My Authors
Read all threads
Prendetevi tre minuti per leggere il comunicato degli ordini dei medici lombardi. È un atto di accusa durissimo verso le istituzioni.

Dall'inizio del lockdown, la risposta istituzionale all'epidemia si è concretizzata in un crescendo di divieti e sanzioni.

Thread 👇

1/
La comunicazione ufficiale ha dato l'impressione di attribuire la responsabilità del contagio ai cittadini, dai runner ai "furbetti della passeggiata".

Nessun rappresentante delle istituzioni si è assunto la responsabilità politica del disastro in Lombardia.

2/
Il comunicato della Federazione Regionale degli Ordini dei Medici della Lombardia (FROMCeO) è un durissimo (ma costruttivo) atto di accusa verso le istituzioni. Merita l'attenzione dei leader politici, ma soprattutto degli elettori: bit.ly/3e1pCb9.

3/
Ne riporto alcuni passaggi:

"A fronte di un ottimo intervento sul potenziamento delle terapie intensive, reso possibile dall’impegno e dal sacrificio del personale sanitario, è risultata evidente l’assenza di strategie relative alla gestione del territorio.

4/
Ricordiamo, a titolo di esempio non esaustivo:

1) La mancanza di dati sull’esatta diffusione dell’epidemia, legata all’esecuzione di tamponi solo ai pazienti ricoverati e alla diagnosi di morte attribuita solo ai deceduti in ospedale.

5/
I dati sono sempre stati presentati come “numero degli infetti” e come “numero dei deceduti” e la mortalità calcolata è quella relativa ai pazienti ricoverati...

6/
... , mentre il mondo si chiede le ragioni dell’alta mortalità registrata in Italia, senza rendersi conto che si tratta solo dell’errata impostazione della raccolta dati, che sottostima enormemente il numero dei malati e discretamente il numero dei deceduti.

7/
2) L’incertezza nella chiusura di alcune aree a rischio.

3) La gestione confusa delle RSA e dei centri anziani, che ha prodotto diffusione del contagio e un triste bilancio in termini di vite umane (nella sola provincia di Bergamo 600 morti su 6000 ospiti in un mese).

8/
4) La mancata fornitura di protezioni individuali ai medici del territorio e al restante personale sanitario. Questo ha causato la morte di numerosi colleghi, la malattia di numerosissimi di essi e la probabile diffusione del contagio, specie nelle prime fasi dell’epidemia.

9/
5) La pressoché totale assenza delle attività di igiene pubblica (isolamenti dei contatti, tamponi sul territorio a malati e contatti, ecc.)

10/
6) La mancata esecuzione dei tamponi agli operatori sanitari del territorio e in alcune realtà delle strutture ospedaliere pubbliche e private, con ulteriore rischio di diffusione del contagio.

11/
7) Il mancato governo del territorio ha determinato la saturazione dei posti letto ospedalieri con la necessità di trattenere sul territorio pazienti che, in altre circostanze, avrebbero dovuto essere messi in sicurezza mediante ricovero.

12/
La situazione disastrosa in cui si è venuta a trovare la Regione, anche rispetto a realtà vicine, può essere in larga parte attribuita all’interpretazione della situazione solo nel senso di un’emergenza intensivologica...

13/
... quando in realtà si trattava di un’emergenza di sanità pubblica.

La sanità pubblica e la medicina territoriale sono state da molti anni trascurate e depotenziate nella nostra Regione."

14/
Dopo la parte "distruttiva", il comunicato contiene una parte costruttiva che vi invito a leggere per esteso: bit.ly/39NY8lG.

Entrambe le parti devono essere lette tenendo a mente la lettera dei medici di Bergamo al New England Journal of Medicine.

15/
Ne riporto di seguito alcuni stralci (il testo completo è qui: bit.ly/3bX0wIC).

"Il personale sanitario è abbandonato a se stesso mentre tenta di mantenere gli ospedali in funzione. Fuori dagli ospedali, le comunità sono parimenti abbandonate".

16/
"Gli ospedali possono essere i principali veicoli di trasmissione del Covid-19, poiché si riempiono rapidamente di malati infetti che contagiano i pazienti non infetti".

17/
"I sanitari sono portatori asintomatici della malattia o ammalati senza alcuna sorveglianza. Alcuni rischiano di morire, compresi i più giovani, aumentando ulteriormente le difficoltà e lo stress di quelli in prima linea".

18/
"Questo disastro poteva essere evitato soltanto con un massiccio spiegamento di servizi alla comunità, sul territorio. Per affrontare la pandemia servono soluzioni per l'intera popolazione, non solo per gli ospedali".

19/
"Bisogna creare un sistema di sorveglianza capillare che garantisca l'adeguato isolamento dei pazienti facendo affidamento sugli strumenti della telemedicina".

20/
"Negli ospedali si deve dare priorità alla protezione del personale medico. Non si possono fare compromessi sui protocolli; l'equipaggiamento deve essere disponibile. Le misure per prevenire il contagio devono essere implementate in tutti i luoghi, compresi i veicoli".

21/
"Questa epidemia non è un fenomeno che riguarda soltanto la terapia intensiva, è una crisi umanitaria e di salute pubblica".

"Abbiamo bisogno di un piano di lungo periodo per contrastare la pandemia".

22/
La valutazione dei medici di Bergamo sembra largamente condivisa dagli operatori della sanità lombarda. Nonostante la natura molto diversa, le due comunicazioni convergono sugli stessi punti.

Sono stati commessi errori molto gravi, soprattutto a livello istituzionale.

23/
Accertare la responsabilità di tali errori è fondamentale. Sono morte più di 16.500 persone, di cui più di 9.200 in Lombardia, senza contare le tante vittime escluse dal conteggio perché mai sottoposte a tampone. 89 tra medici e infermieri hanno perso la vita.

24/
Abbiamo pagato già un costo sociale altissimo. Non possiamo permetterci che anche le prossime emergenze, e la ricostruzione, siano gestite dalle stesse persone che hanno mostrato di essere così gravemente inadeguate.

25/
Post scriptum: il thread si trova come sempre srotolato qui facebook.com/fabio.sabatini
Grazie infinite per la pazienza.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Fabio Sabatini

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!