My Authors
Read all threads
Da qui a un paio di settimane chiuderà l'ospedale costruito da Bertolaso e dall'Ordine di Malta in #FieraMilano. Costato 21 milioni di euro, ci sono entrate meno di 30 persone: praticamente con quei soldi si poteva mandare ciascun paziente a curarsi in una suite del Ritz.

1/14
Credo sia chiaro a tutti, a questo punto, il cinismo dei vertici della Regione Lombardia: costruire un'opera inutile in piena emergenza soltanto per poter dire di saperlo fare, che qui c'è la migliore sanità d'Europa e chi dice il contrario è un traditore.

2/14
Nelle Marche, a Civitanova, la struttura gemella di quella milanese - stesso Bertolaso, stesso Ordine di Malta, stessa idea di utilizzare una Fiera - aprirà la settimana prossima e non si sa quanto rimarrà aperta e perché,

3/14
visto che, dopo aver sofferto per tutto marzo e buona parte di aprile, da settimane ormai l'afflusso negli ospedali marchigiani si è normalizzato e in giro non si trova più nemmeno un medico disposto a dire che c'è il rischio di finire i posti letto.

4/14
Ma allora, perché è stato fatto? E soprattutto, perché le Marche e la Lombardia hanno visioni così simili in materia di politica sanitaria?

5/14
Potremmo cominciare a ragionare e a speculare, a dire che il presidente Ceriscioli condivide alcune amicizie con il centrodestra lombardo (roba di Comunione e Liberazione, per lo più), ma, in realtà, credo che la questione sia più complessa e tutta politica.

6/14
E che, dunque, l'invasione dei ciellini nelle Marche sia più effetto che una causa.

7/14
Negli ultimi quindici anni, più o meno, per motivi meramente elettoralistici, sia la Lombardia sia le Marche hanno portato avanti una politica di risparmio sanitario che prevedeva la chiusura di tanti ospedali territoriali.

8/14
Che ci facciamo con un presidio nell'entroterra quando i voti veri sono altrove? Accentrare per risparmiare, risparmiare dove non perdiamo voti, perché non li abbiamo mai avuto o perché tanto sono pochi.

9/14
È la stessa identica storia del terremoto: siete periferici, meglio perdere 500 voti ad Arquata del Tronto che 5000 ad Ancona. No?

10/14
D'altra parte, Ceriscioli ha alzato la voce anche parecchio per la faccenda del coronavirus - non so se ricordate la guerra delle ordinanze con Conte e Boccia, alla fine di febbraio - ma non l'ha mai fatto in materia di postsisma.

11/14
Lì è sempre stato tutto un «aspettiamo», «vediamo», «dobbiamo capire». Tanto, a Visso, a Ussita o a Montemonaco sono quattro gatti e non hanno mai votato per noi.

12/14
Ecco, può sembrare sconfortante, ma posso assicurarvi che esiste un sacco di gente che questi pensieri li fa per davvero. E dopo averli fatti, li condivide. E dopo averli condivisi, li rende atti politici.

13/14
Il problema, a un certo punto, non è tanto l'Attilio Fontana in sé, ma l'Attilio Fontana in te.

14/14
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with mario di vito

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!