, 34 tweets, 14 min read Read on Twitter
Com'è avvenuto già per Nike vanityfair.it/benessere/fitn… e Mattel iodonna.it/attualita/stor… sfruttando l'immagine di Ibtihaj Muhammad
e a proposito di Ibtihaj Muhammad giova ricordare come sia giunta a praticare la scherma anziché altri sport (fonte mondafrique.com/poupee-dit-all…)
sembra che anche per Decathlon valga il famoso detto dell'imperatore Vespasiano (Pecunia non olet) con tanti saluti agli effetti di oppressione e controllo della vita delle donne ottenuti con notevole efficacia tramite l'hijab corriere.it/sport/running-…
Decathlon avrebbe già rinunciato a vendere l'hijab in Francia (del Marocco di cui si era parlato inizialmente non si sa) a causa delle proteste (bene) e degli insulti e persino minacce (male) di cui sarebbe stata subissata in poche ore m.leparisien.fr/societe/hijabs…
Tuttavia, ciò che l'articolo cita come insulti sono piuttosto espressioni di sarcasmo, come quello dell'utente che scrive: "A quando la vendita di un set per la lapidazione delle adultere?" Chi invece dovesse aver minacciato fisicamente i commessi sarebbe da denunciare.
L'americana GAP (grazie a @Cocci1309 per la segnalazione) è andata persino oltre quando non ha esitato a diffondere una pubblicità con una bimba che indossa l'hijab, non per denunciare un abuso, ma per celebrare "la diversità" m.huffingtonpost.it/2018/08/11/pol…
Un thread raccoglie le risposte a questa domanda: Quanti anni avevi quando indossasti l'hijab la prima volta?
La prima testimonianza: "Iniziai a 8 anni. Verso i 19 lo tolsi. Ricordo la gioia di poter mostrare i riflessi ambrati dei miei capelli"
"Non sono stata costretta a indossare l'hijab, ma a 21 anni ho ceduto alla sua romanticizzazione della modestia. Poi ho impiegato 12 anni per capire che la stessa ideologia che avrebbe dovuto rendermi felice, mi opprimeva. Mi sono liberata a 34 anni"
"A 7 anni sono stata costretta a indossare l'hijab. A 12 il niqab. Ho potuto toglierli solo dopo che me ne andai di casa, a 19 anni, La cosa più bella, allora come oggi: poter scegliere come vestirmi"
"La mia famiglia mi costrinse a indossare l'hijab a 6 anni. L'ho tolto a 25 anni, dandogli fuoco. Ora sono di nuovo costretta a indossarlo, ma ho in mente di fuggire e bruciarlo di nuovo. Il ricordo più bello: poter ammirare i miei capelli ricci"
"Indosso l'hijab da quando avevo 10 anni e ancora oggi, a 20. Ho provato a toglierlo un paio di volte, lontana da casa. Non c'è niente di meglio della semplice sensazione del vento che soffia sulla nuca e sui miei capelli ricci, che finalmente respirano"
Dove sono i campioni dei diritti umani? Oltre a #NasrinSotoudeh e #VidaMovahed l'Iran continua ad arrestare le donne in protesta contro l'obbligo dell'hijab in nome della Sharia Subiscono tutti lo spauracchio dell'accusa d'islamofobia? Semmai, è ipocrisia
#VidaMovahed condannata a un anno di carcere per "aver fomentato corruzione e dissolutezza" in Iran letteradonna.it/it/articoli/fa… In che modo? Togliendosi l'hijab in strada per denunciare un regime violento e patriarcale #WhiteWednesdays #GirlsOfRevolutionStreet
#دختران_خیابان_انقلاب
In Malesia, un convegno sui motivi per cui alcune donne hanno deciso di togliere l'hijab rischia la censura da parte del Dipartimento degli affari religiosi

Chi continua a parlare di libera scelta (anche in Occidente) sta facendo il gioco degli islamisti.
Oggi è mercoledì e molte donne iraniane testimonieranno la loro protesta contro l'obbligo d'indossare l'hijab con #WhiteWednesdays

L'obbligo per legge è un'oscenità giuridica, ma va denunciata anche la morbosità oppressiva della cultura della modestia.
Sadaf Khader è la prima donna iraniana ad aver partecipato a un incontro di boxe, in Francia, peraltro vincendo Ma il regime degli ayatollah ha espresso riprovazione per il fatto di essere apparsa in pubblco con le braccia e le gambe nude, come ogni boxeur
Per la paura di finire arrestata una volta giunta a Teheran, Sadaf Khadem ha rinunciato al viaggio di ritorno ed è rimasta a Parigi bbc.com/news/world-mid…

Continua la diaspora delle donne musulmane dall'inferno patriarcale della Sharia, dall'Arabia Saudita all'Iran.
La storia della boxeur iraniana Sadef Khader ricorda molto quella della scacchista Dorsa Derakhshani, a cui il regime degli ayatollah proibì di giocare senza l'hijab, perciò nell'ottobre 2017 passò alla Federazione statunitense, senza tornare più in Iran theasianherald.com/dorsa-derakhsh…
Milano. Oggi flash mob degli avvocati milanesi davanti al consolato dell'Iran per chiedere la liberazione di #NasrinSotoudeh condannata a 33 anni di carcere e 148 frustate per aver difeso le donne che protestano contro l'obbligo d'indossare l'hijab milanotoday.it/politica/nasri…
Sembra che questo filmato riprenda l'ingresso di bambini in una scuola islamica, in India, dove persone di 8/9 anni di sesso femminile vengono punite se si presentano senza l'hijab Eppure agli ipocriti e alle anime belle piace credere nel libero arbitrio
....continua la normalizzazione dell'hjab con Sports Illustrated senza che questi sprovveduti si avvedano del proprio Orientalismo (essere musulmane non comporta indossare l'hijab) e della propria complicità con l'Islamismo che opprime le donne
Gli stessi errori ricorrono in questo articolo corriere.it/esteri/19_apri… Non si combatte la violenza con un'altra forma di violenza. Pensare che "il nemico del mio nemico è mio amico" è solo una fallacia logica, figlia della tribalizzazione identitaria della società.
Una parodia dell'ultima copertina di Sports Illustrated: "Nel prossimo numero, una ragazza della Chiesa Evangelica Battista in ballerine e gonna jeans fatta a mano" Si scherza (anche perché non sarebbe paragonabile all'hijab) per non rattristarsi troppo
Malesia. Aliff Syukri, un miliardario imprenditore di cosmetici, ha pubblicato una foto della figlia di 9 anni che piangeva, spiegando di averla picchiata con una canna per essersi tolta l'hijab mentre era con estranei di sesso maschile cj.my/113667/msian-c…
Syukri ha precisato (vantandosi?) di aver voluto dare una lezione alla figlia (di 9 anni!) sulla dignità delle donne, concludendo così: "Copri sempre i tuoi aurat". Aurat è una parola che indica i genitali e altre parti del corpo che, per gli islamisti, possono eccitare i maschi.
Ora è più chiaro come la cultura dell'onore maschile (e della complementare modestia femminile) sia veicolata dall'hijab, che implica la colpevolizzazione delle donne (veicolando altresì la cultura dello stupro ) e la sessualizazione delle bambine?
Mi manca molto non riuscire a vedervi crescere: pubblicate alcune lettere inviate dal carcere da Nasrin Sotoudeh avvocata iraniana condannata a 33 anni di reclusione e 148 frustate per aver difeso le donne che protestano contro l'obbligo di portare l'hijab amnesty.org/en/latest/camp…
"Copri sempre i tuoi aurat" ossia i genitali e in genere ogni parte del corpo in grado di eccitare i maschi. Anche i capelli, a quanto pare. Ma qualsiasi parte del corpo potrebbe essere fonte d'eccitazione e infatti questi morbosi invasati vorrebbero coprire le donne interamente.
Leggo che in Urdu e in Hindi la parola "aurat" significa anzitutto donna en.m.wikipedia.org/wiki/Aurat e solo poi traduce anche, forse per l'assonanza, l'arabo "awrah", che indica le pudenda. Coincidenza significativa, come dire: devi coprirti per il mero fatto che sei una donna.
La vicenda è anche più interessante: l'arabo "awrah" deriva dall'ebraico "erva" che nella Bibbia indica la nudità, ma nel Talmud indica gli atti sessuali illeciti e le parti del corpo femminile ritenute vergognose: genitali, cosce, capelli e il canto (!?) en.m.wikipedia.org/wiki/Intimate_…
Non è finita: la radice dell'arabo "awrah" è comune ad altre espressioni che indicano imperfezione e debolezza.

Riassumendo le diverse accezioni: le donne sono essenzialmente oggetti sessuali e impuri da interdire dalla vita pubblica, prerogativa degli uomini.
Ma secondo voi, una bambina che dovesse crescere in Pakistan o Arabia Saudita disponendo di un linguaggio simile (per tacere dell'educazione), quale indipendenza può sviluppare dall'ipersessualizzazione e dalla metodica oppressione esercitate sul suo corpo?
Un esempio istruttivo su come l'ideologia islamista (intendendo qui il fondamentalismo religioso, che può trovarsi all'interno di comunità e famiglie musulmane ovunque nel mondo) giunga a proibire la vita pubblica alle donne riguarda la pratica degli sport
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Giovanni Fanfoni
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!