Dario D'Angelo Profile picture
Blog indipendente su https://t.co/IDoeAdl7G2. Politica e geopolitica: la “casa dei retroscena”. Per iscriversi: https://t.co/zTrt2SCq9d

Oct 29, 2022, 8 tweets

Notizie inquietanti in arrivo dall'#Iran. A tra poco.

1/n
Hossein #Salami, comandante delle Guardie della Rivoluzione Islamica, ha avvertito i manifestanti che da + di 40 giorni protestano per la morte di #MahsaAmini: "Oggi deve essere l'ultimo giorno di disordini. Non venite in piazza. Nessuno vi lascerà ribellare in questa terra".

2/n
Un messaggio sinistro da parte del capo dei pasdaran, che suggerisce la decisione da parte del regime di passare definitivamente alle maniere forti.
Con quella che ormai si configura come la più importante ondata di proteste dalla nascita della Repubblica islamica, a #Tehran

3/n
si è compreso che in gioco c'è la sopravvivenza stessa del regime.
Troppo diffusa la rabbia, troppo trasversale il malcontento per sperare che ancora una volta il popolo dimenticasse la causa per cui sta manifestando in nome del quieto vivere.
Non oggi, non questa volta.

4/n
Salami ha anche minacciato Stati Uniti ed Arabia Saudita: "Signor #Biden! Ti abbiamo cacciato via dall'#Iran e dalla regione e seppelliremo il tuo sogno sulle proteste in questa terra". Poi rivolto a Riyad: "Arabia Saudita e i media affiliati! Attenzione, verremo da voi

5/n
per aver provocato il nostro popolo e seminato discordia. Immaginate solo cosa potrebbe succedervi. Quindi, fareste meglio a non sentirvi calmi, poiché vi toglieremo la calma!".
Adesso la domanda è: che faranno le migliaia di persone che per 7 settimane sono scese in strada?

6/n
La risposta a mio avviso più probabile arriva dal video precedente: continueranno a manifestare. Al funerale di Mehrshad Shahidi, chef di 19 anni ucciso mercoledì dagli agenti di sicurezza iraniani ad Arak, la gente cantava: "Se una persona viene uccisa, ne rimarranno mille".

7/n
La sensazione è che il processo stia accelerando, la resa dei conti è più vicina. Io continuerò ad aggiornarvi in tempo reale su tutti gli sviluppi.
steadyhq.com/it/dangelodario
Vi chiedo però di sostenere il mio lavoro con l'iscrizione al Blog: è il solo modo per restare online.

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling