My Authors
Read all threads
Visto che secondo Salvini e Meloni l'attuale governo mette in atto un "tradimento" degli interessi nazionali solo perché dà il suo consenso a una linea di credito senza condizioni all'interno di un organo (il #MES) che esiste già da 8 anni, è il caso di fare un piccolo riassunto.
Un piccolo riassunto di come è avvenuta, nel corso degli anni, l'adesione dell'Italia ai vari fondi europei di stabilizzazione finanziaria, di cui il #MES non è altro che la versione consolidata e definitiva.
Il primo fondo di questo tipo viene istituito nel maggio 2010, con una decisione del Consiglio Europeo Affari Economici (consilium.europa.eu/uedocs/cms_dat…). Per l'Italia partecipa (e vota a favore) il ministro @Giulio_Tremonti.
Vengono creati un European Financial Stabilisation Mechanism e un European Financial Stability Facility, operativi dal 1° luglio 2010: esm.europa.eu/press-releases….
Il 4 agosto 2010, l'Italia comunica ufficialmente all'EFSF che provvederà a trasferire al fondo le garanzie necessarie, secondo le quote a essa spettanti: esm.europa.eu/press-releases…. L'Italia accetta di contribuire al capitale con il 17,91%.
Nel Consiglio Europeo del 16-17 dicembre 2010, i capi di stato e di governo (incluso quello italiano, guidato da Berlusconi e sostenuto dalla Lega Nord), decidono all'unanimità di creare un Meccanismo Europeo di Stabilità (#MES): consilium.europa.eu/uedocs/cms_dat….
Concordano sul fatto che per la creazione di tale meccanismo sia necessaria un modifica del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea.
Questa decisione viene adottata nel Conisiglio Europeo del 24-25 marzo 2011: consilium.europa.eu/uedocs/cms_dat…. Il governo che vota a favore è sempre quello di Berlusconi, sostenuto dalla Lega Nord.
La firma del Trattato che istituisce il #MES avverrà l'11 luglio 2011: ec.europa.eu/economy_financ…. Il governo che firma è sempre quello di Berlusconi, sostenuto dalla Lega Nord.
Il Consiglio dei Ministri del 3 agosto 2011 (presieduto da Berlusconi, con i ministri della Lega) approva il disegno di legge di ratifica della modifica del Trattato UE: st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/upl….
Il Trattato MES sarà poi firmato, in una versione parzialmente emendata rispetto a quella del luglio 2011, il 1° febbraio 2012: ec.europa.eu/commission/pre…. Solo a questo punto al governo Berlusconi IV è subentrato il governo Monti.
Infine, nel luglio 2012 il parlamento ratifica il trattato, con i voti contrari della sola Lega Nord e alcune astensioni tra le file dell'allora Pdl.
Collegandoci alla polemica di questi giorni, che vede Salvini e Meloni accusare l'attuale governo italiano di "tradimento" solo per aver dato il via libera a un emendamento del MES che renderà meno stringenti alcune linee di prestito emergenziali, possiamo dire che:
– è vero che la Lega non ha votato la ratifica del MES neglio 2012;
– è altrettanto vero che Giorgia Meloni era allora esponente di un partito che, a grande maggioranza, ha votato la ratifica del MES (anche se lei personalmente non partecipò al voto);
ma soprattutto:
la Lega Nord con tutti i suoi ministri e Giorgia Meloni come ministro, erano membri del governo che:
– ha autorizzato la creazione dell'EFSM e dell'EFSF (maggio 2010);
[segue]
– lo ha dotato dei capitali necessari per permettergli di iniziare a funzionare, capitali poi confluiti nell'attuale MES (agosto 2010);
– ha deciso la creazione del MES (dicembre 2010);
– ha approvato la riforma del TFUE necessaria alla creazione del MES (marzo 2011);
[segue]
– ha firmato una prima versione del Trattato MES, in larghissima parte uguale a quella definitiva (luglio 2011);
– ha presentato un disegno di legge per la ratifica della riforma del TFUE necessaria alla creazione del MES.
Insomma, finché erano al governo (e quindi potevano opporsi bloccando tutto) Giorgia Meloni e la Lega Nord non hanno mosso un dito contro il MES. Quindi non sono oggettivamente nella posizione di accusare nessuno di "tradimento".
(piccola precisazione: "tradimento" che in ogni caso non sussiste, essendo il #MES uno strumento di assistenza finanziaria che comunque si attiva solo con il consenso dello stato beneficiario; la cui creazione quindi non "tradisce" nessun interesse nazionale)
Più rispondente al vero è affermare che la perdita delle cariche ministeriali, con tutta evidenza, ha fatto loro cambiare idea.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Mattia Guidi

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!