Io sono una privilegiata del cazzo, che ha avuto la fortuna - e non il merito - di essere nata e cresciuta nella parte sviluppata, ricca ed evoluta del #mondo, in un periodo storico privo di guerre, conflitti interni, dittature, persecuzioni, carestie o epidemie.
1-
Ho sempre vissuto con la consapevolezza di essere libera, libera di vivere e morire in un luogo diverso da quello in cui sono nata e di andare in 165 paesi del mondo senza bisogno di un visto. Una cittadina siriana col suo passaporto può andare in 36 paesi, una afghana in 29.
2-
Con la mia potente cittadinanza europea posso facilmente cercare lavoro in tutti i paesi #UE e altrove, perché il mio passaporto mi rende, a priori, un interlocutore credibile e affidabile. Ma io non ho fatto nulla per godere di questo "rispetto anticipato".
3-
Nessuno mai, all'aeroporto, in ambasciata o altrove, mi ha fatto domande sospettose sul perché indosso - o non indosso - un indumento, sul colore della mia carnagione, sulla lingua che parlo o sulla religione che pratico. Nella mia parte di #mondo, questi sono fatti miei.
4-
Nella mia vita ho sempre potuto scegliere: scegliere cosa mangiare, cosa indossare, chi frequentare, dove andare, in quale dio credere e se crederci. Molte mie coetanee e miei coetanei, in altre parti del #mondo, non hanno queste libertà di scelta, e non è certo colpa loro.
5-
Nella mia parte di #mondo, avere il ciclo mestruale non mi rende un essere impuro agli occhi della società e i rapporti sessuali o le relazioni sentimentali che ho sono una scelta soltanto mia. Ma non è merito mio: tutto questo, per me, è sempre stato ovvio e scontato.
6-
Sono cresciuta in una parte di mondo e in un tempo in cui non ci sono particolari calamità naturali che costringono centinaia di migliaia di persone ad abbandonare improvvisamente casa e città. Uragani o inondazioni non hanno mai distrutto completamente il luogo in cui vivo.
7-
Nella mia parte di #mondo, posso liberamente informarmi su qualsivoglia argomento su internet o utilizzare i social network per interagire con persone dall'altra parte del pianeta. I mezzi di comunicazione, qui, non sono censurati, e questo, ovviamente, non è un mio merito.
8-
Se qualcuno commette un crimine in nome del mio stesso dio, nessuno si aspetta che io condanni pubblicamente quell'atto e prenda le distanze dai responsabili. Nella mia parte di #mondo, infatti, ci concediamo il lusso di classificare persino le religioni come di serie A e B.
9-
Qualcuno, prima di me e molto tempo fa, ha lottato perché anch'io potessi godere di queste e di altre libertà e del rispetto altrui. Chi non può usufruirne non è inferiore, immeritevole o indegno: è solo nato, spesso, nella parte meno privilegiata e più sfortunata del #mondo
10|
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Guardando stasera "Nascita di una dittatura" ad #Atlantide si ha - ancora una volta - la riprova del fatto che dittatori come Hitler e #Mussolini non sono stati altro che omuncoli privi di valore che hanno vissuto sulle spalle di cittadini mandati a morire per il proprio ego. +
#Mussolini, in particolare, aveva come massima aspirazione personale essere il lecchino di Hitler, ai danni di milioni di italiani mandati a morire o rovinati. Finirà come meritava, appeso per i piedi mentre cercava di scappare all'estero, vile e insulso quale era. +
C'è da dire che quell'uomo di niente #Mussolini era in ottima compagnia, in primis tra i tedeschi. I generali più vicini a Hitler, capita la disfatta, provarono a fuggire, si suicidarono o entrambe le cose. Himmler fu catturato al confine con la Danimarca con documenti falsi. +
"Ministro #Salvini, o come le piace essere chiamato dagli elettori, Matteo: sono Arianna, ho 18 anni e ho paura di lei.
1-
Ho paura di come sta incitando alla violenza un intero popolo a quasi un secolo da una dittatura orribile, quando un uomo, come lei assai disinvolto nell'usare prima le parole, poi le leggi, poi il bastone, ha venduto milioni di #italiani
2-
portando non solo il nostro splendido Paese ma l’intera #Europa a toccare il punto più basso della sua storia.
Ho paura di lei perchè con una facilità impressionante passa dal parlare di bruschette e caffè ad imbracciare armi nei suoi post.
3-
Non sapevano che nel #decretodignita avevano inserito la previsione di una perdita di 8.000 posti di lavoro ogni anno.
(#DiMaio: "Colpa di una manina al Ministero").
1-
Non sapevano che bloccare il gasdotto #tap sarebbe stato impossibile per le penali: 20 mld €.
(#DiBattista prima delle elezioni: "Se ci votate blocchiamo TAP in 15 giorni". Ministro #Lezzi dopo elezioni: "Non possiamo bloccare TAP, costerebbe 20 mld. Abbiamo mani legate").
2-
Non sapevano che attraverso il tunnel del Brennero non passa nessuna auto e nessun camion perché il tunnel del Brennero non esiste.
(copyright Ministro #Toninelli).
3-
Quando i cittadini #italiani hanno iniziato a mantenere con i loro soldi Matteo #Salvini, in Italia non era ancora stato inventato il primo sito web, i Nirvana erano la band del momento, Berlusconi doveva ancora entrare in politica e i 25enni di oggi ancora non erano nati.
1-
Mentre gli #italiani lavoravano in fabbrica o in ufficio per guadagnarsi lo stipendio a fine mese producendo qualcosa, lui scopre che per avere soldi e prestigio non deve far altro che parlare, fare sceneggiate e incitare gli italiani a odiare altri italiani.
2-
Non sopporta il Sud perché lì, con la scusa del "tengo famiglia", campano tutti con i soldi dello #Stato senza fare un cazzo. Dice lui.
Così per coerenza si sposa e fa famiglia e sua moglie Fabrizia Ieluzzi viene chiamata più volte a lavorare dal Comune di #Milano,
3-