abo Profile picture
Aug 28, 2019 10 tweets 7 min read Read on X
[thread a tema #forestazioneurbana]

1. Da un annetto il tema della #forestazione urbana è di gran moda a #Milano e dintorni: 3 MLN (!) di nuovi alberi entro il 2030 recita il refrain e l'idea, purché ci sia della sostanza, non può non piacere. Quindi?
@OffTopic_lab 2. I primi annunci sono del maggio 2018 milano.corriere.it/notizie/cronac… e suggeriscono dove reperire le aree: parcheggi a raso, tetti, scali ferroviari e cortili per cominciare. Da notare l'incongruenza assoluta tra dida e corredo foto/grafico, sarà tema ricorrente nelle prossime tappe.
@OffTopic_lab 3. Per raggiungere il traguardo (almeno sulla carta!) si inseriscono anche progetti già archiviati come #raggiverdi e #boscometropolitano ma è il consuntivo dell'anno precedente milano.repubblica.it/cronaca/2018/1… a chiarire il gap tra annuncio (3 MLN) e realtà: 16 mila alberi nel 2018.
@OffTopic_lab 4. Col passare dei mesi 3 MLN di alberi diventano 3 MLN di piante (di cui 100mila alberi, comunque non pochi). L'area interessata si chiarisce non essere il Comune ma l'area metropolitana, area di 10 volte maggiore per un totale di 134 municipi non ancora coinvolti nel processo.
@OffTopic_lab 5. Siamo arrivati al progetto di piantumare 1/30 degli alberi preventivati su un'area 10 volte quella iniziale ma andiamo avanti. Arrivano gli sponsor milano.corriere.it/notizie/cronac… e le prime previsioni: 100mila piante quest'anno (quasi 700 al giorno!) e nei 3 anni successivi.
6. Di qui al 2030 la crescita è esponenziale ma non una parola è dedicata a sostituzione di piante vecchie o malate, né ai costi di manutenzione e messa a dimora di una tale mole di arbusti. Le garanzie che PGT, ADP scali e privati possano accompagnare l'operazione non esistono.
7. In piena sosta balneare @Valori_it intervista il Chief resilience officer del Comune valori.it/milano-crisi-c… che per la prima volta parla di alberi equivalenti e insiste "piantumazione di 10 alberi in un certo punto può avere un effetto equivalente a quello di 10mila altrove"
@Valori_it 8. La forestazione è cruciale per catturare #CO2 e mitigare l'#isoladicalore ma un annuncio esponenziale che si risolve in un incremento del 25% delle piante non è un buon modo di trasformare la sbandierata #emergenzaclimatica in un impegno all'altezza della sfida presente.
@Valori_it 9. Il doc più completo disponibile sul tema è qui download.comune.milano.it/28_05_2018/Ver… ed è tutto costruito sui "se aumentassimo, se riducessimo, se quantificassimo, se trasformassimo" a chiarire ancora una volta il carattere del tutto immaginifico che, ad oggi, ha il progetto #forestami.
@Valori_it 10. Comprendere il dispositivo politico-pubblicitario, leggere le allenze col privato responsabile, tener traccia dell'evoluzione mediatica del progetto, può chiarire quanto l'idea sia buona e la sua versione meneghina poco trasparente e ancor meno adeguata.
#forestami #milano

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with abo

abo Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @abuzzo3

May 10, 2021
[thread]
01. Milano, le stragi e il terrorismo - #MuseoDiffusoUrbano è un mix di revisionismo, sciatteria e strategia della confusione, pubblicato ieri da @comunemi. Vediamo insieme perché.
Non sarà un viaggio brevissimo, tenetevi forte...
02. "Realizzata sul portale del Comune una mappa interattiva che va da #piazzafontana a via Palestro, passando per gli attentati a giudici, giornalisti, politici e rappresentanti delle forze dell'ordine". Così @rep_milano introduce la mappatura presentata in #CasadellaMemoria..
03. e promossa da #PalazzoMarino in partnership con Fond. Carlo Perini, AIVITER, Ass. PiazzaFontana, con il (grave) supporto scientifico del Dip. Studi Storici @LaStatale e Fond. Rotary Club. "contributo all'azione di tutela e diffusione della memoria” per Bertolé e @llipparini
Read 15 tweets
Jun 4, 2020
[mini thread #postexpo]
01 Volete voi che @ComuneMI adotti tutti gli atti ed effettui tutte le azioni necessarie a garantire la conservazione integrale del parco agroalimentare che sarà realizzato sul sito EXPO e la sua connessione al sistema delle aree verdi e delle acque?
02 Il terzo dei cinque #referendum municipali impegnava (parola di @giulianopisapia) alla vocazione verde del sito espositivo. A dieci anni dal voto e cinque da #expo2015 non solo @BeppeSala insiste sul coprire almeno 1,3 MLD d'investimenti pubblici mai rientrati..
03 ma il verde nell'area #MINDMILANO (65% permeabile, 56% parco nella teoria) è stato più che dimezzato. Su queste basi è partito un ricorso al TAR e continua la storia infinita della capitale del food..porn.
Read 5 tweets
Mar 18, 2020
01 [thread #coronavirus] Le amministrazioni locali attaccano la cittadinanza sui media per sdoganare l'accesso disinvolto ai dati personali. Come? L'esempio di #RegioneLombardia e del Comune di #Milano.
02 I dati telefonici dei lombardi sono stati collezionati e anonimizzati per paragonare gli spostamenti di un mese fa e quelli attuali. Il calo del 60% delle persone che si spostano di cella (centinaia di metri) viene salutato polemicamente dalla Regione milano.repubblica.it/cronaca/2020/0…
03 I media fanno eco acritico, oggi @puntotweet si domanda "i motivi che spingono tale massa di persone a ignorare le raccomandazioni, esponendo se stessi e gli altri" ma i dati non dicono questo. Sarà capitato anche a voi #iorestoacasa di dover fare una spesa o andare al #lavoro
Read 11 tweets
Sep 13, 2019
[thread #sansiro]
1. La legge sugli stadi permetterà a Milan/Inter di costruire un nuovo stadio, e contestualmente demolire il #Meazza, con volumetrie più generose di quanto previsto dal PGT. La trasparenza sta a zero e l'8.10 scadono i termini che riaprirebbero l'opzione Sesto.
2. A 10gg dalla presentazione e 5 dalla sintesi scritta al cons. comunale, solo due progetti (Populos e CM/Sportium) sono ancora in corsa per il nuovo stadio di Milano. Boeri e Hok esclusi perché, a detta delle società, non rispettosi del #masterplan attuale.
3. Vi state perdendo? Qui e qui un paio di thread precedenti sul tema. Le squadre, stufe dei tentennamenti bypartisan sulla demolizione dello stadio pubblico, minacciano l'ipotesi Falck, flirtando con il neo AD Bonomi (già Arexpo).
Read 6 tweets
Sep 5, 2019
1. [thread #decoro]
L'ultima newsletter di @ComuneMI recita: Comune, MM e i Comitati Milanesi insieme per ripulire le case popolari da scritte, scarabocchi e tag. Per chiarire che l'attività nasce genuinamente in periferia allegano questa img e segnalano il contributo del Rotary.
2. Poi peggiora, a indicare che il progetto coinvolgerà "i cittadini e chi abita nelle #casepopolari", responsabilizzando nell'exit-strategy da una situazione compromessa (da incuria, corruzione, servizi assenti..) le stesse vittime degli enti che gestiscono il patrimonio.
3. "Partner dell’iniziativa sarà #MM che insieme al Comune ha individuato gli edifici, ripetutamente imbrattati, da ripulire". Nell'era della partecipazione la #trasparenza sta a 0, non è dato sapere quando, dove, su cosa interverranno..nonostante #epicfail sul tema si sprechino.
Read 7 tweets
Jan 29, 2019
[thread]
1. Da 400 giorni a #Milano si parla insistentemente di un aumento del biglietto #ATM a 2 euro e di tariffa unica in #areametropolitana. Perché? Non per alzare la qualità del trasporto pubblico locale.
2. ATM ha bilancio in attivo, contratto prorogato, un buon rapporto copertura biglietto sul costo di servizio. Il prezzo del ticket ponderato al n.di abitanti è in linea con altre metropoli. L'azienda sta bene e gode di proventi del contratto pubblico x partecipare a bandi in EU.
3. L'autosufficienza di ATM è minata da mancanza di vision su intermodalità, periferie e tpl notturno, gigantismo repressivo e crisi di Astaldi, non certo dal prezzo attuale del biglietto. Perché allora scontro sfiora la politica nazionale?
Read 7 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(