My Authors
Read all threads
Smettete di far girare l'articolo del @sole24ore che contesta l'efficacia delle misure restrittive. È una cialtronata utile solo a spiegare agli studenti come NON si fa policy evaluation.

Gli autori confondono il fattuale con il controfattuale.

Thread 👇

1/
Nel pezzo si commenta il modesto numero di decessi in presenza di #lockdown per sostenere che il lockdown è una misura eccessiva e suggerire di interromperlo.

2/
Il problema è che non sappiamo cosa sarebbe accaduto senza le restrizioni. In altri termini, non abbiamo il controfattuale.

Gli autori invece credono che il controfattuale sia proprio ciò che abbiamo sotto gli occhi.

3/
Un aspetto particolarmente grave è che gli autori sostengono di calcolare il differenziale di mortalità causato dal #coronavirus rispetto agli anni precedenti usando i dati Istat sui decessi per il primo quadrimestre del 2020.

4/
Peccato che quei dati l'Istat non li abbia ancora rilasciati.

Nel pezzo si usa in realtà una fonte, ItaliaOra.org, che si limita a fare proiezioni. Chi ne siano gli autori e quale sia il metodo di stima impiegato, non si sa.

5/
Come tutte le proiezioni, anche quella di ItaliaOra impiega gli ultimi dati disponibili per stimare l'andamento futuro di una variabile, i decessi. Non sappiamo quale sia l'ultima misurazione disponibile, ma è probabile risalga al 2019. Cioè prima della pandemia.

6/
Nel pezzo ci sono diversi altri errori grossolani su cui non vale la pena soffermarsi. È utile spendere due parole su chi lo ha scritto, però.
Gli autori sono un professore di Filosofia del diritto noto polemista televisivo e acceso sostenitore di strampalate tesi anti-euro...
7/
E un trader devoto alla propaganda anti-euro che nella quarta di copertina di un suo pamphlet (sui miracoli della stampa di moneta per risolvere ogni male) millanta un "Dottorato in Economia all'Università di Roma" (che temo non abbia mai conseguito).

8/
Ora, in democrazia è giusto che anche gli incompetenti possano esprimere opinioni. Inoltre, anche le valutazioni degli incompetenti possono essere giuste e finché non vi sono particolari controindicazioni è bene ascoltare le esigenze di tutti.

9/
Ma:

Ospitare sulla home page del principale quotidiano economico-finanziario del paese un pezzo che propala sciocchezze su LA questione di policy del momento, da cui dipendono decine di migliaia di vite, mi sembra un po' troppo.

10/
Propalare bufale su questo può costare la vita a qualcuno.

E no, il disclaimer che questi pezzi "non impegnano la linea editoriale del quotidiano" non è una giustificazione sufficiente, mi dispiace.

11/
Post scriptum: il thread si trova come sempre srotolato qui facebook.com/fabio.sabatini
Grazie per la pazienza.

Il pezzo si trova qui: bit.ly/3bl41bL. Per favore smettete di farlo girare.
L'illustrazione invece è di @gdinwiddie, l'ho presa qui. Ancora grazie a @mtizzoni per la segnalazione.

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Fabio Sabatini

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!