Dario D'Angelo Profile picture
Blog indipendente su https://t.co/IDoeAdl7G2. Politica e geopolitica: la “casa dei retroscena”. Per iscriversi: https://t.co/zTrt2SCq9d

Sep 20, 2022, 7 tweets

1/n
#Iran. Il regime di #Tehran ha forse sottovalutato gli effetti prodotti da anni di angherie e corruzione. La morte di #MashaAmini, la 22enne picchiata a morte dagli agenti della "polizia morale" (MILLE virgolette), per non aver indossato correttamente il velo, rischia di

2/n
trasformarsi nel classico fiammifero acceso nella polveriera.
Ormai da giorni vanno avanti le proteste in diverse città iraniane. Oggi è stata immortalata una scena impensabile fino a pochi giorni fa: una donna si è tolta il velo e ha tagliato i suoi capelli davanti alla

3/n
folla inneggiante: "Morte al dittatore!", #Khamenei.
In alcune città 🇮🇷, le comunità si riuniscono attorno al fuoco e le donne incendiano il velo tra gli applausi dei presenti (uomini inclusi). Sono scene potentissime. Sono una sfida al regime di #Tehran con pochi precedenti.

4/n
Questa è soprattutto la rivolta delle donne dell'#Iran. Immagini di qualche giorno fa: eccole nell'atto di sfidare la polizia. Non si muovono, reagiscono a muso duro agli ordini delle guardie. Non hanno più paura. Non hanno niente da perdere.

5/n
Il regime di #Tehran si è mostrato impreparato a fronteggiare una proposta di queste proporzioni. Evidentemente non pensava che la morte di #MahsaAmini potesse far esplodere questa ondata di rabbia.
Quella in corso è la quinta notte di proteste.

#IranProtests

6/n
Poco fa a #Mashhad una ragazza è montata su una macchina della polizia gridando: "Non vogliamo la Repubblica Islamica!".
Il livello dello scontro si è alzato tantissimo, prova ne siano le 5 vittime rimaste uccise oggi dalla polizia.
La tensione in #Iran è alle stelle.

7/n
La sensazione è che l'onda si stia ingrossando. Continuerò ad aggiornarvi su quanto accade in #Iran.
steadyhq.com/it/dangelodario
Se avete trovato utile questo thread, valutate di iscrivervi al mio Blog: questo è il solo modo per consentirmi di continuare a lavorare. Grazie.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling