🇮🇷 IRAN, SFIDA AL REGIME
1/10
Nell'aggiornare sulle proteste in #Iran dopo la morte di #MahsaAmini non si può non partire da questa anziana donna.
Il passo è incerto, la voce fievole, ma l'immagine è chissà perché ancora più potente: col velo in mano urla "morte a #Khamenei".
2/n
La novità più importante del giorno è però quella che comunica l'attenzione USA rispetto a quanto accade a #Tehran. Ieri era stato #Biden, dal palco dell'ONU, a schierare gli Stati Uniti, "al fianco delle coraggiose donne iraniane". Oggi è arrivato un atto concreto.
3/n
Il dipartimento del Tesoro USA, presieduto da Janet Yellen, ha infatti annunciato nuove #sanzioni contro la "polizia morale" iraniana (due virgolette non bastano, lo so), responsabile della morte di #MahsaAmini, e contro sette leader dell'agenzie di sicurezza iraniane.
4/n
Emblematica del nervosismo di #Tehran la vicenda che ha visto protagonista il presidente #Raisi. A raccontarla Christiane #Amanpour, giornalista di punta CNN, che si è vista negare un'intervista concordata da mesi.
Il motivo? Ha rifiutato di indossare il velo a New York.
5/n
La pre-condizione è stata recapitata 40 minuti prima dell'inizio previsto dell'intervista da un assistente di Raisi. Amanpour racconta: "Il presidente suggeriva che indossassi il velo, perché ci troviamo nei mesi sacri di Muharram e Safar. Ho gentilmente rifiutato.
6/n
Siamo a New York, dove non c'è legge o tradizione che riguarda il velo. Ho fatto notare che nessun precedente presidente iraniano aveva fatto questa richiesta quando li ho intervistati fuori dall'#Iran. L'assistente ha chiarito che l’intervista non sarebbe avvenuta se non
7/n
avessi indossato il velo. Ha detto che era 'una questione di rispetto' e ha fatto riferimento alla 'situazione in #Iran' alludendo alle proteste nel Paese. Ancora una volta, ho ripetuto che non potevo accettare questa condizione senza precedenti e inaspettata".
Risultato:👇
8/n
Intanto il regime dopo essere stato colto di sorpresa dalle proteste sta organizzando una reazione. Autorità religiose e apparati governativi stanno infatti pianificano delle contro-manifestazioni di piazza per esprimere condanna nei confonti dei recenti disordini nel Paese.
9/n
Attenzione però: il contagio del malcontento nei primi 5 giorni ha già raggiunto 114 città e 29 province dell'#Iran.
E io continuo a credere che per il regime non sarà facile come in passato sopprimere la voglia di libertà.
I buoi potrebbero essere già scappati dalla stalla.
10/10
Continuerò ad aggiornarvi sulle proteste in #Iran.
Se ritenete che il mio lavoro sia utile, vi chiedo di iscrivervi al Blog: è il solo modo per continuare a restare online. Vi ringrazio.
steadyhq.com/it/dangelodario
#IranProtests #IranProtests2022 #OpIran #Iranianwomen
Share this Scrolly Tale with your friends.
A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.