My Authors
Read all threads
AUMENTANO I CASI MA NON SIAMO A MARZO - THREAD

Un paio di giorni fa ho cercato di illustrare *perchè* i contagi rilevati tramite tampone non costituiscano un campione statisticamente rappresentativo e consistente nel tempo del totale dei contagiati.
Questo impone estrema prudenza nell’inferire l’andamento del contagio a partire dal numero di positivi al tampone, in quanto non vi è garanzia che il secondo rifletta davvero il primo. Per chi fosse interessato lascio il link sotto, ma per intenderci...
Mettiamo che i contagiati under30 aumentino di 3 volte: è perchè ci sono più under30 positivi nella popolazione, oppure è dovuto al fatto che prima, in quella fascia di età ne testavo 40 al giorno e oggi ne testo 40mila? I dati aggregati semplicemente non ci permettono di saperlo
Per saperlo, ancora una volta, servirebbe un campione che sia rappresentativo della popolazione e consistente nel tempo (cc @micheleboldrin) e/o quantomeno i dati individuali (cc @ricpuglisi). In assenza di questi, l’unica cosa che possiamo fare è lavorare in maniera indiretta.
Non siamo in grado di osservare interamente il fenomeno dei contagi, ne di estrarne un campione rappresentativo, ma potremmo lavorare a ritroso osservandone le conseguenze: ricoveri, ICU, morti. Questi ultimi, in particolare, costituiscono probabilmente il proxy più attendibile.
Al contrario dei contagiati di cui osserviamo direttamente solo una frazione del totale, i morti li “rileviamo” quasi tutti, e se un campione (morti rilevati) copre la quasi totalità della popolazione di riferimento (morti complessivi), la rappresentatività e di fatto implicita.
Un altro aspetto importante è che le linee guida che determinano se un decesso debba o meno rientrare nelle statistiche covid, sono rimaste sostanzialmente invariate da marzo ad oggi, il che è aiuta a garantire, almeno sulla carta, la consistenza nel tempo del campione.
Chiaramente lo svantaggio più grande è dovuto al fatto che nel guardare oggi l’andamento dei decessi, otterremo un’immagine ormai datata dell’evoluzione dei contagi. Quanto datata? Verity et al. stimano un lag compreso tra 16.9 e 19.2gg fra insorgenza dei sintomi e morte (ic 95%)
thelancet.com/journals/lanin… a cui va sommato il tempo che intercorre tra il contagio e l’insorgenza dei sintomi. Al riguardo, Li et al. stimano un periodo di incubazione medio di 5.2gg (da 4.1 a 7.0 gg con i.c. 95%)
Zhang et al. giungono al medesimo tempo medio di incubazione, anche se con un intervallo di confidenza al 95% decisamente più ampio (da 1.8gg a 12.4 gg)
advances.sciencemag.org/content/6/33/e…
Nel complesso comunque, possiamo considerare un lag medio tra infezione e decesso di 23gg. Quello che vediamo oggi a livello di decessi (22 agosto) è insomma il riflesso di ciò che avveniva a fine luglio. Due considerazioni sorgono spontanee:
la prima: in quella che consideriamo la fase iniziale dell’epidemia in ITA, questo lag non è visibile: i decessi ed i casi confermati esplodono nello stesso momento. Quello che vedevamo a livello di casi non era l’evoluzione del contagio, bensì l’evoluzione del monitoraggio.
la seconda: con un lag medio di 23gg, se davvero la situazione fosse migliorata grazie al lockdown e specularmente, avesse iniziato a degradarsi nuovamente con la rimozione dello stesso, avremmo dovuto osservarne le prime conseguenze già entro la fine di giugno. Così non è stato
Significa che possiamo escludere una seconda ondata? Assolutamente no, ma interpretare l’attuale aumento dei casi come una replica di quanto accaduto a marzo è semplicemente errato. Allo stesso tempo, sarebbe auspicabile una discussione seria sulle reali cause che hanno
determinato il disastro di marzo/aprile, su ció che è successo in ospedali ed rsa, nonchè sul reale contributo del lockdown anche in funzione delle sue ripercussioni. Perchè è vero che molti sono stati colti impreparati, ma “molti” non è “tutti”, e una sana autocritica è doverosa
Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh.

Keep Current with Alessio S.

Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

Twitter may remove this content at anytime, convert it as a PDF, save and print for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video

1) Follow Thread Reader App on Twitter so you can easily mention us!

2) Go to a Twitter thread (series of Tweets by the same owner) and mention us with a keyword "unroll" @threadreaderapp unroll

You can practice here first or read more on our help page!

Follow Us on Twitter!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3.00/month or $30.00/year) and get exclusive features!

Become Premium

Too expensive? Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal Become our Patreon

Thank you for your support!