My Authors
Read all threads
#coronavirus. La malattia causata da Sars-Cov-2 è curabile? A che punto siamo con la ricerca di una terapia? Che evidenza di efficacia hanno le cure che oggi si usano? Cosa si usa oggi in ospedale? C'è molta confusione, proviamo a fare un (breve) elenco riassuntivo. [Thread] 1
2) Attualmente non ci sono linee guida o schemi di terapia ufficiali. Letteralmente si prova di tutto. Forse normale in un momento di caos ma anche pericoloso, per questo sarebbe fondamentale una direttiva. Oggi (anche per sorridere un po') la situazione è questa:
3) Ma proviamo a fare una lista di quelle che, nel tempo, sono state descritte come "nuove scoperte". Precisando che la maggioranza degli studi analizzano pochi dati, su poche (a volte pochissime) persone con risultati molto dubbi su presunte cure. Un piccolo elenco le riassume.
4) Antivirali: Sono farmaci studiati per curare altre malattie causate da virus. Già poco efficaci per le malattie per i quali sono stati prodotti, in questo caso l'efficacia è bassa se non inesistente. Uno, il Remdesivir, sembra avere qualche efficacia nelle fasi iniziali.
5) Idrossiclorochina: vecchio farmaco usato per la malaria, agisce sui recettori per il virus, ha dimostrato modesti effetti, da rivedere, soprattutto se usato nelle fasi iniziali. Ha però effetti collaterali, sono stati infatti segnalati problemi cardiaci anche gravi.
6) Eparina (anticoagulante) EPBM: non sembra avere effetti diretti sugli esiti della malattia ma ha un importante ruolo nella prevenzione delle sue complicanze. Diversi studi in corso. Usata da anni e in molti ambiti della medicina, è indicata anche in caso di Covid.
7) Plasma umano: si preleva da soggetti guariti. Promettente. Sembra avere qualche risultato ma da studiare. Problemi di ordine pratico e sanitario non lo rendono disponibile "a tappeto". Anche qui sembra più efficace in fasi iniziali, agisce sui virus, non sui danni provocati.
8) Antibiotici: nonostante inizialmente si ritenesse utile un loro uso contro la Covid, non ci sono evidenze possano funzionare. Hanno un ruolo preventivo nelle complicanze batteriche conseguenti la malattia o il prolungato ricovero.
9) Vitamine, integratori: nessuna evidenza di efficacia né nella prevenzione né nella cura. Ovviamente basta una normale (e sana) alimentazione per assumere le sostanze utili per rendere l'organismo in salute e quindi pronto a resistere a eventuali infezioni.
10) Acqua calda, ozono, agopuntura, candeggina, zenzero, omeopatia, fiori di Bach: bufale. Nessuna evidenza di efficacia o utilità. Usare queste pseudocure può essere pericoloso.
11) Conclusioni: attualmente non esiste cura dimostrata per Covid. Esistono molti mezzi per migliorare esiti e diminuire le complicanze. Non c'è nemmeno cura preventiva e l'unica vera svolta sarà un eventuale vaccino, ancora non pronto.
12) Opinione PERSONALE: non ci sono cure per CoViD. Alcuni farmaci (antivirali, EPBM, antibiotici) possono ridurre i rischi. Fondamentale identificazione dei malati, assistenza e la rianimazione in caso di aggravamento. La bella notizia è che quasi tutti guariscono. [fine thread]
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Salvo Di Grazia

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!