My Authors
Read all threads
[Thread] 1) Come si fa a dimostrare se una terapia funziona? Con un esperimento scientifico. Ovviamente un esperimento ha delle regole se vuole essere definito attendibile. Quali sono? Proviamo a vederne alcune.
2) L’esperimento deve essere descritto con precisione. Che materiali uso per provare la terapia, con che metodi la valuto, su quanti soggetti la proverò e così via. Questo consente di controllarne la precisione ed eventualmente ripeterlo nello stesso identico modo.
3) L’esperimento va reso pubblico, pubblicato. Ci sono riviste che pubblicano questi esperimenti, ne esistono per ogni materia, medicina, fisica, biologia e così via. Pubblicando l’esperimento questo viene letto, controllato, apprezzato (o no) dagli scienziati del mondo.
4) Un unico esperimento, a prescindere dal risultato, non mette quasi mai la parola “fine” su un argomento ma più l’esperimento è preciso, serio e ben fatto, più le sue conclusioni saranno considerate attendibili e credibili.
5) Una persona competente può giudicare già da pochi particolari se un esperimento ha caratteristiche serie o è poco credibile, se è fatto bene o meno, anche perché basta poco per ottenere risultati scorretti o addirittura falsi.
6) Posso, per esempio, selezionare i soggetti testati. Se voglio fare apparire efficace un farmaco che invece non lo è su tutti, scelgo la parte di popolazione sulla quale funziona sicuramente. Più o meno come farò nel prossimo tweet. Voglio dimostrare che una cura non funziona.
7) Secondo te il bicarbonato cura il cancro?
8) Ho fatto in modo che le risposte (qui a un sondaggio, nello studio a un farmaco) fosse quella che mi aspetto, che vorrei. Ma i “trucchi” possono essere tanti e non per forza volontari. Alcuni, per esempio, sono involontari, dovuti all’atteggiamento di chi fa lo studio.
9) Si chiamano “bias”. Sono convinto di un risultato e farò in modo, senza volerlo, che lo studio mi dia quel risultato e non altri. Oppure misuro i risultati con mezzi non corretti o imprecisi.
10) Perciò quando potrò dire che una cosa è “scientificamente dimostrata”? Quando esiste una buona quantità di studi di qualità a dimostrarlo. Una terapia è dimostrata efficace quando tanti studi di qualità arrivano a questa conclusione.
11) Anche la forma, la rivista in cui pubblico, il numero dei soggetti studiati e tanto altro, sono fondamentali per giudicare uno studio. Per questo dire “esiste uno studio che dice che la cura X funzioni” non significa tanto.
12) Allo stesso modo una cura non è dimostrata scientificamente quando esistono pochi studi o questi sono di bassa qualità a dimostrarlo.
[Fine thread]
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Keep Current with Salvo Di Grazia

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!