BallDontLie Profile picture
Combatto la legge di Brandolini. Parlo di conflitti e relazioni internazionali. https://t.co/NmlwXOAkif https://t.co/wge9rypmgT

Jul 20, 2022, 11 tweets

Oggi ci vuole un thread.
Sull'affare #ENI #Draghi #Algeria, è partita una gigantesca campagna per spargere la notizia falsa che #Sonatrach, la #ENI algerina, sarebbe al 49% della russa #Gazprom e che il gas che compriamo sarebbe quindi russo.
Vediamo perché sono balle?
1/10

Oltre ai portatori di acqua professionisti, la disinformatja, che vuole convincervi dell'ineluttabilità della dipendenza dal gas #russo, è aiutata più o meno consapevolmente da innumerevoli volontari che diffondono fake news allo scopo di influenzare l'opinione pubblica.
2/10

Iniziamo col dire che #Sonatrach come si può verificare in 2 minuti è al 100% dell''#Algeria per legge e che #Gazprom ad oggi non tira fuori 1 metro cubo di gas nel paese, come si evince dal loro stesso sunto delle operazioni.
3/10

La partnership di #Gazprom e #Sonatrach ad oggi è limitata alla concessione esplorativa sul sito di El Assel, la cui produzione non inizierà se va bene prima del 2025.
4/10
gazprom-international.com/operations/alg…

Quindi la missione #ENI/governo in #Algeria cosa aveva in oggetto?
Molte cose tra le quali gas estratto da #Sonatrach sui propri impianti, che sono i più grandi del paese, e altre 2 concessioni nella zona del #Berkine, non distanti da altri siti produttivi controllati da ENI
5/10

Nello specifico nella tornata di Luglio di accordi stretti tra #ENI e #Sonatrach, gli italiani hanno acquisito i diritti sulle concessioni 404 e 208 nel #Berkine, in precedenza dell'azienda USA Anadarko, che li ha restituiti nel 2020 obbligata dall'antitrust americano.
6/10

#ENI è la prima azienda estrattiva straniera in #Algeria e da anni fa grandi investimenti e stringe partnership per acquisire un ruolo centrale nella politica energetica algerina. Al momento controlla circa 32 tra concessioni esplorative ed impianti estrattivi.
7/10

Non è facile trovare informazioni dettagliate sulle concessioni, ma non è difficile trovare alcuni dei siti estrattivi in concessione ad #ENI più noti e verificare proprietà, riserve e produzione.
Basterebbe volerlo fare.
8/10

La partnership di #ENI con #Algeria va oltre l'estrazione, è il principale attore nello sviluppo della rete di trasporto e distribuzione del paese. Inoltre sta costruendo impianti fotovoltaici sui siti propri e di altri produttori, per abbattere i consumi interni di gas.
9/10

In che parti il diluvio di bugie che intossica il dibattito pubblico è eterodiretto/spontaneo?
E' una questione di sopravvivenza democratica.
Chiudo con link thread su propaganda russa, i pattern sono gli stessi?
Grazie a chi ha letto fino a qua


10/10

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling