Aureliano Stingi PhD Profile picture
MBA @mbaCDIITALIA PhD Cancer Biology @unigenews Bio-Mol @unito Collab @repubblica @Lilt_Roma TO-OXF-MAD-GVA 🇮🇹🇨🇭🇪🇺

Aug 12, 2022, 10 tweets

Esiste una malattia poco conosciuta ma che colpisce moltissime persone alcune anche famose, è una malattia che se sottovalutata o non diagnosticata ha conseguenze devastanti.

La malattia di #Lyme

Ma c'è una buona notizia

A thread

1/n

Malattia di Lyme o borrelliosi è una malattia veicolata dalle zecche ma causata dal batterio Borrelia. Il serbatoio è costituito da animali selvatici come piccoli roditori ma anche da animali da reddito o compagnia come i cavalli o i cani.

2/n

La malattia si sviluppa quando si viene morsi da una zecca contente il batterio. La malattia si sviluppa in 3 fasi, i sintomi cambiano e riguardano diversi distretti. Più tardi si agisce e peggiori e duraturi saranno i sintomi.
La terapia preve un antibiotico efficace.

3/n

La diagnosi della malattia non è banale e spesso le prime fasi sono asintomatiche o confondibili con altre malattie, quindi spesso la malattia procede senza che venga contrasta. I casi sono in aumento soprattutto nel nord Stati Uniti e una delle cause è il #climate change.

4/n

Infatti l'aumento delle temperature ha espanso le aree dove le zecche proliferano, aumentando quindi le chances di incontrare animali domestici. Si ipotizza che molte star di Hollywood siano entrate in contatto con le zecche tramite i cavalli.

5/n

epa.gov/climate-indica….

Quindi la malattia di Lyme è una malattia pericolosa, in aumento, non semplice da trattare.
Ma oggi c'è una bella notizia!

Oggi Valneva e Pfizer annunciano l'inizio di un trial di fase 3 per un vaccino contro la Borrelliosi!

6/n

Ci ricordiamo dai trial del Covid che il fase 3 è il trial finale che si fa quando il farmaco si è gia dimostrato sicuro ed immunogenico. Ora va testato su una grande fetta di popolazione suscettibile in una zona dove la malattia è presente.

7/n

pfizer.com/news/press-rel…

Questo vaccino istruirà il sistema immunitario ad attaccare le strutture batterie qualora dovessimo entrarvi in contatto. Ovviamente per ora non abbiamo dati sull'efficacia effettiva e lo sapremo nei prossime mesi ma se dovesse funzionare la portata sarebbe enorme.
8/n

I vaccini si confermano uno dei strumenti più potenti mai creati dall'uomo e la loro potenza sta nell'attivare quel macchinario perfetto che è il sistema immunitario.

9/9

Un grazie va a @lucacozzuto il quale oltre a segnalarmi spesso bellissime storie da raccontare è un fantastico compagno di discussioni scientifiche. Ad maiora

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling