My Authors
Read all threads
Buongiorno. Ieri sera a ⁦@welikeduel⁩ parlavamo di immigrati, lavoratori, diritti, musulmani stranieri e italiani. Oggi vi presento ⁦@AdhamDarawsha⁩, medico, assessore alle culture a Palermo, originario di Nazareth, israeliano-palestinese e anche italiano, musulmano.
Adham dei suoi 40 anni ha passato 22 in Italia, paese che ama profondamente e sente il suo, è tremendamente colto, parla più lingue e l’italiano molto meglio di me, si batte e lavora per i diritti di tutti, dei migranti e sopratutto degli italiani in modo instancabile.
Naturalmente viene spesso attaccato perché straniero, perché musulmano, e non solo da destra, perché c’è un razzismo strisciante in questo paese, sottocoperta per usare un termine così, quel razzismo dentro le anime, quelle ignoranti. , non solo da destra.
Ah, e dimenticavo: Adham è anche un medico, di base, naturalmente, perché ci sono tante persone che non hanno accesso alla sanità privata. Nonostante l’incarico da assessore continua a lavorare, pendolando per 80 km sia andata che ritorno e pagando l’impegno con le ore di sonno.
Adham ha scritto anni fa insieme al Sondaco di Palermo uno straordinario manifesto politico, la #cartadipalermo, che mette al centro la persona e il diritto alla mobilità dell’uomo. Ha fondato la consulta delle culture, un parlamento parallelo consultativo del consiglio comunale.
Al centro del suo attuale impegno sono le periferie, i bambini, la istruzione, l’accesso alla cultura per tutti e tutte le culture dellasua città. Si, perché Palermo la sente il suo posto come nessun altro al mondo.
Adham ha due meravigliosi cani, si chiamano Leo e Lucky (ogni riferimento con il Sindaco è ovviamente casuale 😉), uno preso al canile e l’altro sulla statale dove qualcuno lo aveva abbandonato e rischiava di morire.
Okay, perché vi racconto tutto questo ? Perché non ne posso più delle discussioni razziste e semi razziste e le diffamazioni di giovanni donne come Silvia Aysha o gli attacchi a italiani e stranieri perché stranieri o neri o musulmani o che ne so.
Prendetevi un esempio a uno come Adham, italiano-straniero-musulmano (laico-ecumenico)-uomocoltoeimpegnatocomepochissimi. Queste persone sono gli italiani veri, semmai usare questi termini. Ecco, e ogni volta che incontrerò qualcuno come lui, c’è lo presenterò.
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Constanze Reuscher

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!