🧵Thread
Carola Rackete @CaroRackete dice due cose condivisibili, ma sbaglia su un punto fondamentale e tace colpevolmente su un altro. Vediamoli.
Condivisibile dire: 1) "La sinistra sta dalla parte degli oppressi* 2) "Non c'è pace senza giustizia".
Il problema è ciò che segue>>
"Per questo dobbiamo armare Kiev". Se così fosse dovremmo armare tutti i popoli oppressi cominciando dai palestinesi, i curdi, i saharawi, ecc. Invece, e qui Rackete tace colpevolmente, l'Occidente continua ad armare non gli oppressi ma gli oppressori come Israele, Turchia e >>
un lungo elenco di regimi oppressivi come tutte le monarchie assolute islamiche (Arabia Saudita, UAE, Qatar...) e dittature varie come il Turkmenistan cosi come per anni ha armato la Russia di Putin nonostante l'embargo UE. editorialedomani.it/politica/mondo…
🧵Ieri il Consiglio dei Ministri ha annunciato nel #DecretoSicurezza la norma che "autorizza gli agenti di pubblica sicurezza a portare senza licenza un’arma diversa da quella di ordinanza quando non sono in servizio". Segue thread con mio commento (1/5) governo.it/it/articolo/co…
E' un provvedimento fatto per assecondare le richieste di alcuni sindacati di polizia (di destra). Ma c'è un'effettiva necessità? Cosa succede introducendo questo provvedimento? Il min. Piantedosi ha detto che servirebbe "impedire la commissione di un reato", già ma quali? (2/5)
I rischi invece sono rilevanti. Il primo riguarda l’ampliamento esagerato della platea di agenti che potranno acquistare un’arma senza licenza: si tratta di oltre 300mila Agenti di PS a fronte delle poche migliaia di Ufficiali di PS e magistrati attuali. (3/5)
La #nonviolenza è sempre un rischio per chi la pratica: la differenza è che il rischio lo assume chi la pratica e non lo fa pagare ad altri. La risposta armata, invece, è una certezza: conduce sempre all'escalation della violenza. E' ciò che stiamo vedendo lavocedelpopolo.it/opinioni/no-al…
Chi, come #Zelensky, ha scelto la resistenza armata nelle città ecc. ha enormi responsabilità: è legittimato a farlo ma, se chiede interventi militari, deve chiederli agli organi competenti (ONU). Se li chiede agli Stati li sta solo trascinando in guerra. it.euronews.com/my-europe/2022…
Pur essendo legittimato a difendersi militarmente, #Zelensky dovrebbe considerare le conseguenze della sua decisione: l'escalation della violenza e di morti tra i civili. E' una gravissima responsabilità, al limite dell'azione criminale: non può essere sottaciuta o "eroicizzata".
A Torino l'ex assessore regionale Angelo Burzi, figura di spicco tra i fondatori di Forza Italia in Piemonte, si è suicidato con un'arma legalmente detenuta. Lo scorso 14 dicembre era stato condannato a 3 anni nell’ambito dell’inchiesta Rimborsopoli. (2/4) lastampa.it/torino/2021/12…
Da anni gli omicidi e #femminicidi compiuti da anziani #legalidetentoridiarmi sono la metà di tutti gli omicidi con armi legalmente detenute: nel 2021, 18 su 34. Va cambiata la legge sul porto d'armi, introdotti controlli clinico-psichiatrici annuali.(3/4) avvenire.it/opinioni/pagin…
Il vero problema è questo: se queste pistole verranno classificate come "comuni" con una licenza di #tirosportivo si potrà detenere un numero illimitato di caricatori fino a 20 colpi e senza obbligo di denuncia. Cioè più colpi di quelli che ha la Polizia.
Circa l'articolo di @Repubblica
Non c'è nessuna corsa alle #armi da parte degli italiani: sanno bene che un'arma in casa rappresenta un pericolo (vedasi tabella). Non serve allarmismo, ma va puntata l'attenzione sul vero problema: la facilità con cui si ottiene un porto d'armi.
Per capire quanto è facile ottenere un porto d'armi in Itali si veda questo mio articolo. Di fatto, oggi in Italia è più facile ottenere il porto d'armi di #tirosportivo che la patente di guida. Non è richiesto nessun esame clinico e basta un breve corso di maneggio delle armi.
Segnalo a #Salvini che chi ha sparato deteneva legalmente le armi. Per Salvini, l’Italia è «uno dei Paesi più restrittivi» sulle #armi. Di fatto non sono richiesti controlli psichiatrici né esami tossicologici sui #legalidetentoridiarmi. L'ho spiegato qui: avvenire.it/opinioni/pagin…
E non ricordo un tweet di #Salvini per chiedere "Pena Esemplare" per chi ha commesso #omicidi con armi legalmente detenute. Le condanne in questi casi sono spesso irrisorie, ecco un caso (ma ce ne sono vari, se Salvini vuole glieli mando tutti). ilmeridianonews.it/2017/02/marano…