My Authors
Read all threads
#UnaCanzoneAlGiorno
#28maggio

Non so voi, ma io diffido di tutti questi personaggi che amano ripetere cose come “mai mollare”, “sii te stesso” e simili. Però il senso della canzone di oggi è un po’ questo. Forse un filino più profondo.

1/8⬇️
2/8↕️
Dorothea Lange negli anni ’30 racconta le condizioni di vita dell’America rurale colpita prima dalla grande depressione e poi dal Dust Bowl, le tempeste di sabbia che troviamo anche in Furore di Steinbeck. Lo fa nel modo che le riesce meglio: con la macchina fotografica.
3/8↕️
Questi celebri scatti nel 1973 finiscono nel libro In This Proud Land. Il libro, un decennio dopo, finisce tra le mani di un musicista inglese. Da qualche anno ha abbandonato la sua band all’apice del successo, intraprendendo una carriera da solista altrettanto esaltante.
4/8↕️
Guardando quei volti e quelle strade polverose pensa alla sua patria e ai risultati del thatcherismo.
Peter è talmente ispirato da quelle foto che scrive una canzone dove a parlare è un uomo che ha perso il lavoro e tutte le certezze della sua vita.
5/8↕️
Le sue parole grondano disperazione, tanto che il testo ha bisogno di un contraltare, una seconda voce che lo incoraggi e gli indichi la trada della risalita.
Il risultato intanto non è male, pensa Peter (che di cognome fa Gabriel) e la mette tra le tracce del nuovo album.
6/8↕️
Ma è un duetto, e serve una voce femminile che la canti insieme a lui. Nella sua mente la voce perfetta sarebbe quella di Dolly Parton, star della musica country. Ma Dolly declina sdegnata la proposta.
7/8↕️
Allora Peter pensa che la voce della riscossa è una voce amica e propone il duetto ad una amica vera, Kate Bush. E’ la persona giusta. L’alchimia si sente, non è solo l’incontro di due voci su una splendida canzone. E’ un rimando di vibrazioni che l’ascoltatore percepisce.
8/8↕️
Don’t give up è la canzone, tra tutte quelle - bellissime - che compongono l’album So del 1986, che è invecchiata meglio. Anzi, non è invecchiata affatto. E ci esorta ancora, con eleganza e trasporto, a non mollare.

#UnaCanzoneAlGiorno
#Suoninelletere
#musica
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Enjoying this thread?

Keep Current with Simone Fattori

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!