My Authors
Read all threads
#M49 #orso
A costo di attirarmi antipatie: non è affatto una buona notizia.
Il radiocollare consente di individuare la posizione di un animale e di controllarne gli spostamenti. Perché è importante?
1/n
Perché nonostante la stragrande maggioranza degli orsi si guardi bene dall'avvicinarsi a quelle scimmie casiniste che si chiamano "umani", alcuni lo fanno, a volte facendo danni e/o rendendosi pericolosi. M49, già messo in cattività, è uno di questi.
2/n
Ora, proviamo a immaginare di non abitare a centinaia di km dal Trentino ma di vivere lì, nell'area dove gli orsi ci sono. Non è il selvaggio Klodike di Paperon de Paperoni, è un'area con molte attività umane: turismo, agricoltura, selvicoltura ecc..
3/n
Chi vive lì convive con gli orsi, molti dei quali non si faranno mai vedere mentre altri fanno qualche danno, non hanno paura dell'uomo e magari frequentano gli stessi luoghi che frequentano lavoratori e famiglie. È lecito avere paura? Certo che lo è.
4/n
Che fare quindi? Come già detto, per salvaguardare un'intera popolazione è necessario gestire i singoli individui "pericolosi", proprio perché la popolazione di orsi (reintrodotta) sopravvive SOLO se gli abitanti la accettano. Può non piacere ma è così.
5/n
Ecco allora che le misure di controllo dei casi "problematici" partono proprio dal loro monitoraggio puntuale e costante, fino ad arrivare, in casi estremi, a cattura o addirittura abbattimento.
La localizzazione con radiocollare è fondamentale per la gestione.
6/n
Ora, al bar della piazza del mio paese, dove il peggior problema faunistico sono i piccioni, l'idea di un orso libero e felice è piacevole e appagante. Per chi vive e lavora in quelle zone non è così. Sapere poi che le autorità non ne controllano più gli spostamenti poi..
7/n
...non fa che aumentare il senso di insicurezza e la tentazione di "risolvere il problema in casa" imbracciando la carabina. E questo non è accettabile, anche perché il rischio è che ci rimettano orsi completamente estranei ai fatti (e che cresca il rifiuto dei cittadini).
8/n
Concludo con la solita frase.
Convivere con i grandi carnivori è possibile. Nessuno ha mai detto che sia anche facile.
9/9
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Keep Current with Fabio Chinellato

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!