Dall'inizio del lockdown, la risposta istituzionale all'epidemia si è concretizzata in un crescendo di divieti e sanzioni.
Thread 👇
1/
Nessun rappresentante delle istituzioni si è assunto la responsabilità politica del disastro in Lombardia.
2/
3/
"A fronte di un ottimo intervento sul potenziamento delle terapie intensive, reso possibile dall’impegno e dal sacrificio del personale sanitario, è risultata evidente l’assenza di strategie relative alla gestione del territorio.
4/
1) La mancanza di dati sull’esatta diffusione dell’epidemia, legata all’esecuzione di tamponi solo ai pazienti ricoverati e alla diagnosi di morte attribuita solo ai deceduti in ospedale.
5/
6/
7/
3) La gestione confusa delle RSA e dei centri anziani, che ha prodotto diffusione del contagio e un triste bilancio in termini di vite umane (nella sola provincia di Bergamo 600 morti su 6000 ospiti in un mese).
8/
9/
10/
11/
12/
13/
La sanità pubblica e la medicina territoriale sono state da molti anni trascurate e depotenziate nella nostra Regione."
14/
Entrambe le parti devono essere lette tenendo a mente la lettera dei medici di Bergamo al New England Journal of Medicine.
15/
"Il personale sanitario è abbandonato a se stesso mentre tenta di mantenere gli ospedali in funzione. Fuori dagli ospedali, le comunità sono parimenti abbandonate".
16/
17/
18/
19/
20/
21/
"Abbiamo bisogno di un piano di lungo periodo per contrastare la pandemia".
22/
Sono stati commessi errori molto gravi, soprattutto a livello istituzionale.
23/
24/
25/
Grazie infinite per la pazienza.
