, 96 tweets, 71 min read Read on Twitter
Nel giardino di casa abbiamo un'altra #Libia pronta ad esplodere: si chiama #Algeria 🇩🇿ma nessun media mainstream ne parla.
Nel mio piccolo ho provato a farlo io qui: bit.ly/2GIgHxL
Quoting @agenzia_nova
UPDATE #Algeria : oggi tocca agli studenti. Nella descrizione dell'evento si parla di manifestazioni "contro le gang della cocaina". E' un riferimento ironico ad alcuni parlamentari coinvolti nel narcotraffico. Una metafora della corruzione in generale del sistema politico.
Facoltà di medicina, Algeri. Polizia schierata di fronte ai manifestanti.
#algeria :  Il capo di Stato maggiore e viceministro della Difesa, Ahmed Gaid Salah, ha messo in guardia oggi "tutti coloro che invitano alla violenza e che ignorano il desiderio degli algerini di vivere in pace". Cioè ci manifestanti. Un monito che non può lasciare indifferenti
La foto più twittata di oggi con l'hashtag #Algerie è questa. Manifestanti offrono fiori alle forze dell'ordine in tenuta antisommossa. Immagine già vista nelle piazze arabe durante le manifestazioni del 2011.
via @LeWalido
Oggi in edicola, un paio di trafiletti sulle proteste in #Algeria su @repubblica e @LaStampa .
NB: Tra l'altro pieni di errori anche grossolani.
Secondo l'emittente saudita @AlArabiya Circola in queste ore il nome di Ramtane Lamamra, ex ministro degli Esteri attualmente consigliere della presidenza algerina, come possibile successore di Abdelaziz Bouteflika alla guida dell' #Algeria .
alarabiya.net/ar/north-afric…
Il mio piccolo contributo di qualche giorno fa a proposito delle proteste in #Algeria , ripreso sul sito della prof @michelamercuri (grazie!).
michelamercuri.it/2019/02/algeri…
Un articolo sulle manifestazioni in #Algeria pubblicato anche su "Il Dubbio", quotidiano garantista diretto da @PieroSansonetti . Qui anche in versione digitale: ildubbio.news/ildubbio/2019/…
Ex combattenti e personalità di spicco in #Algeria - compresi ex ministri - hanno scritto un "comunicato al popolo", esprimendo sostegno alle mobilitazioni e invitando "tutti i cittadini a continuare la loro rivolta"
Nb: la parola araba usata è "intifada"
tsa-algerie.com/ar/%D8%A7%D9%8…
In questa analisi di @MezranK e @erinaneale su @AtlanticCouncil si usa la metafora gattopardiana di Tomasi di Lampedusa per la situazione in #Algeria. Le elites devono cambiare totalmente per rimanere elites. "Tutto cambia affinchè nulla cambi".
atlanticcouncil.org/blogs/menasour…
Paola Caridi (@invisiblearabs) ricostruisce in questo pezzo l'origine delle manifestazioni in #Algeria a Kherrata, nel nord del paese. Un contributo #daleggere con attenzione
invisiblearabs.com/2019/02/27/da-…
Utilissima intervista di @Agenzia_Dire al giornalista algerino @lahiani42 . Domani prevista manifestazione degli operatori media, contro la scarsa copertura data alle manifestazioni in #Algeria.
@GiuliaBeat
dire.it/27-02-2019/302…
#Bouteflika intanto è ancora ricoverato in una clinica a Ginevra, dal 24 febbraio scorso. Lo riferisce il quotidiano Tribune de Geneve. Nelle piazze in #Algeria alcuni manifestanti hanno calpestato sue immagini e portato in processione una bara con sopra la bandiera e la sua foto
Il P. Socialista d' #Algeria (Hizb al-3amal al-ishtiraki) ha accolto con favore la "magnifica mobilitazione popolare". Le manifestazioni hanno "infranto la paura di lottare per un cambiamento" dimostrando in modo pacifico anche ad Algeri (vietato dal 2001)
npa2009.org/actualite/inte…
Il ministro della Giustizia Tayeb Louh ha parlato di "complotto" esterno a proposito delle manifestazioni in #Algeria (prima o poi doveva succedere).
"Ci sono dei complotti che vengono orditi contro l'Algeria. Dobbiamo tutti vigilare ed essere attenti"
agenzianova.com/a/0/2330615/20…
#Algeria: Una decina di giornalisti algerini che partecipano a un corteo nel centro di Algeri sono stati arrestati dalla polizia. Lo hanno riferito ad @askanews_ita fonti sul posto.
askanews.it/esteri/2019/02…
Domani 1 marzo 2019 è prevista una grande manifestazione nazionale in #Algeria. Qui sotto il comunicato di una delle organizzazioni più attive in queste settimane (Mouwatana -> Cittadinanza). Invoca l'unità, professa la pacificità, chiede un cambiamento reale.
via @lonzero
La mia ricostruzione sui primi giorni di manifestazioni in #Algeria è anche sul magazine @StartMagNews diretto da @Michele_Arnese
startmag.it/mondo/algeria-…
Video mostrano giornalisti che manifestano pacificamente al grido di "Sahafa hurra" (stampa libera) e "silmiye" (cioè "pacifica). Circondati dagli agenti della sicurezza che ne ha arrestati 10.
via @euronewsar
Il mio articolo sull'inizio delle manifestazioni in #Algeria anche su @caffeopinione. Grazie @SimoneBonzano !
caffeopinione.com/algeria-boutel…
Questa analisi di @dainellig su @formichenews guarda al lato "francese" della questione.
"#Macron avrebbe dato, prudentemente, il semaforo verde alla rielezione di Abdelaziz Bouteflika, senza nascondere le “angosce”, con cui Parigi osserva l' #Algeria "
formiche.net/2019/02/crisi-…
Degno di nota che i politici algerini come Benyounès e il premier Ouyahia usino spauracchi simili contro le manifestazioni:
- al-tis3ainat (gli anni '90 = guerra civile)
- la #Siria (dopo le rose, arriva il sangue)
- le "corna del sionismo"
by @MBelalia
tsa-algerie.com/ar/%D8%A7%D9%8…
Tra i giornalisti fermati in #Algeria c'è anche il corrispondente di @agenzia_nova. Media italiano che sta seguendo con grande attenzione l'evolversi della situazione.
Cc @AlexScipione
Altre due candidature presentate ufficialmente per le presidenziali in #Algeria . Ecco chi sono gli "sfidanti" di #Bouteflika
Via @AriannaPoletti
radioalgerie.dz/news/fr/articl… di @radioalgerie
Il venerdì è spesso un giorno decisivo per le piazze arabe. Tanto che all'hashtag contro il 5 mandato di Bouteflika si è affiancato l'hashtag "Movimento #1marzo"
Girano immagini (sotto) con divieti e obblighi per i manifestanti. Dopo la preghiera, forse, oggi cambia l' #Algeria
Si noti il divieto di usare bandiere berbere e palestinesi, oltre che simboli religiosi in generale. Unica bandiera consentita, quella dell' #Algeria. Degno di nota pure l'invito a "facilitare il lavoro delle forze di sicurezza" e a "lasciare pulito il luogo della manifestazione"
Un sit-in di protesta degli algerini residenti in #Tunisia, contro la quinta candidatura del presidente #Bouteflika, è previsto per oggi intorno alle 13 davanti all'ambasciata algerina di Tunisi. Lo riporta @Agenzia_Ansa
Anche a #Milano è previsto per oggi un sit-in "gemello" organizzato da e per gli algerini d'Italia. L'obiettivo è sempre quello di manifestare contro il quindo mandato di Bouteflika in #Algeria, dove pure si attendono grosse marce di protesta dopo la preghiera del venerdì
Qualcosa si muove. Ad Algeri sono state annunciate misure di sicurezza straordinaria. Anche l'ex premier algerino Ali Benflis alla manifestazione nella capitale (lo sostiene @jeune_afrique ). "Il popolo algerino oggi dirà no all'umiliazione, no alle intimidazioni"
Pic. @AsmaMucci
Intanto @Ghanimahdi - giornalista algerino tra gli sfidanti di #Bouteflika - riferisce di essere costretto dalla polizia a restare nella sua casa di #Setif. L'obiettivo è impedirgli di prendere parte alla preghiera del venerdì e alle proteste
Fonte e Pic: pagina FB di Ghani Mahdi
In video: arrivo dei primi manifestanti ad Algeri.
@kenzame
Comunque, per la mia personalissima rubrica che chiamerò "le priorità", segnalo che @Le_Figaro dedica la sua apertura odierna all' #Algeria. Mentre su cartacei italiani trovo solo questa carta tematica de @ilmessaggeroit sul terrorismo islamico (con AL-QUAEDA invece di al-Qaeda)
#algeria : Manifestanti appiccano il fuoco ad un immagine del presidente #Bouteflika
#Algeria : Le agenzie parlano di manifestanti nell'ordine delle migliaia. Le immagini sembrano confermare. Ad #Algeri pare che la polizia abbia usato lacrimogeni per impedire ad un corteo di raggiungere le vie principali.
Cartelli:
"Giustizia sociale"
"No paura, no terrore. L' #Algeria è del popolo"
"No al quinto mandato di #Bouteflika"
#Algeria : Anche l'attivista #DjamilaBouhired, uno dei personaggi simbolo dell'indipendenza algerina, sta partecipando alla manifestazione in corso ad Algeri. Simbologia molto potente
#Algeria :  La polizia algerina ha fatto ricorso a un pesante lancio di lacrimogeni per disperdere i manifestanti, decine di migliaia, raggruppati davanti alla sede del governo, ad #Algeri.
Le manifestazioni, ovviamente, non coinvolgono solo #Algeri ma anche tante altre località dell' #Algeria .
Questa è Orano.
#Algeria : Non solo lacrimogeni, ma anche abbracci tra polizia e manifestanti. Immagini da conservare e custodire gelosamente.
#لا_للعهدة_الخامسة
++++#Algeria : Scontri vicino al palazzo presidenziale di Algeri fra la polizia e grupi di manifestanti che protestavano +++
@AFP riferisce che che una decina di persone sono rimaste ferite negli scontri.
#Algeria
#Algeria : Secondo quanto riporta @agenzia_nova gli agenti hanno lanciato gas lacrimogeni per fermare il corteo fuori dal palazzo presidenziale, mentre i manifestanti hanno risposto con i proiettili. Sarebbe grave, molto grave.
#algeria Bilancio finale nella capitale Algeri (numeri forniti dalla polizia).
Secondo quanto riferito dagli agenti, 56 poliziotti e 7 manifestanti sono rimasti feriti e 45 persone sono state arrestate. Nessun morto. @AFP : frantumate alcune vetrine e incendiata un'auto
Aggiornamento sull' #Algeria : oltre ai numerosi feriti c'è anche un morto nel bilancio delle manifestazioni di ieri. É Hocine Benkhedda, figlio di Benyoucef Benkhedda, uno dei leader anti-coloniali, presidente del governo in esilio del FLN. Lo riporta @SkyTG24
Simpatici risvolti calcistici delle proteste in #Algeria.
Cartello: "La Juve ruba le coppe, il regime ruba la nazione".
Via @verobellin
Continuano le proteste in #Algeria :
La polizia algerina ha sparato con cannoni ad acqua per disperdere gli studenti in marcia verso il Consiglio costituzionale di Algeri. Tafferugli registrati in tutta l'area
+++#Algeria È ufficiale+++
Il presidente algerino Abdelaziz #Bouteflika, 82 anni, è ufficialmente candidato alle elezioni presidenziali del 18 aprile. Lo riporta @ennahar
Questione di fuso..ma anche in #Canada sono in corso manifestazioni contro il quinto mandato di Bouteflika in #algeria

Qualcosa di grosso si è smosso in #Algeria. #Bouteflika dice che se vincerà non si ricandiderà nuovamente e si impegna a convocare una assemblea nazionale per scrivere una nuova costituzione e sottoporla a referendum.
Il gioco delle tre carte ha inizio.
huffpostmaghreb.com/entry/presiden…
(cit. @karimamoual )
Finalmente l' #Algeria 🇩🇿arriva in prima pagina su uno dei quotidiani più importanti d'Italia. L'articolo di @karimamoual parla della candidatura ufficiale di #Bouteflika e delle promesse fatte ieri dal capo dello Stato.
Anche in versione digitale🔽 lastampa.it/2019/03/04/est…
Questo pezzo molto ben articolato di @FrMaselli su @RivistaStudio ricostruisce quanto accaduto finora in #Algeria con un bell'approfondimento sui candidati "alternativi" a #Bouteflika
rivistastudio.com/proteste-alger…
Il vaticanista Riccardo Cristiano (@ricristiano1) su @globalistIT cerca di collocare le rivolte in #Algeria e #Sudan nel più ampio contesto di quella che lui chiama "bancarotta politica del mondo arabo". Con un occhio sull'operato di Papa Francesco.
globalist.it/world/2019/03/…
E finalmente (per gli abbonati) l'analisi di @Baldale1991 sui fatti in #Algeria per @limesonline . Attenzione particolare alle reazioni europee. Indifferenza o cauta attesa?
limesonline.com/algeria-boutef…
L’ #Algeria è un paese congelato, sterilizzato ormai da troppo tempo".E' questa l'analisi di Lorenzo Declich (@lonzero) su @JacobinItalia. Il prof definisce la lettera di 'apertura' da parte di #Bouteflika "la farsa di una farsa".
Da leggere (come sempre)
jacobinitalia.it/lalgeria-e-una…
Il programma "Quotidien" (@Qofficiel ) pubblica un video che mostra Nasser #Bouteflika (fratello minore del presidente) nei corridoi di un ospedale a Ginevra. Questo nonostante si parlasse di un ritorno di Abdelaziz in #Algeria per la campagna elettorale.
Intanto in #Algeria gli studenti sono nuovamente scesi in piazza. Un folto gruppo si è riunito vicino all'ufficio postale di Algeri, non lontano dalla cittadella universitaria. Intanto prosegue lo "sciopero" degli avvocati in altre località
algerie-focus.com/2019/02/a-la-f…
A questo punto, dato che questo thread ha raggiunto una lunghezza notevole, chiederei cortesemente alla signora @threadreaderapp un apposito unroll per sistemare le cose.
La qatarina @AlJazeera sottolinea la rottura del silenzio da parte di USA e UE rispetto alle manifestazioni in #Algeria . Entrambi hanno invitato a rispettare il diritto degli algerini ad esprimersi e a manifestare.
aljazeera.net/news/politics/…
Il quotidiano "Tribune de Geneve" sostiene che #Bouteflika è in costante pericolo di vita per problemi neurologici e respiratori. Il pres. dell' #Algeria "sembra comprendere ciò che gli viene detto ma bisogna in pratica leggergli le labbra per capire lui"
tdg.ch/monde/afrique/…
L' #Fnl, il partito al potere in #Algeria, ha effettuato un cambio ai vertici.Tra i nomi che entrano a far parte della nuova squadra c'é quello dell'ex segretario Abderrahmane Belayat,Tayeb Louh, Mahdjoub Bedda e Hocine Khaldoun.
Forse un rimpasto che spera di mostrare apertura
Questo è davvero un contributo molto importante per capire quello che sta accadendo in #Algeria . E' l'analisi di @clariscap per @ispionline sulle ragioni economiche del malcontento popolare contro #Bouteflika e tutto il pouvoir
ispionline.it/it/pubblicazio…
#Algeria : L'emittente locale 'Radio Tèlèvision Suisse' riferisce che il presidente #Bouteflika potrebbe lasciare l'ospedale universitario di Ginevra, dove si trova dal 24 febbraio per controlli medici. Questo cozza con le indiscrezioni di ieri che lo davano in pericolo di vita.
E' diventata virale - specie dopo essere stata condivisa da Tahar Lamri - l'immagine di questo cartello apparso durante una delle manifestazioni in #Algeria . Il testo, nella nostra lingua, è quello della brano "Cara Italia" del cantante italiano di origine tunisina #Ghali
#Algeria : Il Consiglio costituzionale ha respinto una lettera dell'Ordine degli avvocati algerini che contestava la costituzionalità della candidatura del presidente Abdelaziz #Bouteflika per un quinto mandato. Lo riporta @skynewsarabia
skynewsarabia.com/middle-east/12…
BREAKING: Il presidente Abdelaziz #Bouteflika dovrebbe tornare in #Algeria stasera stessa. Lo riporta @maghrebemergent citando fonti mediche di Ginevra, dove l'anziano capo dello stato è ricoverato dal 24 febbraio scorso.
maghrebemergent.info/abdelaziz-bout…
Ieri su @AlJazeera è uscito un editoriale del politologo Noureddine Bakis sulle proteste in #Algeria. "Il messaggio del capo dell'esercito, Ahmed Gaid Salah, fa capire che le forze armate non sono pronte ad intervenire per reprimere le manifestazioni". E' un punto cruciale questo
#Algeria 🇩🇿Riunione opposizioni oggi. Grossa presenza dell'islam politico
- Ali Benflis ex premier del partito Talaie Alhouriyat
- Abderezzak Makri (vicino a F.Musulmana)
- Djabbalah Abdullah (FDJ, ispirato all'AKP turco)
- Kamel Guemazi (FIS, disciolto e fuorilegge dal '92)
Terzo venerdì di proteste in #Algeria, mentre #Bouteflika pare abbia lasciato l'ospedale. Ieri ho chiesto a Walid, ragazzo di 20 anni, cosa vogliono gli algerini. "Risolvere il mistero di Boutef" mi ha risposto. Vogliono un pres. vero, che si mostri e che li rappresenti nel mondo
Si preparano nuove mobilitazioni in #Algeria , con un grosso dispiegamento di forze antisommossa specie nella capitale. Intanto @ispionline pubblica un grafico sull'andamento del PIL sotto #Bouteflika insieme all'indice di corruzione percepita. Il pezzo : bit.ly/2SVElbW
#Algeria : le agenzie parlano nuovamente di migliaia di manifestanti scesi in piazza. Bloccati i treni nella capitale. Fonti locali mi segnalano difficoltà ad usare internet per condividere foto e video.
Ecco qualche immagine da @Atlantide4world
Immagini dall'alto ad #Algeri sembrano confermare i numeri delle agenzie, che parlano di migliaia di persone in strada nella capitale (ma anche nel resto dell' #Algeria) in un corteo lungo addirittura un chilometro. Le forze di sicurezza sorvegliano il tutto.
via @LeWalido
Manifestazioni anche in altre località dell' #Algeria , anche nel cuore della Cabilia e in zone a maggioranza amazigh.
via @ThomasVLinge
Caption:
"L'Algeria sorride
#Algeria libera e democratica
No al quinto mandato"
Anche oggi l'attivista e icona dell'indipendenza Djamila Bouhired è tornata a manifestare come venerdì scorso. Un valore simbolico enorme per l' #Algeria
via @chahrazedtft
Fatto degno di nota. Oggi gli hashtag che accompagnano le manifestazioni sono #لا_للعهدة_الخامسة (no al quinto mandato) سلمية_سلمية# (pacifica - la manifestazione) ma anche #ارحلوا_يعني_ترحلوا cioè "Andatevene vuol dire andatevene". La pazienza sta finendo
Fatto molto importante. Il sito locale @Algerie360 riporta che nella località si Souk Ahras - al confine tra #Algeria e #Tunisia - anche alcuni poliziotti si sono uniti alla manifestazione contro il quinto mandato di Bouteflika.
algerie360.com/les-marches-an…
BREAKING: La polizia ha arrestato un uomo nell'ospedale di Ginevra dove è ricoverato #Bouteflika. L'agenzia Dpa non fornisce generalità ma alcuni sostengono si tratti di Rachid Nekkaz, imprenditore e oppositore che ieri si diceva intenzionato ad andare a Ginevra
#Algeria
#algeria numeri ufficiali della polizia. Sono state almeno 500 mila le persone che hanno partecipato oggi alla manifestazione nella sola Algeri. Diciamolo meglio MEZZO MILIONE DI PERSONE solo nella capitale. Un giorno da ricordare
Un #8marzo da ricordare in #Algeria. Nella sola capitale - numeri della polizia - 500 mila manifestanti. MEZZO MILIONE, con una presenza di donne a dir poco impressionante.
(Velate e non, per chi è fissato con queste distinzioni)
#Algeria : Update sul bilancio di ieri by @agenzia_nova : 195 persone sono state arrestate per atti di vandalismo (fonti locali mi parlano di lancio di pietre contro gli agenti) e 112 poliziotti sono rimasti feriti ad #Algeri. Nessun incidente altrove.
Il min. dell'istruzione in #Algeria ha deciso di estendere il periodo delle vacanze di primavera da 15 a 24 giorni. Una mossa per svuotare i campus ed evitare proteste prima del verdetto del consiglio costituzionale sulle candidature (mercoledì)
@LeWalido
Nonostante si chieda di portare solo la bandiera dell' #Algeria ieri c'erano molte bandiere della Palestina e della #Siria. Quelle della rivoluzione e dell'indipendenza con 3 stelle rosse e non quelle del regime con 2 stelle verdi.
Io ci leggo molto, davvero
Via @FiRomaHunaSuria
Un aereo del governo algerino è atterrato oggi a Ginevra dove circolano voci del possibile rientro in #Algeria del presidente Abdelaziz Bouteflika. Intabto oggi nuovo sciopero generale e piccoli cortei spontanei.
Cc @Liveuamap
L'aereo presidenziale arrivato a Ginevra stamattina è atterrato nel pomeriggio a #Boufarik, nella zona nord dell' #Algeria. Nessuna immagine, però, mostra il presidente Bouteflika. Anche oggi manifestazioni in tutto il paese e non solo. Questa è Barcellona
Via @tincazzi
In una nota la presidenza algerina ha confermato che il presidente Abdelaziz Bouteflika è tornato in #Algeria. Nessuna foto del capo dello stato. Intanto oggi circa 10mila persone hanno manifestato anche a #Parigi contro la ricandidatura.
Via @kheirabk_
Sempre dalle manifestazioni in #Algeria. Cartello: "Grazie amata #Siria che hai iniziato la tua rivoluzione con le rose. Con le rose noi la completeremo"
Come se non bastassero le condizioni del presidente #Bouteflika, anche il primo ministro Ahmed Ouyahia è ricoverato in #Algeria per gravi problemi di salute.
+++#Algeria +++
"Non ci sarà un quinto mandato": lo ha affermato il presidente algerino #Bouteflika nella dichiarazione agli algerini pubblicata dall'agenzia ufficiale Aps nella quale annuncia il ritiro della candidatura. Dimesso il premier Ouahya. Rimpasto di governo a breve.
Il ministro dell'Interno algerino, Noureddine Bedoui, è stato nominato primo ministro dell' #Algeria al posto di Ahmed Ouyahia.
E con questa analisi di @michelamercuri su @StartMagNews chiudo questo thread in cui ho tentato di seguire le manifestazioni in #Algeria contro la ricandidatura di #Bouteflika. "E' la prima pagina di un libro ancora tutto da scrivere: il futuro del paese".
startmag.it/energia/algeri…
A questo punto chiederei gentilmente un bel unroll a @threadreaderapp così da conservare il tutto a perenne memoria. Grazie mille!
Missing some Tweet in this thread?
You can try to force a refresh.

Like this thread? Get email updates or save it to PDF!

Subscribe to Francesco Petronella
Profile picture

Get real-time email alerts when new unrolls are available from this author!

This content may be removed anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!