My Authors
Read all threads
Poco fa ho avuto modo di parlare a @fuoritgtg3 dei modelli computazionali per l'Italia sviluppati dal gruppo di @alexvespi a @Northeastern con un fantastico team di collaboratori: covid19.gleamproject.org/italy Alcune cose che si possono imparare dai modelli:
Allo stato attuale, il modello desume che circa l'8% della popolazione italiana sia stato contagiato nel corso degli ultimi 3 mesi. Ci sono grandi variazioni regionali: nel Nord Italia il numero dei contagiati è probabilmente superiore al 10% mentre nel Sud è inferiore al 4%.
Questi sono risultati del tutto plausibili, soprattutto se confrontati con recenti studi sierologici condotti in Spagna dove si è visto che in alcune regioni il numero di persone positive agli anticorpi SARS-CoV-2 rappresenta il 14% della popolazione.
#Fase2: le differenze tra scenari di apertura anche molto diversi - per esempio tra un'apertura totale, senza nessun distanziamento sociale e un lieve incremento della mobilità - si possono osservare in modo netto solo dopo il 20 maggio. Vuol dire che ci vuole tempo.
Non si potranno valutare veramente gli effetti della riapertura del 4 maggio prima di una settimana ancora, e gli effetti di ulteriori aperture del 18 maggio si vedranno solo a giugno. Questo senza tenere conto degli inevitabili ritardi nelle notifiche che ormai conosciamo.
Al momento, i dati di mobilità che osserviamo in tempo reale grazie a @Cuebiq ci dicono che la mobilità tra province è tornata a -50% rispetto al baseline. Un dato compatibile con gli scenari Lift-1 e Lift-2. covid19mm.github.io/in-progress/20…
Tuttavia la mobilità tra alcune province del Nord Italia ha già superato quei livelli (siamo a -27% tra Padova e Rovigo). Bisogna capire se il trend in salita si fermerà o meno, e che livelli si raggiungeranno nei prossimi giorni. Da questi numeri dipende il futuro della fase 2.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Michele Tizzoni

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!