My Authors
Read all threads
Tre mesi di lockdown: l'(im)mobilità degli italiani.

Grazie all’immensa mole di dati del programma @Facebook #DataforGood abbiamo studiato in dettaglio la #mobilità in Italia durante il #covid19, al di là delle polemiche e della percezione individuale.

Thread👇
1/ La prima domanda è: siamo stati a casa o siamo comunque andati in giro? A questo si era già risposto , ma anche i dati di FB (3,5 milioni di osservazioni) confermano: siamo stati in casa.
2/ Più precisamente, la percentuale di persone che non si sono spostate da casa per tutto il giorno è passata da circa 10% (fisiologico) al 50%, con punte di 60% nei weekend. E quelli che si sono spostati lo hanno fatto su distanze minime, 60% inferiori al normale (-80% nei we).
3/ La seconda domanda: c’è stato l’esodo descritto dai media? milano.repubblica.it/cronaca/2020/0…
4/ No. Gli spostamenti da tutta la Lombardia verso le altre regioni crollano dal 9 marzo. Si vede l’ultimo weekend in Liguria (6-8 mar), poi più nulla tranne verso le regioni vicine.

PS: i numeri vanno moltiplicati x circa 20 e sotto i 10 spostamenti non vengono rilevati.
5/ Del resto la mobilità interprovinciale era già in declino prima del 9 marzo e dopo si è praticamente azzerata, limitandosi alle province confinanti.
6/ Infine: i luoghi di residenza. La quarantena ha “congelato” la posizione delle persone al domicilio e dunque la mappa di una notte di aprile è la mappa delle case degli italiani, depurata da spostamenti, pendolarismo, turismo, etc.
7/ Le città (prima quelle del nord, poi anche nel resto d’Italia) si svuotano, perdendo circa il 4% della popolazione notturna. Probabilmente molti sono turisti. Le cinture urbane si riempiono: i pendolari regionali restano a casa.
8/ La popolazione del Sud non cresce: le città si svuotano come a Nord, ma le aree più remote non guadagnano popolazione. Questo è vero praticamente ovunque.
9/ Interessante è il Trentino Alto Adige: già dai primi giorni si vede uno svuotamento fortissimo. Sono gli sciatori – italiani e non – che abbandonano le località sciistiche per rientrare a casa, senza essere sostituiti da altri.
10/ Le poche aree non periurbane che guadagnano popolazione (ma non molta) sono alcune delle zone di seconde case. Ad esempio qui si vede il litorale sotto Pomezia e qualcosa di simile si ha in alcune zone di Liguria, Toscana, Campania e poco altro.
11/ Se vi interessa approfondire, qui trovate lo studio completo:
mpra.ub.uni-muenchen.de/100896/
12/ Su #WATsMap! trovate una scheda di sintesi con tutte queste mappe ad alta risoluzione e già bella formattata in pdf:
watsmap.it/la-mobilita-in…
13/ E qui tutti gli altri approfondimenti che #TRASPOL ha fatto sul #COVID19:
traspol.polimi.it/portfolio/2020…
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Keep Current with Paolo Beria

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!