My Authors
Read all threads
Allora visto che è la giornata di #Montanelli, parliamo di chi era davvero questo vate del giornalismo italiano che tanti difendono a spada tratta.
Ecco qui un thread con alcune delle sue imprese. Sentitevi liber* di aggiungerne, visto che ne ha combinate davvero tante.
Partiamo dalla più nota: a 27 anni Montanelli partecipa all'aggressione coloniale in Etiopia. Qui compra per 500 lire come schiava sessuale una bambina di 12 anni, insieme a un cavallo e a un fucile. Per quanto ne dica Severgnini, e ne vanta sempre.
A riprova del fatto che continuò a vantarsene fino alla morte, ecco quello che scriveva nel 2000.
Montanelli, dicevamo, partecipò alla guerra coloniale che provocò, si stima, circa 275.000 morti etiopi a fronte di 4.300 italiani. Molti civili etiopi furono uccisi dalle bombe chimiche italiane. Montanelli nei confronti dei crimini di guerra italiani fu un netto negazionista.
L'Italia utilizzò armi chimiche, già allora proibite dalla Convenzione di Ginevra, nell'ordine delle centinaia di tonnellate, in particolare sotto il comando del Generale Badoglio. Montanelli negò sempre il loro uso, nonostante probab ne fosse informato. it.wikipedia.org/wiki/Crimini_d…
Fu costretto a fare marcia indietro, in modo patetico, solo quando il governo italiano stesso ammise l'uso dell'iprite e di altri armamenti in Etiopia. Lo fece solo alla fine degli anni '90, 60 anni dopo, per dire quanto è profondo il rimosso coloniale di questo paese.
Montanelli in gioventù fu un acceso sostenitore del fascismo, passato che però riuscì, probab tramite amicizie nella Repubblica Sociale, a occultare facendosi passare per partigiano. Anche se in realtà non fece un giorno di lotta anti-fascista in vita sua. thevision.com/cultura/statua…
Per occultare il suo passato e darsi un manto di eroismo, Montanelli falsificò sistematicamente la sua biografia italiaoggi.it/news/montanell…
Nel dopoguerra divenne uno dei più accaniti riabilitatori di Mussolini. Lo ritrasse come un "buonuomo" che voleva il bene dell'Italia e che fu fregato dai suoi stessi gerarchi. mimmofranzinelli.it/tool/home.php?…
Nel frattempo, si adoperava per organizzare un golpe con fascisti e mafiosi, avvallato dagli USA, da attuare con l'uso del terrorismo. La democrazia, sosteneva, andava abbandonata. Qui trovate le sue lettere in cui dice questo e anche peggio iskrae.eu/wp-content/upl…
Il patriota Montanelli arrivò addirittura a scrivere una lettera di solidarietà al gerarca nazista Erich Priebke, responsabile dell'eccidio delle Fosse Ardeatine in cui furono uccisi 335 civili e militari italiani. web.archive.org/web/2018100202…
Riassumendo, Montanelli era una persona moralmente, giornalisticamente e politicamente orribile. Uno stupratore di bambine, schiavista, bugiardo, golpista, che era d'accordo con l'uso del terrorismo e degli eccidi sia contro i popoli colonizzati che contro i suoi connazionali.
Chi lo difende, come @beppesevergnini, difende tutto questo: la pedofilia, lo schiavismo, la sopraffazione, la disonestà, lo stragismo contro civili inermi.

Come dicevo sopra, sentitevi liber* di aggiungere qui sotto tutto ciò che certamente ho dimenticato.
Ma quanti troll sotto questo thread! Saranno tutti Severgnini?
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Keep Current with Adrianaaaa

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!