My Authors
Read all threads
Mi sembra che i virgolettati attribuiti a Conte dai nostri quotidiani siano la traduzione con Google Translate del testo pubblicato sulla Bild, ma non corrispondano esattamente a ciò che ha detto, che si sente (a stento) sotto la voce dell'interprete.

1/

bild.de/politik/auslan…
Potrei sbagliare, ma mi sembra di aver sentito questo: "In Germania potete avere tutto lo spazio fiscale che volete, ma non potete mai pensare di affrontare un'emergenza sanitaria e sociale così col vostro spazio fiscale".

2/
"... abbiamo un bisogno reciproco che l'Europa batta un colpo (sul piano fiscale), altrimenti dovremo abbandonare il sogno europeo e ognuno farà per sé, ma impiegheremo il quadruplo delle risorse per uscire dalla crisi e non avremo garanzia che ne usciremo in modo efficace".

3/
Forse i toni di Conte sono leggermente meno aspri di quanto riportano i titoli italiani. Di fatto però è vero che le sue parole contengono una minaccia neanche tanto velata di lasciare l'Unione Europea, specie se proferite in quel contesto.

4/
Vorrei capire: chi scrive questi testi a Conte? Gli economisti del Pd hanno qualche controllo, o almeno voce in capitolo, sull'orientamento di politica economica europea del premier? Sottoscrivono la minaccia? O quella sparata è solo farina del sacco di Casalino e Casaleggio?
5/
Si rendono conto, al Pd e alla Casaleggio Associati, che la "minaccia" di Conte è vuota? Qualsiasi forma di sostegno, o anche solo di rilassamento, fiscale europeo non andrebbe a vantaggio della Germania, ma dell'Italia.

6/
Come ha spiegato Roberto Perotti, i coronabond sarebbero emessi congiuntamente dai paesi europei e garantiti individualmente e in solido da ogni Paese: se un paese è insolvente, sono gli altri a pagare.

7/

rep.repubblica.it/pwa/commento/2…
È l'Italia che, a causa della situazione di finanza pubblica pregressa, rischia l'insolvenza, non la Germania.

È la Germania che garantisce per l'Italia, non viceversa.

8/
Ma, come ha detto giustamente Conte, la Germania è pur sempre immersa nella crisi quanto noi, e affronterà nel breve periodo un'incertezza pazzesca.

9/
Come può un politico tedesco prendersi la responsabilità di trasferire risorse del proprio contribuente all’Italia?

Si rendono conto, gli autori dei testi di Conte, che dire certe cose in faccia al pubblico di un magazine popolare tedesco non è un buon modo di negoziare?

10/
Le parole di Conte contengono poi un'altra minaccia: se l'Italia affonda, non affonda da sola.

È il ritornello che il premier ha imparato quando governava con Salvini, suggerito dagli "economisti" della Lega. Finora non ha mai avuto successo e ci è valso solo derisione.

11/
Con questo non voglio dire che un sostegno fiscale europeo non sia opportuno e benvenuto da parte nostra. Solo, nel condurre la trattativa dobbiamo renderci conto che siamo noi che chiediamo aiuto, e non è minacciando pubblicamente che lo otterremo.

12/
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Fabio Sabatini

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!