Io sono una privilegiata del cazzo, che ha avuto la fortuna - e non il merito - di essere nata e cresciuta nella parte sviluppata, ricca ed evoluta del #mondo, in un periodo storico privo di guerre, conflitti interni, dittature, persecuzioni, carestie o epidemie.

1-
Ho sempre vissuto con la consapevolezza di essere libera, libera di vivere e morire in un luogo diverso da quello in cui sono nata e di andare in 165 paesi del mondo senza bisogno di un visto. Una cittadina siriana col suo passaporto può andare in 36 paesi, una afghana in 29.

2-
Con la mia potente cittadinanza europea posso facilmente cercare lavoro in tutti i paesi #UE e altrove, perché il mio passaporto mi rende, a priori, un interlocutore credibile e affidabile. Ma io non ho fatto nulla per godere di questo "rispetto anticipato".

3-
Nessuno mai, all'aeroporto, in ambasciata o altrove, mi ha fatto domande sospettose sul perché indosso - o non indosso - un indumento, sul colore della mia carnagione, sulla lingua che parlo o sulla religione che pratico. Nella mia parte di #mondo, questi sono fatti miei.

4-
Nella mia vita ho sempre potuto scegliere: scegliere cosa mangiare, cosa indossare, chi frequentare, dove andare, in quale dio credere e se crederci. Molte mie coetanee e miei coetanei, in altre parti del #mondo, non hanno queste libertà di scelta, e non è certo colpa loro.

5-
Nella mia parte di #mondo, avere il ciclo mestruale non mi rende un essere impuro agli occhi della società e i rapporti sessuali o le relazioni sentimentali che ho sono una scelta soltanto mia. Ma non è merito mio: tutto questo, per me, è sempre stato ovvio e scontato.

6-
Sono cresciuta in una parte di mondo e in un tempo in cui non ci sono particolari calamità naturali che costringono centinaia di migliaia di persone ad abbandonare improvvisamente casa e città. Uragani o inondazioni non hanno mai distrutto completamente il luogo in cui vivo.

7-
Nella mia parte di #mondo, posso liberamente informarmi su qualsivoglia argomento su internet o utilizzare i social network per interagire con persone dall'altra parte del pianeta. I mezzi di comunicazione, qui, non sono censurati, e questo, ovviamente, non è un mio merito.

8-
Se qualcuno commette un crimine in nome del mio stesso dio, nessuno si aspetta che io condanni pubblicamente quell'atto e prenda le distanze dai responsabili. Nella mia parte di #mondo, infatti, ci concediamo il lusso di classificare persino le religioni come di serie A e B.

9-
Qualcuno, prima di me e molto tempo fa, ha lottato perché anch'io potessi godere di queste e di altre libertà e del rispetto altrui. Chi non può usufruirne non è inferiore, immeritevole o indegno: è solo nato, spesso, nella parte meno privilegiata e più sfortunata del #mondo

10|

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Serena Mottola

Serena Mottola Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @SerMottola

Sep 20, 2020
Guardando stasera "Nascita di una dittatura" ad #Atlantide si ha - ancora una volta - la riprova del fatto che dittatori come Hitler e #Mussolini non sono stati altro che omuncoli privi di valore che hanno vissuto sulle spalle di cittadini mandati a morire per il proprio ego. +
#Mussolini, in particolare, aveva come massima aspirazione personale essere il lecchino di Hitler, ai danni di milioni di italiani mandati a morire o rovinati. Finirà come meritava, appeso per i piedi mentre cercava di scappare all'estero, vile e insulso quale era. +
C'è da dire che quell'uomo di niente #Mussolini era in ottima compagnia, in primis tra i tedeschi. I generali più vicini a Hitler, capita la disfatta, provarono a fuggire, si suicidarono o entrambe le cose. Himmler fu catturato al confine con la Danimarca con documenti falsi. +
Read 6 tweets
May 11, 2019
Lettera aperta di una studentessa a @matteosalvinimi

"Ministro #Salvini, o come le piace essere chiamato dagli elettori, Matteo: sono Arianna, ho 18 anni e ho paura di lei.

1-
Ho paura di come sta incitando alla violenza un intero popolo a quasi un secolo da una dittatura orribile, quando un uomo, come lei assai disinvolto nell'usare prima le parole, poi le leggi, poi il bastone, ha venduto milioni di #italiani

2-
portando non solo il nostro splendido Paese ma l’intera #Europa a toccare il punto più basso della sua storia.

Ho paura di lei perchè con una facilità impressionante passa dal parlare di bruschette e caffè ad imbracciare armi nei suoi post.

3-
Read 12 tweets
Feb 22, 2019
L'IGNORANZA GIUSTIFICA?

Non sapevano che nel #decretodignita avevano inserito la previsione di una perdita di 8.000 posti di lavoro ogni anno.
(#DiMaio: "Colpa di una manina al Ministero").

1-
Non sapevano che bloccare il gasdotto #tap sarebbe stato impossibile per le penali: 20 mld €.
(#DiBattista prima delle elezioni: "Se ci votate blocchiamo TAP in 15 giorni". Ministro #Lezzi dopo elezioni: "Non possiamo bloccare TAP, costerebbe 20 mld. Abbiamo mani legate").

2-
Non sapevano che attraverso il tunnel del Brennero non passa nessuna auto e nessun camion perché il tunnel del Brennero non esiste.
(copyright Ministro #Toninelli).

3-
Read 10 tweets
Feb 8, 2019
Quando i cittadini #italiani hanno iniziato a mantenere con i loro soldi Matteo #Salvini, in Italia non era ancora stato inventato il primo sito web, i Nirvana erano la band del momento, Berlusconi doveva ancora entrare in politica e i 25enni di oggi ancora non erano nati.

1-
Mentre gli #italiani lavoravano in fabbrica o in ufficio per guadagnarsi lo stipendio a fine mese producendo qualcosa, lui scopre che per avere soldi e prestigio non deve far altro che parlare, fare sceneggiate e incitare gli italiani a odiare altri italiani.

2-
Non sopporta il Sud perché lì, con la scusa del "tengo famiglia", campano tutti con i soldi dello #Stato senza fare un cazzo. Dice lui.

Così per coerenza si sposa e fa famiglia e sua moglie Fabrizia Ieluzzi viene chiamata più volte a lavorare dal Comune di #Milano,

3-
Read 12 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(