My Authors
Read all threads
[Thread] 1) Nel 19° secolo era abitudine trafugare cadaveri dai cimiteri per venderli a studenti di medicina e anatomisti. C'erano tanti mezzi per impedirlo. Torri di controllo, guardie e cannoni collegati al defunto o alla tomba. Se qualcuno la apriva l'arma sparava. Eccone una.
2) I ladri erano chiamati anche "resurrezionisti", perché davano una sorta di nuova vita al corpo del defunto ma la professione, oltre ad essere illegale, non era certo vista di buon occhio, erano persone ai margini della società, come i moderni spacciatori di droga.
3) A metà del 1800 in Inghilterra si cercò di regolamentare il problema, diventato un vero flagello. Sparivano nottetempo i corpi di persone care e persino di personaggi famosi. Fu così regolamentata, per legge, la vendita di cadaveri a scopo di ricerca.
4) Tra i metodi usati per scoraggiare il furto c'erano la sorveglianza del corpo fino a uno stato di inutilità, la protezione con grate di ferro, guardiani armati e l'uso di questi cannoni. Furono tante anche le rappresaglie sui medici che usavano questa pratica per i loro studi.
5) La polemica coinvolgeva anche gli scienziati dell'epoca. Fino a che punto era etico favorire il traffico di corpi per scopi di ricerca? E il fatto che si trattava di un reato portò anche alcuni medici in prigione per sfruttamento del traffico di corpi.
6) La pratica era diffusa in tutto il mondo, anche da noi in Italia, dove l'università di Bologna, nel 1319, riporta il primo caso di dissezione da cadavere per gli studenti di medicina. Il termine inglese che definisce il trafugatore è: "Bodysnatcher". E oggi cosa succede?
7) La sottrazione di cadavere è un reato ma il loro uso a scopi di ricerca esiste ancora. Anche se raro è però regolato da leggi severe ma sono riportati casi di cronaca di traffico illegale. Molto più diffuso l'uso a scopo di addestramento (per esempio in anatomia o chirurgia).
8) Le alternative sono purtroppo poche: manichini (poco realistici, utili inizialmente), simulazioni al PC (poco realistiche, utili inizialmente), animali vivi (molto realistici, poco etico). Ecco il sottoscritto che usa una coscia di pollo per addestrarsi in laparoscopia. [FINE]
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Keep Current with Salvo Di Grazia

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!