, 14 tweets, 2 min read
My Authors
Read all threads
La procura di Spoleto ha chiesto una condanna a dodici mesi per l’architetto Stefano Boeri, progettista dell’avveniristico centro polivalente di Norcia, in Umbria, tirato su con i soldi raccolti da Corriere della Sera e La 7 per aiutare le popolazioni terremotate.
Il centro, per la cronaca, è sotto sequestro ormai da anni, perché è stato tirato su in barba a ogni legge urbanistica e paesaggistica con la scusa che si stava agendo in stato di emergenza.
La fregatura, per andare sul tecnico, è l’aver detto che si tratta di una «struttura temporanea», ma è chiaro che quando cominci a buttare cemento per terra di temporaneo non c’è niente.
È un classico della strategia dell’abbandono: violare leggi, oltrepassare il buonsenso, infliggere danni al territorio perché bisogna fare in fretta, c’è bisogno di futuro, la gente non può aspettare i tempi della burocrazia.
E non fa niente se stiamo parlando di una cosa che serve a ospitare negozi e non di tetti versi sopra le teste di chi vive fuori di casa da tre anni e mezzo.
È così in tutto il cratere, di ricostruzione non se ne parla, in compenso è tutto un fiorire di centri commerciali, tipo il Deltaplano di Castellluccio, mostro che divora la pianura e che, a un anno e mezzo dalla sua apertura, non risulta abbia fatto risorgere il borgo.
In quattro gatti lo dicevamo già tre anni fa che sarebbe andata a finire così, ma venivamo sempre bollati come «gufi», «rosiconi», «uccellacci del malaugurio», «Cassandre», «gente con idee del secolo scorso».
L’obiettivo finale, bisogna ripeterlo fino alla nausea, è svuotare l’Appennino dai suoi abitanti per trasformarlo in un gigantesco parco giochi per turisti a cui vendere prodotti tipici e affittare brandelli di paesaggio.
In questo discorso, lo capirete, i terremotati sono uno spiacevole ostacolo da rimuovere, in un modo o nell’altro.
[Adesso qualcuno dirà: eh, queste cose servono per far ripartire l’economia. Cazzata. Se davvero qualcuno tenesse all’economia di queste zone avrebbe già varato misure di sostegno reale al reddito dei terremotati, ma questo è un discorso lungo su cui magari torneremo in futuro]
La cosa divertente è che la richiesta di condanna per Boeri è una notizia che la gran parte dei giornali sta ignorando: se ne trova traccia, al momento, soltanto su qualche quotidiano online locale dell’Umbria.
D’altra parte sarebbe brutto guastare la fama di grande ecologista che l’archistar sbandiera un giorno sì e l’altro pure. Pensate, uno così tanto green da essere sotto processo per evidenti e conclamati danni paesaggistici.
Di questi tempi, l’unico dibattito interessante mi pare sia quello sull’antropocene, cioè la fase terminale dell’umanità, l’epoca in cui nel nome del profitto stiamo distruggendo il mondo, e già c’è qualcuno molto dubbioso sul fatto che riusciremo a tornare indietro.
Volete capire nello specifico di cosa si tratti? Fatevi un giro nel cratere del terremoto: qui il mondo già non esiste più da un po’. Specchiatevi perché questo sarà il futuro di tutti noi.

Buon karmageddon a tutti.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with mario di vito

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just three indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!