Paolo Ziliani Profile picture
DIARIO DI BORDO: NOTIZIE DAL FRONTE DEL CALCIO IN TRINCEA (Non ho fatto il giornalista per fare l'addetto stampa, l'ho fatto per fare il giornalista)

Feb 25, 2023, 15 tweets

La notizia dell’invio delle carte della Procura di Torino alle Procure di Udine, Bergamo, Genova, Bologna, Cagliari e Sassuolo introduce un elemento di novità rispetto a quanto noto a proposito del filone “partnership con società terze”, i club “amici” della #Juventus (1. segue)

La novità è che irrompono in scena #Bologna e #Cagliari, primo club di B, e viene depennato l’#Empoli che i PM avevano inserito in un primo momento nel quintetto dei “club amici” della #Juventus. Non ci sono quindi sul suo conto chiare evidenze di carattere penale (2. segue)

Indizi di operazioni illecite commesse in concorso o in soccorso della #Juve sono invece evidentemente emerse sul conto degli altri club. Detto che a Genova potrebbero essere giunte carte riguardanti la #Samp e forse il #Genoa, anche la Procura FIGC torna a mobilitarsi (3. segue)

I 6 club sono stati sponde fondamentali nel consentire alla #Juventus di sviluppare il selvaggio sistema di plusvalenze artificiali già sanzionato col -15; ma se le Procure delle sei città sono state allertate è perchè il sospetto di ben altre manovre illecite è emerso (4. segue)

Sono già di dominio pubblico i debiti contratti verso l’#Atalanta dalla #Juve e mai messi a bilancio: e le scritture private, quindi illecite, siglate tra i due club con #Percassi che dice: “Questa carta non potrò mai mostrarla, dimostra che ho fatto falso in bilancio” (5. segue)

E sono anche di dominio pubblico un debito-#Juve di 26 milioni nei confronti dell’#Udinese maturato con l’opaca operazione-#Mandragora; e la grottesca operazione di acquisto di #Locatelli dal #Sassuolo con - dicono i PM - “non veritiera rappresentazione in bilancio” (6. segue)

Se questi presunti illeciti, oltre a quelli che verranno contestati a #Bologna, #Cagliari e #Sampdoria interessano le Procure penali, non potranno tuttavia essere ignorati dalla giustizia sportiva che potrebbe deferire i club sulla base delle nuove evidenze emerse (7. segue)

Parlare ora di possibili sanzioni è prematuro. Ma non è pensabile, per quanto già si sa sul conto ad esempio di #Atalanta, #Udinese e #Sassuolo, che la giustizia sportiva non intervenga a sanzionare illeciti già provati (e ammessi) come falso in bilancio e altri ancora (8. segue)

Quel che è certo è che le pene in caso di condanna saranno per forza parametrate a quelle inflitte alla #Juventus: e dovranno necessariamente essere minori, essendo la Juve il motore del sistema e i club amici solo ingranaggi. Non è, questa, una buona news per Madama (9. segue)

Non è una buona notizia perchè (esempio) se l’#Udinese squadra di centroclassifica venisse sanzionata per il caso #Mandragora potrebbe essere retrocessa in serie B. Ma a quel punto una semplice condanna alla B anche per la #Juventus apparirebbe al confronto inadeguata (10. segue)

C’è infatti il principio dell’afflittività della pena: che per essere efficace deve togliere qualcosa. Se un “club amico” reo si piazzasse ad es. tra l’8* e il 17* posto in classifica, per il principio enunciato dovrebbe perdere il diritto a conservare il posto in A (11. segue)

Anche questo getta luci sinistre sul destino della #Juventus: che per la centralità del ruolo rivestito, l’enormità degli illeciti commessi, la loro quantità e la loro consapevole pianificazione merita di ricevere sanzioni più severe rispetto a quelle dei “club amici” (12. segue)

Resta da vedere se la Procura Federale deciderà di accorpare per questioni di tempo i due filoni rimanenti, le “manovre stipendi” e la “partnership con società terze”, o se li manterrà separati. Il primo per la #Juventus sarà un macigno, ma anche il secondo è delicato (13. segue)

Quel che è certo è che l’inchiesta #Prisma sta avendo un effetto-tsunami non solo sulla serie A, che potrebbe uscirne profondamente modificata, ma anche sui milioni di appassionati cui è stato svelato l’inquietante retroscena di un palcoscenico fintamente luccicante (14. segue)

L’abbiamo visto noi, l’ha visto purtroppo tutto il mondo. E infatti l’#UEFA non tarderà ad intervenire sanzionando pesantemente la #Juventus per antisportività, per mancato rispetto del FPF e per la mancata abiura al progetto peraltro naufragato della #Superlega.
Amen (15. fine)

Share this Scrolly Tale with your friends.

A Scrolly Tale is a new way to read Twitter threads with a more visually immersive experience.
Discover more beautiful Scrolly Tales like this.

Keep scrolling