My Authors
Read all threads
I testi privati femminili del Medioevo sono molto rari. Nell'agosto 1400 la fiorentina Francesca Bandini manda una lettera alla sorella Margherita, moglie del mercante pratese Francesco di M. Datini; le racconta d’essersi malata di peste e di esser guarita in 4 settimane (segue)
È la pestilenza nota come Morìa dei Bianchi, così detta perché propagata dalle processioni religiose della compagnia degli «accappati» vestiti di bianco, un movimento penitenziale. I sintomi lamentati da Francesca sono mal di stomaco e gonfiore costale (segue)
Nella lettera Francesca parla di molte amiche comuni colpite dal morbo: «Tu mm’iscrivi ch’io ti scrivi se l’Agniola nostra è morta. Sapi ch’ela morì a dì 5 di lulglio. Ed è morta la Chaterina, sua filglioula, e la Vaggia, e la Doratea s’è preso il male” (segue)
«Domenedio fa cho’ lla falcie fienaia» : Francesca paragona la pestilenza a una fienagione di Dio tra gli uomini. Riferisce del puzzo nelle chiese in cui, nella calura estiva, venivano radunati i morti. (segue)
«Qui non si vede altro che chrocie e bare e portare il nostro Signiore: ochore frati o monaci soli a dare olio santo, ch’è beato chi può pure avere il prette”. La lettera termina con altri ragguagli luttuosi e con un saluto tutto femminile: “Rachomandami a choteste donne” (segue)
Francesca Bandini non sa scrivere, anche se sa un po' leggere: la lettera fu dettata a un segretario. La sorella Margherita ha imparato a leggere e scrivere in età relativamente avanzata, al preciso fine di corrispondere da sola col marito sempre lontano per affari.
La lettera di Francesca Bandini è conservata all’Archivio di Stato di Prato con le altre 140mila circa del carteggio datiniano, uno dei fondi archivistici più ricchi e meglio curati d’Europa. La si consulta anche online. datini.archiviodistato.prato.it/la-ricerca/car… @quiprato
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Lorenzo Tomasin

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!