My Authors
Read all threads
1) [Thread] Perché tante domande e dubbi su un virus che colpisce l'uomo quando da sempre l'uomo è colpito da virus? Perché avevamo perso l'abitudine alle epidemie e questa ci ha sconvolto. Tanto che poi nascono bufale, complotti e fantasie. Proviamo a risolvere qualche dubbio.
2) Sars-Cov-2 è il virus che causa una malattia che si chiama Covid (Corona Virus Disease). Non particolarmente letale, in confronto ad altre malattie ha però due caratteristiche subdole: può diventarlo per persone a rischio ed è altamente contagiosa (più contagi, più danni).
3) Il virus è derivato dai pipistrelli. Non sicuramente ma molto probabilmente. Il genoma (cioè l'identità) del Sars-Cov-2 è quasi identico (per il 96%) a quello di un virus dei pipistrelli. Probabilmente passando per altri animali è arrivato all'uomo. Questo avviene spesso.
4) Il passaggio di un virus da una specie all'altra è normale in natura. Anche il vaiolo, malattia devastante, fu causato da un virus che prima infettava i roditori e poi iniziò a infettare gli uomini. Avviene una piccola modifica del genoma e il virus cambia caratteristiche.
5) E chi dice che potrebbe essere stato creato in laboratorio? Beh, dimostra di non conoscere il virus o i virus in generale. Per creare un virus (cosa possibile) si usano dei "pezzi" già noti, usati in tutti i laboratori del mondo. In questo virus questi "pezzi" non ci sono.
6) Questo significa che il virus è *sicuramente* naturale? No, la sicurezza in ambito scientifico è un argomento delicato. Diciamo che molto probabilmente lo è. Non c'è nessun indizio che faccia pensare a una creazione volontaria.
7) E chi dice che il virus sia stato creato a partire da quello HIV perché sono stati trovati "pezzi" di questo virus in quello del Covid? Chi lo dice o non conosce l'argomento o mente. "Pezzi" di altri virus sono in qualsiasi virus e persino nel genoma degli animali e dell'uomo.
8) Ad oggi non abbiamo nessuna cura per Covid, nessuna di quelle ipotizzate ha efficacia certa o fondamentale. Qualche terapia sembra migliorare alcuni sintomi o limitare le complicanze della malattia. Chi parla di cura sta mentendo.
9) Perché è difficile curare le malattie virali? Per due motivi fondamentali (tra tanti): i virus si annidano dentro le cellule e raggiungerli e difficile. Hanno una replicazione molto veloce e mutano (cambiano), trovata oggi la cura, domani potrebbe non essere più efficace.
10) Le previsioni ("finirà in estate" o "tra quindici giorni sarà tutto finito") equivalgono più o meno a quelle dei numeri del lotto dati in TV. Per una malattia e un virus sconosciuti diffusi in popolazioni mai colpite, fare previsioni a lungo termine è impossibile.
11) Fatemi sapere se vi piacciono i Thread perché Twitter è un mezzo particolare, messaggi brevi e veloci, il thread è un po' più "argomentato". Se interessanti potrei usarli di più. Grazie!
Nel mio sito ho spiegato meglio cosa sono i #virus: medbunker.it/2020/04/virus.…
[Fine thread]
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Salvo Di Grazia

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!