crimini di guerra
5/10
non potendo negare lo strike o ammettere l'errore dovuto a un'arma datata, la propaganda #russa ha detto che il supermercato fosse chiuso
"il parcheggio è vuoto"
le foto satellitari mostrano come il parcheggio fosse di solito frequentato anche nei giorni precedenti
6/10
Inoltre le foto scattate all'interno e addirittura dei prezzi ci dimostrano chiaramente come si trattasse di un esercizio commerciale aperto.
i residenti della città hanno iniziato a postare sui social le foto degli scontrini del giorno stesso
7/10
addirittura youtuber locali avevano appena caricato un video registrato a ridosso dell'attacco, dove si muovono all'interno del supermercato chiaramente aperto al pubblico.
8/10
Nulla quindi indica fossero obbiettivi militari.
Nessuna esplosione secondaria è osservabile nei moltissimi video, è improbabile quindi che siano state colpite armi/munizioni.
A parte l'esagerazione iniziale di #zelensky sui morti , l'intera ricostruzione russa è immondizia
9/10
ho cercato di fare una sintesi, per chi volesse approfondire consiglio le ricostruzioni sempre impeccabili di bellingcat e sopratutto meduza (veri giornalisti #russi, non come gli amici di #Giletti, e infatti sono in esilio).
10/10
bellingcat.com/news/2022/06/2…
meduza.io/en/feature/202…
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.